lunedì, Dicembre 1, 2025

Caterpillar presenta la nuova pala gommata 980 GC

Must read

Si inserisce nel segmento delle pale medie Cat la nuova pala gommata da 29 ton 980 GC, presentata dal costruttore Caterpillar e progettata per offrire un’elevata produttività con consumi contenuti grazie a ventola a richiesta, impianto idraulico load-sensing, comandi intuitivi e benne Performance Series. La novità di prodotto è, come sempre, supportata nella sua diffusione dalla rete globale dei dealer Cat, che assicura ricambi, formazione e assistenza tecnica per massimizzare l’operatività in ogni cantiere.

“Abbiamo sviluppato la nuova 980 GC sulla base di una lunga tradizione di pale gommate ad alte prestazioni, affidabili e con componenti collaudati – ha dichiarato Frank Stadelmann, specialista globale per le applicazioni di prodotto Caterpillar – L’interfaccia utente semplice, i comandi intuitivi e l’ottima visibilità garantiscono un’esperienza operativa efficiente anche con operatori meno esperti. Funzionalità come il sistema di gestione del minimo (EIMS) consentono di ridurre i giri al minuto e il consumo di carburante, contribuendo a contenere i costi totali di proprietà e di esercizio”.

pala gommata Cat 980 GC

Motorizzazione e trasmissione ottimizzate per l’efficienza

La 980 GC è equipaggiata con motore Cat C13, abbinato al modulo di post-trattamento Cat Clean Emissions Module, che opera in background senza impattare sulla produttività. L’insieme formato da EIMS, spegnimento automatico del motore al minimo, ventola a velocità variabile e impianto idraulico load-sensing promette consumi contenuti e bassi livelli acustici.

La trasmissione powershift automatica a ingranaggi epicicloidali – già ampiamente collaudata sul campo – offre grande affidabilità e lunga durata. Le quattro marce avanti/retro permettono di raggiungere una velocità massima di 39,8 km/h, mentre il sistema di gestione elettronica della pressione della frizione assicura cambi marcia fluidi e precisi in ogni condizione. Il sistema Ride Control migliora la stabilità operativa su terreni accidentati, garantendo al tempo stesso una migliore ritenzione del materiale e una maggiore efficienza, mentre dal lato della trazione, il differenziale a slittamento limitato (disponibile come optional) ottimizza le prestazioni su fondi difficili.

Benne ad alta capacità e cinematismo Z-bar

Con una capacità da 4,3 a 5,8 m³, le benne Cat Performance Series sono facili da caricare e progettate per ottimizzare la resa in combinazione con cinematismo, forza di sollevamento e capacità di inclinazione della macchina. Sono disponibili in versioni multiuso, fondo piatto, heavy-duty rock, carbone e materiali leggeri, per adattarsi a ogni tipo di applicazione.

La cinematica Z-bar Cat, dotata di traversa fusa e leveraggio di inclinazione, garantisce elevate forze di strappo e massima efficienza nella penetrazione, aumentando la produttività. L’impianto idraulico load-sensing fornisce portata e pressione solo quando necessario, migliorando la produttività e contenendo i consumi. È possibile integrare l’attacco rapido Cat Fusion e l’impianto idraulico a terza funzione per una gestione flessibile di numerosi attrezzi.

pala gommata Cat 980 GC

Tecnologie avanzate a bordo macchina

La connettività VisionLink, fornita di serie, consente ai fleet manager di monitorare parametri critici come posizione, ore di lavoro, consumo carburante, codici diagnostici e tempi di inattività. Il sistema opzionale Cat Payload pesa il materiale in tempo reale durante le fasi di sollevamento e traslazione, migliorando la precisione nei carichi e ottimizzando i viaggi. La versione Cat Payload for Trade, disponibile in Europa, è omologata secondo l’Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale e può integrarsi direttamente nei flussi gestionali aziendali.

Cabina confortevole, visibilità ottimizzata e sicurezza attiva

L’abitacolo della 980 GC è ampio, confortevole e dotato di comandi intuitivi. I controlli idraulici pilotati garantiscono manovre fluide e precise, con un interruttore remoto per il cambio marcia “kick-down”. Il sedile a sospensione meccanica in tessuto tecnico è regolabile in altezza, inclinazione e dotato di braccioli e poggiatesta.

L’accesso alla cabina e ai punti di manutenzione è facilitato da scale su entrambi i lati. I vetri estesi e il parabrezza piatto e privo di distorsioni, abbinati a specchi retrovisori e angolari, offrono ottima visibilità in ogni direzione. La telecamera posteriore è di serie, mentre la griglia parabrezza è disponibile come optional. Il climatizzatore con bocchette orientabili assicura una climatizzazione mirata.

pala gommata Cat 980 GC

Manutenzione semplificata e sistemi intelligenti di lubrificazione

I punti di manutenzione quotidiana sono facilmente accessibili: cofano a un solo pezzo basculante, radiatore apribile e indicatori visivi semplificano i controlli. I perni difficilmente raggiungibili sono serviti da ingrassatori remoti raggruppati. Il sistema opzionale Cat Autolube garantisce la lubrificazione automatica con controllo a pulsante e funzione di segnalazione guasti integrata.

Caratteristiche tecniche della macchina

pala gommata Cat 980 GC

In Primo Piano

Viadotto Savio: Mavi installa nuovi isolatori sismici grazie al sistema Enerpac EVO

La protezione sismica delle strutture civili, industriali e infrastrutturali a mezzo dispositivi meccanici di isolamento e dissipatori, rappresenta un importante obiettivo dell’ingegneria strutturale. Questi...

CIFA: si dimette Davide Cipolla. Paolo Gandola nuovo CEO

Imoportante cambio al vertice di CIFA. Si è dimesso dal ruolo di CEO Davide Cipolla, in azienda dal 1992 e da quindici anni alla...

Impermeabilizzazione edilizia: Volteco e SMACT sviluppano una piattaforma intelligente per il monitoraggio dei processi...

L'azienda trevigiana Volteco, specialista negli impermeabilizzanti edili, ha sviluppato, con la collaborazione di SMACT Competence Center, una piattaforma intelligente che migliora i processi produttivi...

Latest articles

Viadotto Savio: Mavi installa nuovi isolatori sismici grazie al sistema Enerpac EVO

La protezione sismica delle strutture civili, industriali e infrastrutturali a mezzo dispositivi meccanici di isolamento e dissipatori, rappresenta un importante obiettivo dell’ingegneria strutturale. Questi...

CIFA: si dimette Davide Cipolla. Paolo Gandola nuovo CEO

Imoportante cambio al vertice di CIFA. Si è dimesso dal ruolo di CEO Davide Cipolla, in azienda dal 1992 e da quindici anni alla...

Impermeabilizzazione edilizia: Volteco e SMACT sviluppano una piattaforma intelligente per il monitoraggio dei processi...

L'azienda trevigiana Volteco, specialista negli impermeabilizzanti edili, ha sviluppato, con la collaborazione di SMACT Competence Center, una piattaforma intelligente che migliora i processi produttivi...

More articles

Metro C – Piazza Venezia: partita la seconda macrofase

È partita il 16 novembre la seconda macrofase del cantiere Metro C, a Roma. L'intervento, inedito dal punto di vista ingegneristico e storico-archeologico -...

BKT Europe: la rete Global OEM Sales si riorganizza

BKT Europe ha annunciato una revisione della struttura organizzativa all'interno della Global OEM Sales. Con il nuovo modello, le diverse regioni riporteranno direttamente all'amministratore...

Intervento tecnico formativo HCME su una pala gommata alla cava di Scavi Chiarani

Hitachi Construction Machinery Europe (HCME) e il dealer autorizzato Comac Harma hanno svolto un intervento tecnico–formativo presso la sede e la cava di Scavi...

Tag