Dopo l’incendio propagatosi martedì notte sulla pila 13 del nuovo viadotto che andrà a sostituire il ponte Morandi di Genova, il crono-programma potrebbe subire una dilatazione temporale. Le fiamme hanno colpito sia le impalcature che le casseforme, oltre naturalmente ad avere alterato il calcestruzzo già gettato. I tecnici di Salini Impregilo e Fincantieri sono già al lavoro per studiare la modalità di smontaggio delle impalcature, sulle quali non è più possibile salire per ragioni di stabilità. Poi, verranno compiuti gli esami tecnici sul calcestruzzo: è probabile che la porzione superiore della pila debba essere rifatta, con un possibile allungamento dei tempi di ricostruzione dell’infrastruttura di 15-20 giorni.
Possibile ritardo nella conclusione dei lavori dopo l’incendio della pila 13 del nuovo viadotto Polcevera

In Primo Piano
Calcestruzzo “bioattivo” sperimentato dalla UPenn: miscela derivata da microalghe fossili eccelle nella cattura di...
Un team interdisciplinare dell’Università della Pennsylvania sviluppa una miscela cementizia innovativa per la stampa in 3D che unisce ispirazione biologica, ottimizzazione strutturale e sostenibilità...
Triangle Tyre annuncia importanti novità per i pneumatici OTR
La partecipazione all'edizione 2025 di Bauma ha rappresentato, per il costruttore cinese di pneumatici Off The Road (OTR) Triangle Tyre, una vetrina di prestigio...
Sandvik completa l’acquisizione di OSA Demolition Equipment
Sandvik ha completato l'acquisizione della società italiana OSA Demolition Equipment Srl. L’operazione, già annunciata nei mesi precedenti, prevede l’integrazione dell'impresa pugliese quale unità operativa...
Latest articles
Calcestruzzo “bioattivo” sperimentato dalla UPenn: miscela derivata da microalghe fossili eccelle nella cattura di...
Un team interdisciplinare dell’Università della Pennsylvania sviluppa una miscela cementizia innovativa per la stampa in 3D che unisce ispirazione biologica, ottimizzazione strutturale e sostenibilità...
Triangle Tyre annuncia importanti novità per i pneumatici OTR
La partecipazione all'edizione 2025 di Bauma ha rappresentato, per il costruttore cinese di pneumatici Off The Road (OTR) Triangle Tyre, una vetrina di prestigio...
Sandvik completa l’acquisizione di OSA Demolition Equipment
Sandvik ha completato l'acquisizione della società italiana OSA Demolition Equipment Srl. L’operazione, già annunciata nei mesi precedenti, prevede l’integrazione dell'impresa pugliese quale unità operativa...
More articles
Assobeton sviluppa ed implementa un Tool EPD per le aziende associate
La Commissione Sostenibilità di Assobeton, cercando di dare un aiuto fattuale alle proprie aziende associate nell'adeguamento alle norme e alle certificazioni EPD, ha promosso...
Caterpillar presenta la nuova pala gommata 980 GC
Si inserisce nel segmento delle pale medie Cat la nuova pala gommata da 29 ton 980 GC, presentata dal costruttore Caterpillar e progettata per...
A Ulsan la nuova fabbrica “intelligente” di HD Hyundai Construction Equipment
HD Hyundai Construction Equipment ha investito 131 milioni di euro nello sviluppo di una fabbrica intelligente presso il suo Campus a Ulsan in Corea...