lunedì, Gennaio 17, 2022

Perù: 3620 anelli in calcestruzzo per il tunnel della metropolitana di Lima

Must read

La rete ferroviaria Adriatica si potenzia grazie a una nuova galleria

Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato l'apertura della linea adriatica ai treni con sagoma P80 da Bologna a Lecce, grazie all'apertura di una nuova galleria...

Grandi opere, sbloccate dai commissari altre 44 infrastrutture

Era attesa con impazienza e ieri è finalmente arrivata, la seconda lista di grandi opere commissariate straordinari dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità...

PANOLIN HLP SYNTH 46 entra nella prestigiosa Fluid Rating List 90245

PANOLIN HLP SYNTH 46 è stato inserito nel Fluid Rating List 90245 di Bosch Rexroth, come avvenuto per PANOLIN HLP SYNTH 32 nel 2017....

A Piacenza premiati i vincitori degli ICTA – Italian Concrete Technology Awards

Nella serata di ieri, venerdì 9 novembre, nella splendida cornice della Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni di Piacenza, si è tenuta la cena...

Secondo Forbes, la città di Lima, in Perù, con i suoi oltre 9 milioni di abitanti, è la terza città più trafficata al mondo. Determinante quindi la linea metropolitana che conta 35 km di linea, 35 stazioni, 2 depositi e 42 treni. Le due nuove linee della metropolitana, le Linee 2 e 4, favoriranno sicuramente un trasporto più efficiente e sostenibile. La Linea 2, la seconda della Metro Lima Callao, è attualmente in costruzione e sarà sotterranea al 100%. Si estenderà da ovest, porto di Callao, a est della metropoli, parallelamente al fiume Rimac, attraversando un totale di 27 stazioni lungo 27 km di binari. Interamente sotterranea, più uno sperone sotterraneo di 8 km per l’aeroporto internazionale Jorge Chaves, che costituirà la prima sezione della linea 4.

Attualmente la produzione degli anelli in calcestruzzo che rivestiranno l’interno del tunnel attraverso il quale transiteranno i treni proprio nel tratto tra Lima e Callao sta procedendo a buon ritmo. Dalla fine del 2019, lo stabilimento che si dedica alla produzione di queste strutture opera al 100% della sua capacità e fino ad oggi sono stato realizzati oltre 25.340 conci in calcestruzzo, con i quali si possono formare 3.620 anelli, dei 13.000 necessari per rivestire tutto il tunnel.

La produzione dei conci garantirà che le due macchine perforatrici TBM che lavorano sulla Linea 2, possano iniziare al più presto a scavare e posizionare gli anelli. Ciascun anello è composto da sette conci per il tunnel che ha un diametro di 10 metri, dove ogni segmento pesa circa 6,5 tonnellate mentre un intero anello pesa 42,5 tonnellate.

In Primo Piano

Casseforme in schiuma stampate in 3D riducono l’uso di calcestruzzo

I ricercatori del Digital Building Technologies (DBT) dell’ETH di Zurigo, in collaborazione con la start-up svizzera FenX AG, stanno utilizzando la stampa 3D in schiuma (F3DP) per produrre...

Atecap aggiorna il format della Scheda Dati di Sicurezza

Atecap (Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato) ha aggiornato il format della Scheda dei Dati di Sicurezza (SDS) del calcestruzzo, strumento che ha la...

In arrivo 450 milioni di euro per la messa in sicurezza di edifici e...

Con il DM 8 gennaio 2022, il Ministero dell'Interno ha definito le modalità con cui i Comuni possono richiedere i contributi per la realizzazione...

Latest articles

Casseforme in schiuma stampate in 3D riducono l’uso di calcestruzzo

I ricercatori del Digital Building Technologies (DBT) dell’ETH di Zurigo, in collaborazione con la start-up svizzera FenX AG, stanno utilizzando la stampa 3D in schiuma (F3DP) per produrre...

Atecap aggiorna il format della Scheda Dati di Sicurezza

Atecap (Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato) ha aggiornato il format della Scheda dei Dati di Sicurezza (SDS) del calcestruzzo, strumento che ha la...

In arrivo 450 milioni di euro per la messa in sicurezza di edifici e...

Con il DM 8 gennaio 2022, il Ministero dell'Interno ha definito le modalità con cui i Comuni possono richiedere i contributi per la realizzazione...

More articles

Agritechnica cancellata. Allarme grandi fiere per il ritorno della pandemia

“A causa dell’aggravarsi della situazione pandemica e delle attuali normative ufficiali, le condizioni per ospitare una fiera leader mondiale delle macchine agricole non sono...

38.000 km di fili d’acciaio per il ponte sospeso che attraversa il Danubio

Il montaggio dei due cavi portanti del Ponte di Braila, in Romania, ha raggiunto oltre il 59% dell'avanzamento complessivo dei lavori. Si tratta del secondo...

Impianti di vagliatura di nuova generazione Kleemann

Il nuovo MOBISCREEN MSS 802(i) EVO di Kleemann è un potente impianto di vagliatura mobile, progettato per affrontare le sfide mutevoli in diversi campi...

Tag