giovedì, Novembre 27, 2025

Michelin X Works Z2 e D2: nuova generazione di pneumatici per cava e cantiere

Must read

Michelin ha recentemente introdotto sul mercato europeo la nuova gamma di pneumatici X Works Z2 e D2, specificamente progettata per i veicoli operanti nei settori del movimento terra, della gestione rifiuti e nei cantieri misti strada/off-road. La nuova linea promette per il segmento OTR performance superiori in termini di durabilità, efficienza energetica e compatibilità con le nuove architetture veicolari, comprese quelle a trazione elettrica.

Concepiti per rispondere alle crescenti esigenze di redditività e sostenibilità ambientale delle flotte, i nuovi pneumatici vantano una resa chilometrica migliorata e una sensibile riduzione della resistenza al rotolamento, senza compromessi su robustezza, trazione e capacità di carico. La combinazione tra una mescola evoluta e un disegno ottimizzato del battistrada consente un risparmio significativo sui consumi di carburante, ma anche un abbattimento delle emissioni di CO₂ e della rumorosità, contribuendo al rispetto delle normative ambientali in continua evoluzione.

La gamma X Works Z2 e D2 si distingue anche per un’elevata rigenerabilità. Secondo i dati comunicati da Michelin, oltre il 90% delle carcasse è idoneo alla ricostruzione tramite tecnologia REMIX, permettendo un’estensione del ciclo di vita utile dei pneumatici e un ulteriore contenimento dei costi di gestione. A questo si aggiunge una nuova protezione dei fianchi, studiata per aumentare la resistenza agli urti e all’abrasione laterale, fenomeni frequenti nelle operazioni in cava o su cantieri con superfici irregolari.

Michelin © Alexis GOURE

La durabilità è un altro punto chiave: i test comparativi indicano un incremento fino al 10% della durata sull’asse sterzante e fino al 25% sull’asse motore, rispetto alla generazione precedente. Inoltre, l’indice di carico è stato portato a 158/150, pari a 8,5 tonnellate su asse singolo, rendendo i nuovi pneumatici pienamente compatibili anche con mezzi a trazione elettrica, che presentano sollecitazioni dinamiche e statiche superiori.

L’aderenza e la trazione restano costanti per tutta la vita utile del pneumatico. La certificazione 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake) conferma l’affidabilità della gamma anche in condizioni climatiche severe, a tutto vantaggio della mobilità e della sicurezza su ogni tipo di superficie.

Il primo modello disponibile sarà nella misura 315/80 R22.5, in uscita il 1° giugno 2025, seguito a settembre dalle versioni 13 R22.5 e 385/65 R22.5, a completare una copertura dimensionale adatta a un’ampia varietà di veicoli.

In un contesto operativo in cui il carburante può incidere fino al 30% sui costi di esercizio di una flotta, e in cui i tempi di fermo macchina rappresentano una criticità gestionale ed economica non trascurabile, l’efficienza di un pneumatico diventa un elemento strategico. Con la linea X Works Z2 e D2, Michelin propone una soluzione che integra prestazioni operative elevate, longevità e compatibilità ambientale.

Questa nuova proposta rappresenta una sintesi dell’approccio ingegneristico del gruppo francese, che da oltre 130 anni investe nella scienza dei materiali, nella simulazione avanzata e nella sperimentazione sul campo. Con oltre 12.000 brevetti attivi e un budget di ricerca e sviluppo che nel solo 2024 ha raggiunto 1,2 miliardi di euro, Michelin si conferma tra i protagonisti dell’innovazione tecnologica nel settore pneumatici, con un portafoglio prodotti in costante evoluzione per soddisfare le richieste di un’industria sempre più attenta a produttività e sostenibilità.

In Primo Piano

CIFA: si dimette Davide Cipolla. Paolo Gandola nuovo CEO

Imoportante cambio al vertice di CIFA. Si è dimesso dal ruolo di CEO Davide Cipolla, in azienda dal 1992 e da quindici anni alla...

Impermeabilizzazione edilizia: Volteco e SMACT sviluppano una piattaforma intelligente per il monitoraggio dei processi...

L'azienda trevigiana Volteco, specialista negli impermeabilizzanti edili, ha sviluppato, con la collaborazione di SMACT Competence Center, una piattaforma intelligente che migliora i processi produttivi...

Metro C – Piazza Venezia: partita la seconda macrofase

È partita il 16 novembre la seconda macrofase del cantiere Metro C, a Roma. L'intervento, inedito dal punto di vista ingegneristico e storico-archeologico -...

Latest articles

CIFA: si dimette Davide Cipolla. Paolo Gandola nuovo CEO

Imoportante cambio al vertice di CIFA. Si è dimesso dal ruolo di CEO Davide Cipolla, in azienda dal 1992 e da quindici anni alla...

Impermeabilizzazione edilizia: Volteco e SMACT sviluppano una piattaforma intelligente per il monitoraggio dei processi...

L'azienda trevigiana Volteco, specialista negli impermeabilizzanti edili, ha sviluppato, con la collaborazione di SMACT Competence Center, una piattaforma intelligente che migliora i processi produttivi...

Metro C – Piazza Venezia: partita la seconda macrofase

È partita il 16 novembre la seconda macrofase del cantiere Metro C, a Roma. L'intervento, inedito dal punto di vista ingegneristico e storico-archeologico -...

More articles

BKT Europe: la rete Global OEM Sales si riorganizza

BKT Europe ha annunciato una revisione della struttura organizzativa all'interno della Global OEM Sales. Con il nuovo modello, le diverse regioni riporteranno direttamente all'amministratore...

Intervento tecnico formativo HCME su una pala gommata alla cava di Scavi Chiarani

Hitachi Construction Machinery Europe (HCME) e il dealer autorizzato Comac Harma hanno svolto un intervento tecnico–formativo presso la sede e la cava di Scavi...

Iniziativa congiunta Assobeton-CTE. Dassori: “Mostriamo la strada per l’edilizia del futuro”

Assobeton e CTE (Collegio dei Tecnici della Industrializzazione Edilizia) annunciano l'avvio di un'iniziativa congiunta volta a rinnovare la percezione della prefabbricazione in Italia e...

Tag