Dopo l’incendio propagatosi martedì notte sulla pila 13 del nuovo viadotto che andrà a sostituire il ponte Morandi di Genova, il crono-programma potrebbe subire una dilatazione temporale. Le fiamme hanno colpito sia le impalcature che le casseforme, oltre naturalmente ad avere alterato il calcestruzzo già gettato. I tecnici di Salini Impregilo e Fincantieri sono già al lavoro per studiare la modalità di smontaggio delle impalcature, sulle quali non è più possibile salire per ragioni di stabilità. Poi, verranno compiuti gli esami tecnici sul calcestruzzo: è probabile che la porzione superiore della pila debba essere rifatta, con un possibile allungamento dei tempi di ricostruzione dell’infrastruttura di 15-20 giorni.
Possibile ritardo nella conclusione dei lavori dopo l’incendio della pila 13 del nuovo viadotto Polcevera

In Primo Piano
Enrico Dassori alla presidenza di Assobeton: figura di rilievo per unire industria e università
L’Assemblea annuale dei soci di Assobeton ha eletto Enrico Dassori, già docente all’Università di Genova e oggi procuratore legale ad negotia di MC-Manini Prefabbricati,...
Le gru Liebherr “orchestrano” il cantiere del tunnel del Fehmarnbelt
Nell'ambizioso progetto di costruzione del tunnel del Fehmarnbelt, una delle più grandi opere infrastrutturali del Nord Europa, sono schierate attualmente oltre 20 gru a...
Elettrificazione delle demolizioni: Volvo CE guida il primo intervento su scala reale
Nel cuore di Erlangen, in Germania, ha preso forma quello che viene definito il primo intervento di demolizione completamente elettrico su scala reale a livello mondiale....
Latest articles
Enrico Dassori alla presidenza di Assobeton: figura di rilievo per unire industria e università
L’Assemblea annuale dei soci di Assobeton ha eletto Enrico Dassori, già docente all’Università di Genova e oggi procuratore legale ad negotia di MC-Manini Prefabbricati,...
Le gru Liebherr “orchestrano” il cantiere del tunnel del Fehmarnbelt
Nell'ambizioso progetto di costruzione del tunnel del Fehmarnbelt, una delle più grandi opere infrastrutturali del Nord Europa, sono schierate attualmente oltre 20 gru a...
Elettrificazione delle demolizioni: Volvo CE guida il primo intervento su scala reale
Nel cuore di Erlangen, in Germania, ha preso forma quello che viene definito il primo intervento di demolizione completamente elettrico su scala reale a livello mondiale....
More articles
Federbeton organizza tre webinar gratuiti: focus su CAM, efficienza energetica e LCA
Partirà il 26 settembre il ciclo di tre webinar gratuiti organizzati da Federbeton, con la collaborazione di GBC Italia. L'obiettivo è quello di formare...
Open day G&G Macchine: presentazione del nuovo escavatore HX360L Hyundai
Il concessionario Hyundai per la regione Emilia Romagna G&G Macchine aprirà sabato 20 settembre le porte della propria sede di Sant'Agata Bolognese ai clienti,...
Steelwrist lancia QuantumConnect, la piattaforma di controllo del tiltrotator
Steelwrist, costruttore di tiltrotator, attacchi rapidi e di attrezzature per escavatori, ha rilevato al mercato il lancio di una nuova generazione sistemi di controllo,...