martedì, Giugno 3, 2025

Prima autobetoniera full electric per Cemex (by Volvo Trucks)

Must read

Volvo Trucks ha consegnato a Cemex la prima autobetoniera per impieghi pesanti completamente elettrica e a zero emissioni. Il veicolo elettrico a batteria rappresenta lo sviluppo più recente dell’accordo firmato tra Volvo e Cemex nel 2021, per una collaborazione globale nel settore delle soluzioni di mobilità elettrica, al fine di ottenere una riduzione delle emissioni di carbonio e un incremento della produttività.

La cerimonia di consegna del camion elettrico Volvo FMX si è svolta a Berlino; il mezzo può essere utilizzato per un’intera giornata di lavoro, con un’unica ricarica durante la pausa. A partire da questo mese, verrà utilizzato nell’impianto di produzione di calcestruzzo di Spandau. L’elettrificazione del trasporto di cemento pone serie sfide, dovute ai carichi pesanti e alle continue esigenze di miscelazione. Anche il settore del trasporto pesante sta gradualmente adottando soluzioni completamente elettriche, e Volvo Trucks e Cemex stanno collaborando per sviluppare e adattare le tecnologie necessarie a rendere il trasporto e emissioni zero una realtà anche nell’esigente settore delle costruzioni.

“Cemex intende diventare un’azienda a zero emissioni di CO2. Innovazione e collaborazione sono l’essenza del nostro impegno – riferisce Fernando A. González, CEO del gruppo industriale – La nostra partnership con Volvo ha un potenziale incredibile con il suo contributo alla decarbonizzazione delle nostre attività. Il lancio della nostra prima autobetoniera completamente elettrica è un notevole progresso in tale direzione”.

In Primo Piano

Heidelberg Materials Strategia 2030

Heidelberg Materials presenta la sua “Strategia 2030”

Heidelberg Materials ha presentato la sua "Strategia 2030: Fare la differenza" al Capital Markets Day di quest'anno, svoltosi a Brevik, Norvegia. Basandosi su una...
simulazione cedimento diga

In Valtellina prevista il 4 giugno la simulazione del cedimento di una diga attraverso...

Introdotto dal Dipartimento della Protezione Civile, IT-alert è il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico pensato per informare in tempo reale la popolazione in...
seminario opere in c.a.p.

A Roma il seminario sulla storia italiana delle opere in c.a.p.

Si terrà il prossimo 13 giugno 2025, presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma (San Pietro in Vincoli),...

Latest articles

Heidelberg Materials Strategia 2030

Heidelberg Materials presenta la sua “Strategia 2030”

Heidelberg Materials ha presentato la sua "Strategia 2030: Fare la differenza" al Capital Markets Day di quest'anno, svoltosi a Brevik, Norvegia. Basandosi su una...
simulazione cedimento diga

In Valtellina prevista il 4 giugno la simulazione del cedimento di una diga attraverso...

Introdotto dal Dipartimento della Protezione Civile, IT-alert è il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico pensato per informare in tempo reale la popolazione in...
seminario opere in c.a.p.

A Roma il seminario sulla storia italiana delle opere in c.a.p.

Si terrà il prossimo 13 giugno 2025, presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma (San Pietro in Vincoli),...

More articles

Nuovi leganti a basse emissioni: la ricerca di Alpacem con l’Università di Udine

Promuovere una filiera del cemento e del calcestruzzo più sostenibile, valorizzando sottoprodotti locali e riducendo drasticamente le emissioni legate alla produzione. È questa la...

The Line, avanzano i lavori nel megaprogetto NEOM

Nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, lungo il Golfo di Aqaba, prende corpo uno dei progetti infrastrutturali più visionari e complessi (oltre che controversi) del nostro...

Ad IAF 2025 l’offerta di Atlas per la cantieristica ferroviaria

Dal 20 al 22 maggio, la città tedesca di Münster ha ospitato l’edizione 2025 di IAF, la più importante esposizione internazionale dedicata alla tecnologia...

Tag