giovedì, Settembre 19, 2024

Missione in terra friulana sulla A4 per ALSINA

Must read

Il nuovo tratto a tre corsie dell’Autostrada A4 è lungo circa tre chilometri e mezzo e interessa i comuni di Gonars e Bagnaria Arsa. E’ uno dei punti più delicati e strategici dell’asse autostradale perché coinvolge il nodo di interconnessione fra A4 e A23 all’altezza di Palmanova, dove si intersecano i flussi di traffico da e verso Venezia, Udine, Trieste e quelli diretti verso l’Austria e la Slovenia.

Iniziati a ottobre 2017, oltre all’allargamento della carreggiata (da due a tre corsie) gli interventi hanno riguardato la demolizione e costruzione di tre cavalcavia (opere 13, 17 e 18), fra i quali quello sulla direttrice Trieste – Venezia, l’opera principale del primo sub lotto, inaugurato il 2 giugno 2019.

I cavalcavia 13 e 17 consistono in impalcati metallici che poggiano su otto pile in tutto. Su queste due opere Alsina ha fornito la casseratura circolare delle pile, di altezze tra 5,80 mt e 6,50 mt, e quella speciale dei pulvini, ottenendo una finitura a vista sui manufatti.

Il cavalcavia 18, l’opera principale, è un manufatto imponente in acciaio e calcestruzzo composto da due campate, lungo 120 metri la cui struttura in acciaio pesa 530 tonnellate. L’impalcato poggia su due grandi spalle di dimensioni 17,80 x 13,50 mt ed altezza 6,50 mt, gettate in calcestruzzo SCC autocompattante. L’utilizzo di tale calcestruzzo determina un aumento notevole delle pressioni sulla cassaforma, che è stata progettata e calcolata per resistere a pressioni fino a 60 kN/mq. Tali pressioni hanno quindi richiesto l’utilizzo di travi metalliche esterne di rinforzo alla cassaforma ed un abbassamento della velocità di getto a 1 mt/ora. Un’ultima difficoltà di esecuzione è stata la presenza di due rostri inclinati nella parte centrale interna della spalla, dove sono stati progettati appositi sistemi per inclinare le casseforme per muri Alisply Muri, e permettere il getto in posizione fuori standard.

“Le sfide legate alla casseratura delle opere di questo cantiere sono state principalmente dovute alle grandi dimensioni dei manufatti e all’utilizzo del calcestruzzo autolivellante SCC, che comporta una pressione sulle casseforme molto più alta dei normali standard – spiega l’Ingegner Ivano Belli, responsabile tecnico del cantiere per conto di Alsina – E’ stata necessaria una collaborazione continua con il cantiere, non solo durante il montaggio per verificarne la correttezza, ma anche durante il getto per evitare anomalie sulla velocità di riempimento. La continua comunicazione tra i tecnici Alsina e i tecnici di cantiere ha permesso di ottenere un ottimo risultato finale, sia in termini di qualità che di sicurezza durante tutte le fasi operative”.

In Primo Piano

Decommissioning Sogin Eurex Carlea

Decommissioning nucleare Eurex. Sogin affida a Donato Carlea il coordinamento del CEMEX

Sogin ha affidato all’ingegnere Donato Carlea la guida del team di tecnici che supporterà la società nella realizzazione del complesso Cemex (CEMentazione EurEX) ...

Apollo Tyres lancia Terra MPT 1, pneumatico radiale in acciaio

Alla IAA Transportation di Hannover, in corso di svolgimento proprio in questi giorni, Apollo Tyres ha lanciato una nuova gamma di pneumatici radiali completamente...

“Patente a crediti” in cantiere: a due settimane dall’entrata in vigore il punto della...

Dal primo ottobre è prevista l'entrata in vigore del decreto attuativo- come previsto dalla legge n. 56/2024, di conversione con modificazioni del cosiddetto Decreto...

Latest articles

Decommissioning Sogin Eurex Carlea

Decommissioning nucleare Eurex. Sogin affida a Donato Carlea il coordinamento del CEMEX

Sogin ha affidato all’ingegnere Donato Carlea la guida del team di tecnici che supporterà la società nella realizzazione del complesso Cemex (CEMentazione EurEX) ...

Apollo Tyres lancia Terra MPT 1, pneumatico radiale in acciaio

Alla IAA Transportation di Hannover, in corso di svolgimento proprio in questi giorni, Apollo Tyres ha lanciato una nuova gamma di pneumatici radiali completamente...

“Patente a crediti” in cantiere: a due settimane dall’entrata in vigore il punto della...

Dal primo ottobre è prevista l'entrata in vigore del decreto attuativo- come previsto dalla legge n. 56/2024, di conversione con modificazioni del cosiddetto Decreto...

More articles

Hyundai nuovi escavatori

Giganti Hyundai per le grandi costruzioni. Lancio ufficiale dei nuovi escavatori di alta gamma

Li abbiamo visti all'opera in anteprima a Hillhead, mentre venivano presentati per la prima volta al pubblico del Regno Unito in occasione della fiera...
50 anni costruzioni Niederstätter

Da 50 anni nel cuore delle costruzioni. Niederstätter festeggia mezzo secolo di attività

Con un evento straordinario, alla presenza di 400 invitati, l’azienda altoatesina Niederstätter ha festeggiato il 50° anniversario di una storia gloriosa che ha saputo evolvere e adeguarsi perfettamente...

Rifiuti da costruzione e demolizione: il decreto “End of Waste” è in Gazzetta Ufficiale

Si vede la conclusione, dopo un lungo periodo di incertezza sulla materia, dell'iter che stabilisce l'entrata in vigore del Regolamento sulla cessazione della qualifica...

Tag