sabato, Maggio 31, 2025

Webuild in testa per il maxi-appalto della Pedemontana lombarda

Must read

E’ stato reso noto l’esito della gara per il contratto per la progettazione esecutiva e la costruzione delle tratte B (12,7 chilometri da Lentate sul Seveso e Cesano Maderno) e C (20 chilometri da Cesano Maderno alla tangenziale est di Milano) dell’Autostrada Pedemontana Lombarda. Il Gruppo Webuild, in consorzio con Pizzarotti, è stato dichiarato miglior offerente. Webuild, compresa Astaldi, è a capo del consorzio con Pizzarotti con una quota del 70%. Il progetto, commissionato da Autostrada Pedemontana Lombarda Spa, dovrà essere completato in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina del 2026. Il Gruppo ritorna così a lavorare in questo progetto strategico per la mobilità del Nord Italia, dopo il completamento, nel 2015, di una sezione di 47 chilometri di viabilità autostradale e secondaria: il primo tratto delle tangenziali di Como e Varese e il collegamento viario tra le autostrade A8 e A9 da Cassano Magnago a Lomazzo.

Al secondo posto si è classificato il consorzio stabile Sis (che include il big spagnolo Sacyr). In coda Rizzani de Eccher con Saipem. Dopo la definizione della graduatoria si attendono le verifiche di rito sulle offerte, alle quali seguirà l’aggiudicazione definitiva del contratto. L’assegnazione dei due nuovi tratti della Pedemontana Lombarda rappresenta un esempio concreto di ripartenza del settore con tutta la filiera produttiva, in una fase in cui lo sviluppo infrastrutturale è destinato ad avere un ruolo cruciale nel piano di rilancio economico e occupazionale dell’Italia. L’azionista di maggioranza di Autostrada Pedemontana Lombarda Spa è Regione Lombardia.

In Primo Piano

Heidelberg Materials Strategia 2030

Heidelberg Materials presenta la sua “Strategia 2030”

Heidelberg Materials ha presentato la sua "Strategia 2030: Fare la differenza" al Capital Markets Day di quest'anno, svoltosi a Brevik, Norvegia. Basandosi su una...
simulazione cedimento diga

In Valtellina prevista il 4 giugno la simulazione del cedimento di una diga attraverso...

Introdotto dal Dipartimento della Protezione Civile, IT-alert è il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico pensato per informare in tempo reale la popolazione in...
seminario opere in c.a.p.

A Roma il seminario sulla storia italiana delle opere in c.a.p.

Si terrà il prossimo 13 giugno 2025, presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma (San Pietro in Vincoli),...

Latest articles

Heidelberg Materials Strategia 2030

Heidelberg Materials presenta la sua “Strategia 2030”

Heidelberg Materials ha presentato la sua "Strategia 2030: Fare la differenza" al Capital Markets Day di quest'anno, svoltosi a Brevik, Norvegia. Basandosi su una...
simulazione cedimento diga

In Valtellina prevista il 4 giugno la simulazione del cedimento di una diga attraverso...

Introdotto dal Dipartimento della Protezione Civile, IT-alert è il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico pensato per informare in tempo reale la popolazione in...
seminario opere in c.a.p.

A Roma il seminario sulla storia italiana delle opere in c.a.p.

Si terrà il prossimo 13 giugno 2025, presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma (San Pietro in Vincoli),...

More articles

Nuovi leganti a basse emissioni: la ricerca di Alpacem con l’Università di Udine

Promuovere una filiera del cemento e del calcestruzzo più sostenibile, valorizzando sottoprodotti locali e riducendo drasticamente le emissioni legate alla produzione. È questa la...

The Line, avanzano i lavori nel megaprogetto NEOM

Nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, lungo il Golfo di Aqaba, prende corpo uno dei progetti infrastrutturali più visionari e complessi (oltre che controversi) del nostro...

Ad IAF 2025 l’offerta di Atlas per la cantieristica ferroviaria

Dal 20 al 22 maggio, la città tedesca di Münster ha ospitato l’edizione 2025 di IAF, la più importante esposizione internazionale dedicata alla tecnologia...

Tag