giovedì, Agosto 28, 2025

Quattro gru Raimondi flattop al lavoro nel cuore di Parigi

Must read

GP Mat International (GP Mat), l’agente ufficiale di Raimondi per la Francia, ha completato l’installazione di quattro gru a torre topless Raimondi in uno dei cantieri piu’ prestigiosi situato nel cuore di Parigi. Due Raimondi MRT294 e due Raimondi MRT243 sono state erette in Rue Lecourbe, Parigi, per la costruzione di due importanti stabili.

Il nuovo quartiere offrira’ un complesso residenziale di 200 unità caratterizzato dal più grande rooftop della capitale, spazi commerciali, aree verdi pubbliche e stabilimenti destinati alla manutenzione della linea metropolitana parigina.

“GP Mat è orgoglioso di supportare il Cardinal Edifice in questo incredibile progetto di riurbanizzazione. Considerando l’ubicazione del cantiere e le esigenze del cliente, abbiamo deciso di offrire le gru più performanti in termini di capacita’, disponibili all’interno della nostra flotta. Le due Raimondi MRT294 e Raimondi MRT243, con rispettiva capacità di sollevamento massima di 16 tn e 14 tn, sono state montate in loco con lunghezze di braccio comprese tra 46 me 50 m “, ha spiegato Frank TORCHARD, Presidente, GP Mat International.

Pianificate per rimanere a lavoro per circa 34 mesi, le gru sono state montate in un periodo complessivo di otto giorni. “Il progetto ha comportato sfide specifiche a causa degli spazzi ristretti e della posizione congestionata del cantiere data la sua vicinanza alla stazione della metropolitana e ai complessi residenziali limitrofi. Pertanto, durante lo sviluppo delle procedure di pianificazione del sito e del processo di montaggio della gru, ci siamo affidati all’esperienza del team tecnico di Raimondi per assicurare un’installazione perfetta “, ha continuato.

Per soddisfare al meglio le esigenze del cantiere, in tre delle gru è stato inoltre necessario installare dei pannelli vela sul braccio per aumentare la superficie esposta al vento e contribuire cosi a ridurre gli effetti di risonanza creati dal vento stesso. Ciò ha consentito alle gru di mettersi in bandiera e assicurare la sicurezza del cantiere. Inoltre, in una delle gru MRT243 il team tecnico ha dovuto rafforzare il collegamento tra il carro di base e il primo elemento di torre con piastre in acciaio per mantenere la configurazione della gru.

Infine, in conformità con le normative francesi sul lavoro, entrambe le MRT243s sono state dotate di ascensori per gru Raimondi SL20-TC in quanto superano i 50m di altezza.

In Primo Piano

Provincia di Piacenza: parte il censimento di 300 ponti e viadotti

Una task force di otto aziende, guidate dall'impresa Its Srl di Treviso, avrà il compito di censire 300 ponti entro il 2027. Una missione...

RFI assegna i lavori per la nuova galleria Santomarco

Nel novero dei lavori per l'ampliamento dell'alta velocità ferroviaria italiana, nello specifico relativamente alla linea Cosenza-Paola/San Lucido, sulla nuova AV/AC Salerno-Reggio Calabria, RFI ha...

Al via le attività a supporto della realizzazione del Ponte sullo Stretto

Dopo la notizia del via libera da parte del Cipess - il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile - al...

Latest articles

Provincia di Piacenza: parte il censimento di 300 ponti e viadotti

Una task force di otto aziende, guidate dall'impresa Its Srl di Treviso, avrà il compito di censire 300 ponti entro il 2027. Una missione...

RFI assegna i lavori per la nuova galleria Santomarco

Nel novero dei lavori per l'ampliamento dell'alta velocità ferroviaria italiana, nello specifico relativamente alla linea Cosenza-Paola/San Lucido, sulla nuova AV/AC Salerno-Reggio Calabria, RFI ha...

Al via le attività a supporto della realizzazione del Ponte sullo Stretto

Dopo la notizia del via libera da parte del Cipess - il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile - al...

More articles

Dall’INAIL arriva il protocollo contro il rischio di radioattività naturale nella produzione di cemento

INAIL ha pubblicato un documento che illustra la metodologia più efficace per individuare e gestire il rischio derivante dai NORM (Naturally Occurring Radioactive Material),...

Aeternum HTE e Tekna Struct, l’innovazione per il rinforzo strutturale e la sostenibilità

La risposta al rinforzo strutturale per la Tekna Chem di Renate (MB) si chiama Aeternum HTE, il microcalcestruzzo che ha ottenuto il CVT ministeriale...

Infrastrutture ferroviarie: conclusi i lavori di rinnovo sulla linea AV Bologna-Milano

RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha annunciato la conclusione delle opere di rinnovamento dell'infrastruttura ferroviaria sulla linea AV Bologna-Milano, programmate dall’11 al 17 agosto. Per...

Tag