L’appuntamento statunitense del Conexpo 2026 – in programma a Las Vegas dal 3 al 7 marzo – rappresenterà per Raimondi Cranes un palco scenico d’eccezione, in cui fare sfoggio della propria piattaforma industriale ampliata in seguito all’acquisizione delle gru Terex. L’effetto è amplificato dal fatto che ci troveremo proprio nella patria del brand che ha ceduto al costruttore italiano i segmenti relativi alle gru a torre, automontanti e fuoristrada.
Guidata dal CEO di Raimondi Luigi Maggioni, una delegazione che include senior manager di entrambi i brand e del team di supporto nordamericano, presenterà gli sviluppi più recenti e la direzione strategica del gruppo nell’area espositiva esterna, allo stand F18012.
“Per la prima volta ci presentiamo come gruppo unificato, includendo ora la gamma Terex Rough Terrain ad alte prestazioni, una linea prodotto che aggiunge una dimensione completamente nuova al nostro portafoglio – ha commentato Maggioni -. La partecipazione a Conexpo rappresenta un passo in avanti nella traiettoria di crescita di lungo periodo di Raimondi e ribadisce il nostro impegno continuo nell’espansione sul mercato statunitense”.

Un elemento centrale dello showcase sarà la gamma di gru fuoristrada, progettata per versatilità, prestazioni e affidabilità nei contesti cantieristici più impegnativi. Pensati per operare in condizioni di cantiere difficili, con un’elevata luce da terra e fino a quattro modalità di sterzatura, i modelli rough terrain combinano capacità di sollevamento di rilievo con una mobilità avanzata. Le macchine includono TEOS, il sistema operativo avanzato Terex, dispositivi di sicurezza potenziati e configurazioni sviluppate specificamente per il mercato nordamericano.
Gli sviluppi più recenti della gamma Terex RT, secondo quanto indicato, riflettono l’impegno del gruppo nel fornire soluzioni guidate dalle esigenze dei clienti, in grado di rispondere sia ai requisiti operativi sia a quelli regolatori, supportando al contempo tempistiche di progetto rapide.

Accanto alla linea rough terrain, i visitatori avranno l’opportunità di approfondire gli aggiornamenti relativi al portafoglio di gru a torre. Sono citati, in particolare, i prossimi lanci di nuove gru flat-top e a braccio brandeggiante, sviluppate in risposta alla crescente domanda di mercato per capacità di sollevamento superiori e modelli con maggiore efficienza operativa.
Con la recente costituzione di Raimondi North America, il gruppo dichiara di essere ora posizionato per offrire una rete di supporto più solida e maggiormente localizzata, rafforzando ulteriormente l’intento di servire i clienti statunitensi con maggiore reattività e prossimità.
“Essere più vicini ai nostri clienti è una priorità strategica – ha affermato Andreas Ernst, presidente di Raimondi North America -. La nostra presenza sul territorio ci permette di rispondere più rapidamente, supportare in modo più efficace e costruire partnership di lungo periodo basate su fiducia, competenza tecnica e continuità del servizio”.





















