lunedì, Giugno 2, 2025

Quattro gru Raimondi flattop al lavoro nel cuore di Parigi

Must read

GP Mat International (GP Mat), l’agente ufficiale di Raimondi per la Francia, ha completato l’installazione di quattro gru a torre topless Raimondi in uno dei cantieri piu’ prestigiosi situato nel cuore di Parigi. Due Raimondi MRT294 e due Raimondi MRT243 sono state erette in Rue Lecourbe, Parigi, per la costruzione di due importanti stabili.

Il nuovo quartiere offrira’ un complesso residenziale di 200 unità caratterizzato dal più grande rooftop della capitale, spazi commerciali, aree verdi pubbliche e stabilimenti destinati alla manutenzione della linea metropolitana parigina.

“GP Mat è orgoglioso di supportare il Cardinal Edifice in questo incredibile progetto di riurbanizzazione. Considerando l’ubicazione del cantiere e le esigenze del cliente, abbiamo deciso di offrire le gru più performanti in termini di capacita’, disponibili all’interno della nostra flotta. Le due Raimondi MRT294 e Raimondi MRT243, con rispettiva capacità di sollevamento massima di 16 tn e 14 tn, sono state montate in loco con lunghezze di braccio comprese tra 46 me 50 m “, ha spiegato Frank TORCHARD, Presidente, GP Mat International.

Pianificate per rimanere a lavoro per circa 34 mesi, le gru sono state montate in un periodo complessivo di otto giorni. “Il progetto ha comportato sfide specifiche a causa degli spazzi ristretti e della posizione congestionata del cantiere data la sua vicinanza alla stazione della metropolitana e ai complessi residenziali limitrofi. Pertanto, durante lo sviluppo delle procedure di pianificazione del sito e del processo di montaggio della gru, ci siamo affidati all’esperienza del team tecnico di Raimondi per assicurare un’installazione perfetta “, ha continuato.

Per soddisfare al meglio le esigenze del cantiere, in tre delle gru è stato inoltre necessario installare dei pannelli vela sul braccio per aumentare la superficie esposta al vento e contribuire cosi a ridurre gli effetti di risonanza creati dal vento stesso. Ciò ha consentito alle gru di mettersi in bandiera e assicurare la sicurezza del cantiere. Inoltre, in una delle gru MRT243 il team tecnico ha dovuto rafforzare il collegamento tra il carro di base e il primo elemento di torre con piastre in acciaio per mantenere la configurazione della gru.

Infine, in conformità con le normative francesi sul lavoro, entrambe le MRT243s sono state dotate di ascensori per gru Raimondi SL20-TC in quanto superano i 50m di altezza.

In Primo Piano

Heidelberg Materials Strategia 2030

Heidelberg Materials presenta la sua “Strategia 2030”

Heidelberg Materials ha presentato la sua "Strategia 2030: Fare la differenza" al Capital Markets Day di quest'anno, svoltosi a Brevik, Norvegia. Basandosi su una...
simulazione cedimento diga

In Valtellina prevista il 4 giugno la simulazione del cedimento di una diga attraverso...

Introdotto dal Dipartimento della Protezione Civile, IT-alert è il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico pensato per informare in tempo reale la popolazione in...
seminario opere in c.a.p.

A Roma il seminario sulla storia italiana delle opere in c.a.p.

Si terrà il prossimo 13 giugno 2025, presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma (San Pietro in Vincoli),...

Latest articles

Heidelberg Materials Strategia 2030

Heidelberg Materials presenta la sua “Strategia 2030”

Heidelberg Materials ha presentato la sua "Strategia 2030: Fare la differenza" al Capital Markets Day di quest'anno, svoltosi a Brevik, Norvegia. Basandosi su una...
simulazione cedimento diga

In Valtellina prevista il 4 giugno la simulazione del cedimento di una diga attraverso...

Introdotto dal Dipartimento della Protezione Civile, IT-alert è il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico pensato per informare in tempo reale la popolazione in...
seminario opere in c.a.p.

A Roma il seminario sulla storia italiana delle opere in c.a.p.

Si terrà il prossimo 13 giugno 2025, presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma (San Pietro in Vincoli),...

More articles

Nuovi leganti a basse emissioni: la ricerca di Alpacem con l’Università di Udine

Promuovere una filiera del cemento e del calcestruzzo più sostenibile, valorizzando sottoprodotti locali e riducendo drasticamente le emissioni legate alla produzione. È questa la...

The Line, avanzano i lavori nel megaprogetto NEOM

Nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, lungo il Golfo di Aqaba, prende corpo uno dei progetti infrastrutturali più visionari e complessi (oltre che controversi) del nostro...

Ad IAF 2025 l’offerta di Atlas per la cantieristica ferroviaria

Dal 20 al 22 maggio, la città tedesca di Münster ha ospitato l’edizione 2025 di IAF, la più importante esposizione internazionale dedicata alla tecnologia...

Tag