giovedì, Aprile 18, 2024

Il focus sulle tecnologie MAPEI per il nuovo ponte Genova San Giorgio

Must read

La divisione Additivi Mapei è stata coinvolta nel progetto di ricostruzione del ponte Genova san Giorgio, a stretto contatto con il produttore di calcestruzzo, garantendo per tutta la durata dei lavori in maniera continuativa l’assistenza tecnica necessaria. Un lavoro incessante per garantire assistenza tecnica alle tre centrali di betonaggio della Calcestruzzi – società di Italcementi – negli stabilimenti di Chiaravagna, San Quirico e Genova Porto, impegnate nel confezionamento delle miscele per realizzare le pile in cemento armato.

Le pile sono state realizzate mediante getti di calcestruzzo a ciclo continuo con l’utilizzo di casseri rampanti, particolari casseforme che si agganciano alla struttura stessa. La base di appoggio era il calcestruzzo messo in opera nel getto precedente: al momento dell’innalzamento, tale calcestruzzo doveva aver pertanto raggiunto la resistenza meccanica necessaria per sopportare il peso, oltre che del cassero, anche del nuovo getto.

Lo sviluppo delle resistenze meccaniche di un conglomerato cementizio è fortemente influenzato dalle condizioni ambientali e in particolare dalle temperature al momento del getto. Il periodo di tempo intercorso per la realizzazione delle pile, compreso tra giugno 2019 e gennaio 2020, ha fatto si che il calcestruzzo venisse posto in opera con un ventaglio di temperature molto diverso tra loro.

I mix design sono stati formulati con diversi additivi, che hanno garantito una resistenza meccanica costante a diverse temperature:

D YNAMON XTEND W400N: additivo liquido per calcestruzzi di qualità, appositamente formulato per realizzare calcestruzzi con basso rapporto A/C e buon mantenimento della lavorabilità con effetto neutro sui tempi di presa del calcestruzzo.

DYNAMON LZ 551: superfluidificante universale a base di polimeri acrilici modificati, sviluppato per conferire al calcestruzzo una eccellente conservazione della lavorabilità, senza provocare fenomeni di ritardo di presa e indurimento.

MAPEFAST ULTRA: additivo liquido a base di nanopolimeri, privo di cloruri, accelerante di indurimento per malte e calcestruzzi, di nuova generazione.

Per garantire al momento dello scassero una faccia vista eccellente è stato scelto MAPEFORM W60, disarmante in dispersione acquosa per calcestruzzi a elevata finitura estetica.

Costruzione dell’impalcato

Terminato il montaggio dell’impalcato metallico, è stato effettuato il getto della soletta, realizzato con un calcestruzzo a ritiro compensato per prevenire la formazione di fessure innescate da fenomeni di ritiro plastico. Il getto della soletta è stato realizzato a giugno 2020, con resistenze meccaniche elevate alle brevi stagionature per agevolare le operazioni di staggiatura e lisciatura della superfice.

Come in precedenza per le pile, il risultato è stato raggiunto grazie alla combinazione di prodotti specifici:

D YNAMON XTEND W 202N: additive acrilico ad elevata riduzione d’acqua e rapido sviluppo delle resistenze meccaniche alle brevi stagionature.

D YNAMON LZ 551: additivo in grado di prolungare il mantenimento della lavorabilità del calcestruzzo senza provocare fenomeni di ritardo di presa e indurimento.

EXPANCRETE PLUS: agente espansivo per calcestruzzi.

Sui cordoli laterali della soletta, per evitare eccessive evaporazioni d’acqua con conseguente formazione di cavillature, è stato applicato MAPECURE WG, stagionante filmogeno a base acqua con effetto antievaporante.

In Primo Piano

Mapei GIC 2024 stand convegno

Mapei al GIC 2024, la presenza forte di un leader

A poche ore dall'inizio della quinta edizione del GIC, Mapei rivela in anteprima i contenuti del suo stand espositivo. E quest'anno il produttore, leader...
Ponte Stretto Messina richieste integrazioni Ministero Ambiente

Ponte sullo Stretto di Messina, dal Ministero dell’Ambiente richieste 239 integrazioni

Un altro rallentamento si para difronte all'iter di realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, rappresentato, questa volta, da alcuni dubbi sollevati dal ministero...

Retrofit d’autore. Due Raimondi LR273 per il più grande intervento di riqualificazione del Nord...

Il noto costruttore canadese Avenue Building Corporation ha intrapreso la costruzione di un grattacielo ad uso misto nel cuore di Toronto, Ontario. L'opera, un...

Latest articles

Mapei GIC 2024 stand convegno

Mapei al GIC 2024, la presenza forte di un leader

A poche ore dall'inizio della quinta edizione del GIC, Mapei rivela in anteprima i contenuti del suo stand espositivo. E quest'anno il produttore, leader...
Ponte Stretto Messina richieste integrazioni Ministero Ambiente

Ponte sullo Stretto di Messina, dal Ministero dell’Ambiente richieste 239 integrazioni

Un altro rallentamento si para difronte all'iter di realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, rappresentato, questa volta, da alcuni dubbi sollevati dal ministero...

Retrofit d’autore. Due Raimondi LR273 per il più grande intervento di riqualificazione del Nord...

Il noto costruttore canadese Avenue Building Corporation ha intrapreso la costruzione di un grattacielo ad uso misto nel cuore di Toronto, Ontario. L'opera, un...

More articles

The Lift è il nuovo dealer delle gru a torre Liebherr per Puglia, Basilicata...

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall'unione tra due realtà di successo nel settore...
Liebherr ristrutturazione ponte Siviglia

Liebherr, due gru a torre per la ristrutturazione del ponte “Quinto Centenario” di Siviglia

Sollevamenti fino a 110 metri di altezza, per la sostituzione degli stralli e la realizzazione di una nuova corsia. La sfida della ristrutturazione del...
GIC 2024 convegni

Tutti i convegni del GIC 2024

A meno di una settimana dall'inizio della quinta edizione del GIC 2024, sveliamo ai lettori di Concrete News il fitto palinsesto di convegni che,...

Tag