Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha avviato la campagna di comunicazione sui cantieri programmati per il 2025. L’iniziativa ha come obiettivo quello di dare informazioni importanti sull’avanzamento dei lavori in programma lungo la rete ferroviaria della penisola a tutti i passeggeri sia all’interno delle stazioni, ma anche attraverso i canali social, i media tradizionali e il sito del Gruppo FS, anche grazie a una sezione dedicata.
“Stiamo lavorando alla rete ferroviaria per una mobilità più efficiente e tecnologica” è il claim della campagna ideata per infondere consapevolezza dei benefici che conseguiranno dagli interventi previsti sull’infrastruttura, funzionali a garantire una maggiore qualità del servizio in termini di prestazioni e puntualità. Tramite un QR Code è possibile raggiungere una pagina web che riporta lo stato di avanzamento dei lavori in corso e le informazioni utili per programmare il proprio viaggio in caso di interruzioni di linea.
Nei cantieri già allestiti, squadre di tecnici e operai sono al lavoro per preparare la rete del futuro. La sfida del PNRR è, naturalmente, al centro dell’attenzione. RFI ha già investito più di 10 miliardi di euro dei circa 22 totali previsti dal piano per la realizzazione di infrastrutture e opere mai viste prima.
Nel dettaglio, la campagna ha già interessato le interruzioni del Lazio, della linea Roma-Firenze AV, della linea Adriatica e della Tirrenica. In questi giorni, invece, sta raggiungendo i passeggeri della Liguria, dove l’iniziativa è dedicata agli interventi di potenziamento delle linee nel nodo di Genova, che permetteranno di separare i traffici regionali e metropolitani da quelli a lunga percorrenza e dai convogli merci, con possibilità di incrementare la frequenza dei treni. In Lombardia, invece, la campagna è dedicata agli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico dei corridoi merci lungo le direttrici internazionali, alla riconfigurazione del nodo di Bergamo e al rinnovo di alcune stazioni.