Nuovo volto al vertice del Committee for European Construction Equipment. A partire dal 1° gennaio 2026, Phil Layton è stato nominato presidente del CECE, con mandato biennale 2026–2027. Layton, espressione dell’associazione nazionale britannica CEA (Construction Equipment Association), ricopre il ruolo di Technical Service Director in JCB.
Con oltre trent’anni di esperienza nei campi dell’ingegneria, della produzione industriale e dei mercati internazionali, porta alla presidenza del comitato europeo un profilo fortemente tecnico e una visione strategica orientata allo sviluppo del settore. Nel corso della sua carriera all’interno del marchio britannico ha ricoperto ruoli dirigenziali in ambiti chiave come l’ingegneria avanzata, i sistemi elettrici ed elettronici, i controlli, il project management e le operazioni ingegneristiche globali, trascorrendo anche tre anni in India.
Nel suo incarico, Layton concentrerà l’attività dell’associazione su tre direttrici principali: il contributo del settore alla decarbonizzazione, il supporto al commercio globale e la costruzione di un quadro normativo europeo competitivo per i costruttori di macchine per costruzioni. Un obiettivo centrale del suo mandato sarà la definizione di traguardi misurabili e il raggiungimento di risultati concreti nel corso dei due anni di presidenza.
“L’industria europea delle macchine per costruzioni ha bisogno di regole chiare, applicabili e di una visione realmente globale – ha dichiarato in neoeletto presidente -. Il CECE ha un ruolo fondamentale nel sostenere la decarbonizzazione, i mercati aperti e l’innovazione, offrendo al tempo stesso ai decisori politici soluzioni pratiche, costruite a partire dalle reali esigenze dell’industria”.
Tra le priorità politiche del CECE sotto la guida di Layton rientra il supporto attivo alla Commissione europea su due dossier particolarmente attesi dal settore, ovvero la pubblicazione della normativa secondaria sulla circolazione stradale delle macchine da costruzione e il documento guida per l’applicazione del nuovo Regolamento Macchine. Pur non dipendendo esclusivamente dal CECE, l’associazione rafforzerà il proprio dialogo con le istituzioni europee per favorirne la definizione e la pubblicazione.
Un momento chiave della presidenza Layton sarà anche il CECE Congress 2026, in programma a Londra dal 27 al 29 ottobre. L’evento riunirà costruttori, rappresentanti istituzionali e partner internazionali per un confronto sul futuro del settore delle macchine per costruzioni, in un contesto segnato dalla transizione energetica, dall’evoluzione normativa e dalla crescente competizione globale.





















