domenica, Ottobre 6, 2024

Doosan lancia l’escavatore da demolizione DX235DM

Must read

Doosan ha lanciato il nuovo escavatore DX235DM, il primo della sua nuova gamma di escavatori da demolizione a grande sbraccio. Due ulteriori modelli, il DX380DM e il DX530DM, seguiranno nel corso dell’anno. Il DX235DM, come gli altri modelli di questa nuova generazione di macchine, offre una cabina a grande visibilità e inclinabile a 30°, particolarmente adatta per le applicazioni di demolizione ad alto sbraccio.
Altre due caratteristiche chiave del DX235DM, anche queste condivise dagli altri modelli della nuova gamma di escavatori da demolizione ad alto sbraccio Doosan, sono il design modulare del braccio e il meccanismo di bloccaggio idraulico della macchina. Il cliente può così contare su una soluzione completa e flessibile che gli consente di utilizzare lo stesso escavatore non solo per la demolizione, ma anche per altre applicazioni.
Questo design innovativo rende estremamente semplice il passaggio dal braccio da demolizione a quello movimento terra e viceversa, elevando al massimo la versatilità della macchina in cantiere. Per facilitare il cambio del braccio, la macchina viene fornita di uno speciale supporto con connessioni meccaniche e idrauliche rapide. Un azionamento a cilindri completa l’operazione spingendo i perni di bloccaggio in posizione.
Configurazione multi-braccio per una maggiore versatilità
Il design modulare della macchina permette inoltre due diverse configurazioni di montaggio per il braccio escavatore, ampliando ulteriormente la versatilità della macchina base che è quindi utilizzabile in tre diverse configurazioni.
Equipaggiato con il braccio da demolizione da 18 m, il DX235DM offre un inviluppo operativo davvero notevole che gli consente di lavorare con gli accessori da demolizione fino a 16 m di altezza. Il peso massimo raccomandato per la combinazione accessorio + attacco rapido in questa configurazione è di 2,1 tonnellate.   
Montando il braccio escavatore in configurazione diritta, il DX235DM può operare fino a 9 metri di altezza e il peso massimo raccomandato per la combinazione accessorio più attacco è di 3,3 tonnellate.   
Con il braccio da scavo in configurazione curva, il DX235DM può lavorare fino ad altezze massime di 8 m. Anche in questo caso il peso massimo raccomandato per l’accessorio più l’attacco rapido rimane di 3,3 tonnellate.   
Sottocarro a estensione idraulica
Il sottocarro del DX235DM è regolabile idraulicamente e può essere esteso fino alla larghezza massima di 3,74 m per fornire stabilità ottimale nelle operazioni di demolizione. La larghezza del sottocarro può essere ridotta idraulicamente fino a 2,54 m, misura ideale per il trasporto.  Il meccanismo di retrazione utilizza un cilindro interno a lubrificazione permanente che riduce al minimo la resistenza durante il movimento e aiuta a prevenire danni ai componenti. 

Per maggiori informazioni sulle macchine movimento terra Doosan, visitate il sito web: www.doosanequipment.eu
Scheda tecnica sintetica dell’escavatore da demolizione DX235DM
• Peso operativo:  28,7 t
• Peso max accessorio: 2,1 t
• Altezza max perno: 18 m
• Sbraccio max perno: 12,9 m
• Larghezza totale (esteso): 2740 mm
• Larghezza totale (retratto):  2540 mm
• Altezza totale in posizione di marcia: 3070 mm
• Lunghezza totale in posizione di marcia: 11460 mm
• Raggio di rotazione posteriore: 2755 mm
• Sbraccio di scavo max (braccio di scavo) 9465 mm
• Profondità di scavo max (braccio di scavo) 6080 mm
• Altezza di scavo max (braccio di scavo) 9450 mm
• Forza di scavo alla benna (ISO): 16,5 t
• Forza di scavo al bilanciere (ISO): 12,6 t
• Velocità di traslazione:  gamma bassa – 3,0 km/h
gamma alta – 5,5 km/h
• Motore (SAE J1995 netto):  124 kW @ 1800 rpm

In Primo Piano

MAI Italia entra nel direttivo di Alis

MAI Italia, azienda che progetta, ingegnerizza e produce pneumatici da miniera, OTR, edili ed industriali di elevata qualità destinati a tutto il mondo, è entrata a...

Nasce il Remarketing Develon per l’usato di qualità in Europa

Il mercato dell'usato sta diventando sempre più importante per il settore del movimento terra, e non solo. Per approfittare di questo trend positivo, stimato...

Canada, Lafarge e Geocycle in partnership per il primo impianto di rifornimento low carbon...

Un investimento che rappresenta una delle iniziative più trasformative nella storia cinquantennale dello stabilimento di cemento Lafarge (gruppo Holcim) di Brookfield, in funzione dal...

Latest articles

MAI Italia entra nel direttivo di Alis

MAI Italia, azienda che progetta, ingegnerizza e produce pneumatici da miniera, OTR, edili ed industriali di elevata qualità destinati a tutto il mondo, è entrata a...

Nasce il Remarketing Develon per l’usato di qualità in Europa

Il mercato dell'usato sta diventando sempre più importante per il settore del movimento terra, e non solo. Per approfittare di questo trend positivo, stimato...

Canada, Lafarge e Geocycle in partnership per il primo impianto di rifornimento low carbon...

Un investimento che rappresenta una delle iniziative più trasformative nella storia cinquantennale dello stabilimento di cemento Lafarge (gruppo Holcim) di Brookfield, in funzione dal...

More articles

Al via i lavori sul viadotto Santo Lia II nel salernitano

Anas ha annunciato l'inizio dei lavori sul viadotto Santo Lia II, lungo la strada statale 517, variante “Bussentina”, nel comune di Caselle in Pittari, in...

A Batimat le soluzioni Magni per l’edilizia

Parte oggi, lunedì 30 settembre, l'edizione 2024 del salone francese Batimat, la fiera internazionale multispecialistica dedicata all’industria delle costruzioni. Punto d’incontro per i professionisti...

Inizia la produzione di Settanta by Laurini

L'avevamo annunciato ad inizio giugno su queste pagine (link all'articolo), in conclusione della fiera Pipeline & Gas Expo che ha visto il costruttore di...

Tag