Approvato il finanziamento per il treno passeggeri elettrico in Costa Rica

0
77
Rendering del treno elettrico che verrà realizzato in Costa Rica

Il Green Climate Fund ha approvato la proposta di finanziamento per il nuovo treno elettrico del Costa Rica, presentata dalla Banca Centroamericana per l’Integrazione Economica (CABEI) per un valore di 228 milioni di euro.

Questa iniziativa, che si stima andrà a beneficio di 2,7 milioni di persone, è per un importo complessivo di 1.300 milioni di euro, di cui CABEI ha approvato un finanziamento di 465 milioni e il GCF, attraverso questa approvazione, fornirà 210 milioni come prestito al Governo del Costa Rica e 19 milioni di euro come donazione. Mentre il resto dell’importo sarà finanziato dal settore privato attraverso una concessione che verrà aggiudicata da un bando di gara.

Il progetto consiste in un treno elettrico moderno, sicuro ed ecologico, all’interno della capitale di Costa Rica, con un’estensione di 85 chilometri a doppio binario, che attraverserà 15 cantoni, contribuendo alla riduzione di 7,6 milioni di tonnellate di CO2 durante la sua vita utile.

Inoltre, si stima che questa iniziativa genererà 1.200 posti di lavoro diretti nella sua fase di costruzione e 1.500 nella sua fase operativa.