JCB presenta i nuovi modelli 3CX Compact PLUS e 3CX Compact PRO, che fanno seguito alla 3CX compact lanciata nel 2015. La 3CX compact, particolarmente adatta per interventi in aree con carenza di spazi date le sue ridotte dimensioni (1,9 metri di larghezza e 2,74 metri di altezza), ha riscosso un notevole successo sul mercato. I nuovi modelli 3CX Compact PLUS e 3CX Compact PRO offrono un miglioramento della compatibilità con l’attrezzatura per eseguire una gamma di nuove applicazioni, tra cui lavori di paesaggistica, manutenzione invernale e altre attività di costruzione che necessitano prestazioni elevate.

Il modello 3CX Compact Plus di JBC

Sui nuovi modelli appena presentati è installato circuito ausiliario singolo anteriore a flusso costante (70 litri/min sul modello PLUS; 120 litri/min sul PRO); la trasmissione Varispeed Pro permette di impostare la velocità di trasferimento indipendentemente dal regime dell’impianto idraulico; è presente inoltre una leva singola della pala anteriore e l’attacco rapido della minipala anteriore. E’ inoltre previsto l’allineamento automatico dello sterzo 2/4 ruote e il retroescavatore opzionale Powerslide. Inoltre, la nuova 3CX Compact PRO dispone di un joystick multifunzione a 7 vie.

Il modello 3CX Compact PLUS offre una portata ausiliaria costante da 70 l/min, consentendo un continuo apporto di olio idraulico all’attrezzatura della pala e facilitando l’utilizzo per lunghi periodi di attrezzature come ad esempio spazzoloni raccoglitori o spazzole, riducendo al minimo l’affaticamento del conducente. Inoltre, ora la trasmissione VariSpeed consente all’operatore di controllare la velocità della macchina e quella del motore in modo indipendente, per ottimizzare le prestazioni delle attrezzature limitando allo stesso tempo la velocità di trasferimento. Queste nuove funzioni sono potenziate da miglioramenti ergonomici, compresa la sostituzione delle doppie leve della pala con una semplice leva singola per controllare la pala anteriore. Un nuovo specchio periscopico fornisce una visuale chiara ravvicinata della minipala, dell’attacco rapido e dei giunti a rilascio rapido montati recentemente, rendendo lo scambio delle attrezzature rapido e facile tramite comandi idraulici dall’interno della cabina e migliorando la visibilità e le prestazioni nell’ambito dell’applicazione.