martedì, Ottobre 15, 2024

DOOSAN amplia la sua gamma di escavatori da demolizione con il DX530DM

Must read

Doosan ha ampliato la sua gamma di escavatori da demolizione ad ampio sbraccio con l’introduzione del nuovo modello top di gamma DX530DM (la terza macchina di questa serie, il DX380DM, sarà lanciata nella prima metà del prossimo anno).

Come l’escavatore da demolizione Doosan DX235DM, il primo modello di questa gamma lanciato nel corso del 2020, il DX530DM si distingue per la grande flessibilità offerta dal braccio modulare e dal meccanismo di bloccaggio idraulico. Il design innovativo di queste macchine semplifica infatti il passaggio dal braccio da demolizione a quello escavatore e viceversa, rendendo così possibile eseguire lavori diversi sullo stesso cantiere, con la stessa macchina.

Anche il DX530DM offre la regolazione idraulica del sottocarro, estendibile fino a una larghezza massima di 4,37 m per garantire stabilità ottimale quando si lavora nei cantieri di demolizione. La larghezza del sottocarro può essere ridotta idraulicamente fino a 2,97 m, misura ideale per il trasporto. Il meccanismo di retrazione utilizza un cilindro interno a lubrificazione permanente che riduce al minimo la resistenza durante il movimento e aiuta a prevenire danni ai componenti.


L’altezza massima al perno del braccio di demolizione del DX530DM è 27,5 m, rispetto ai 18 m del DX235DM. Il diagramma di lavoro del DX530DM è davvero imponente e consente alla macchina uno sbraccio massimo di 16,5 m con accessorio da 3 tonnellate.

Queste caratteristiche sono integrate dalla particolare cabina a grande visibilità inclinabile fino a 30° specificamente ideata per le applicazioni di demolizione ad alto sbraccio.

Braccio modulare intercambiabile con tre diverse configurazioni

Il design modulare di questa famiglia di macchine permette inoltre due diverse configurazioni di montaggio per il braccio escavatore, ampliando ulteriormente la versatilità della macchina che è quindi utilizzabile in tre diverse configurazioni.

Montando il braccio escavatore in configurazione dritta, il DX530DM può operare fino a 13,5 m di altezza. Con il braccio da scavo in configurazione curva, il DX530DM può lavorare fino a un’altezza massima di poco più di 11 m.

Per facilitare il cambio del braccio, la macchina viene fornita di uno speciale supporto con connessioni meccaniche e idrauliche rapide. Un azionamento a cilindri completa l’operazione spingendo i perni di bloccaggio in posizione.

Tutti gli escavatori da demolizione Doosan sono equipaggiati di serie con dotazioni di sicurezza come la cabina con ripari di protezione FOGS, valvole di sicurezza per i cilindri di braccio, braccio intermedio e bilanciere e dispositivo antiribaltamento.

Scheda tecnica sintetica dell’escavatore da demolizione DX530DM

•    Peso operativo: 60,5 t
•    Peso max accessorio: 3 t
•    Altezza max perno: 27,5 m
•    Sbraccio max perno: 16,5 m
•    Carreggiata totale (carro esteso): 4370 mm
•    Carreggiata totale (carro retratto): 2970 mm
•    Altezza totale in posizione di marcia: 3360 mm
•    Lunghezza totale in posizione di marcia: 18500 mm
•    Raggio di rotazione posteriore: 3800 mm
•    Sbraccio di scavo max (braccio di scavo) 12125 mm
•    Profondità di scavo max (braccio di scavo) 7790 mm
•    Altezza di scavo max (braccio di scavo) 11050 mm
•    Forza di scavo alla benna (ISO): 30,8 t
•    Forza di scavo al bilanciere (ISO): 22,7 t
•    Velocità di traslazione: gamma bassa – 3,1 km/h gamma alta – 5,4 km/h
•    Motore (SAE J1995 netto): 283 kW @ 1800 rpm

In Primo Piano

Pala gommata a idrogeno Liebherr. Al via il progetto pilota in collaborazione con Strabag

In collaborazione con Strabag - leader europeo coinvolto nell'intera catena del valore delle costruzioni, dalla progettazione alla demolizione - Liebherr compie passi importanti verso...

Domenico Casalino guida la riorganizzazione della supply-chain di Sogin

Sogin annuncia l’avvio di un programma di riorganizzazione dei processi aziendali di approvvigionamento, mirato a migliorarne le prestazioni, avvalendosi del supporto di Domenico Casalino,...
Bobcat Red Dot Design Award RogueX2

Bobcat vale un Red Dot Design Award. Importante riconoscimento alla pala compatta RogueX2

Il concept di pala compatta autonoma full electric RogueX2 di Bobcat si è aggiudicato l'importante riconoscimento del Red Dot Award Design Concept, un premio...

Latest articles

Pala gommata a idrogeno Liebherr. Al via il progetto pilota in collaborazione con Strabag

In collaborazione con Strabag - leader europeo coinvolto nell'intera catena del valore delle costruzioni, dalla progettazione alla demolizione - Liebherr compie passi importanti verso...

Domenico Casalino guida la riorganizzazione della supply-chain di Sogin

Sogin annuncia l’avvio di un programma di riorganizzazione dei processi aziendali di approvvigionamento, mirato a migliorarne le prestazioni, avvalendosi del supporto di Domenico Casalino,...
Bobcat Red Dot Design Award RogueX2

Bobcat vale un Red Dot Design Award. Importante riconoscimento alla pala compatta RogueX2

Il concept di pala compatta autonoma full electric RogueX2 di Bobcat si è aggiudicato l'importante riconoscimento del Red Dot Award Design Concept, un premio...

More articles

Develon Demo Days Repubblica Ceca

Develon Demo Days, grande presenza in Repubblica Ceca tra clienti e rivenditori

I Develon Demo Days svoltisi tra il 23 e il 27 settembre a Milosevic, vicino a Praga, in Repubblica Ceca, hanno consentito a un...

CAMS, il futuro è sempre più verde. Ad Asphaltica annunciata acquisizione di Malavasi G.

L’azienda emiliana CAMS, specializzata nella progettazione e nella produzione di impianti di frantumazione, triturazione e vagliatura, si è presentata ad Asphaltica (la scorsa settimana...

i.tech 3D Heidelberg. Realizzata la prima struttura in zona sismica con stampa di calcestruzzo...

Per la prima volta in Italia è stata realizzata una struttura in calcestruzzo in zona sismica grazie alla tecnologia della stampa in 3D. Heidelberg...

Tag