venerdì, Agosto 1, 2025

Inaugurazione del progetto Treno Maya. Un nuovo capitolo nell’infrastruttura ferroviaria del Messico

Must read

Il Messico si prepara a celebrare un momento epocale nell’ambito delle sue infrastrutture ferroviarie con l’inaugurazione imminente del progetto Treno Maya, una rete ferroviaria ambiziosa destinata a collegare regioni chiave lungo la tratta Campeche-Cancún. Il presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador ha annunciato che il progetto avrà inizio questa settimana, venerdì 15 dicembre, segnando una tappa significativa nell’evoluzione del trasporto nel paese latinoamericano.

In una recente conferenza stampa, il Presidente ha dichiarato che il servizio ferroviario sarà immediatamente aperto al pubblico, con la vendita dei biglietti che avverrà tramite una piattaforma digitale. Il debutto del Treno Maya sarà caratterizzato da due fasi distintive: il 31 dicembre verrà inaugurato il tratto Cancun – Palenque, mentre l’apertura totale della rete ferroviaria, che si estende per 1.500 chilometri, è prevista verso la fine di febbraio 2024.

Il percorso inaugurale, il 15 dicembre, da Chiapas a Cancun, attraverserà un tratto di poco più di ottocento chilometri, offrendo ai passeggeri un viaggio attraverso città uniche come Valladolid, Akumal e Puerto Morelos, oltre a siti archeologici e riserve ambientali. Sebbene il costo dei biglietti non sia stato ancora ufficialmente comunicato, fonti locali ipotizzano un prezzo intorno ai 50 dollari, con sconti per i cittadini messicani rispetto ai turisti internazionali.

Questo debutto avviene strategicamente durante l’alta stagione invernale, offrendo alle regioni interessate un’alternativa di trasporto cruciale che potrebbe alleggerire la pressione sui servizi esistenti, come autobus e taxi. Tuttavia, è evidente che entro la fine dell’anno in corso l’opera non sarà conclusa. Si conferma l’apertura del nuovo aeroporto internazionale di Tulum entro dicembre.

Il progetto del Treno Maya è stato ideato per connettere i siti archeologici e i monumenti aztechi alle rinomate spiagge dello Yucatán e di Quintana Roo, attraversando gli Stati del Chiapas, Tabasco, Campeche, fino alla penisola che si affaccia sul Golfo dei Caraibi. Tuttavia, il Presidente ha affermato che la sezione 5 subirà un ritardo nella sua apertura fino all’anno successivo “a causa della complessità della conservazione dei paesaggi” e della necessità di proteggere “fiumi e cenote sottomarini”.

Nonostante questo ritardo, si registrano progressi significativi nell’acquisto e nella consegna dei treni merci e dei convogli passeggeri destinati al progetto ferroviario, segnalando una volontà ferma nell’attuare un sistema di trasporto ferroviario moderno e efficiente nel paese. L’attenzione alla conservazione ambientale e alla protezione dei siti naturali è centrale nel processo di completamento di questa rete ferroviaria di portata nazionale.

L’inaugurazione del progetto Treno Maya è destinata a ridefinire il paesaggio dei trasporti in Messico, non solo offrendo una connettività senza precedenti tra regioni chiave, ma anche aprendo nuove opportunità per lo sviluppo turistico, economico e sociale nelle aree coinvolte. La sua implementazione rimane un banco di prova per l’efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture ferroviarie, delineando un futuro promettente per il trasporto pubblico nel paese.

In Primo Piano

Flotta di droni BVLOS per l’Alta Velocità italiana

Un sistema di monitoraggio continuo, distribuito e autonomo sta cambiando il paradigma della sicurezza nei grandi cantieri infrastrutturali. Siamo lungo i circa 50 chilometri...

Gru Potain fanno avanzare il cantiere Vues Ciel di Lione con 60 m³ di...

Quattro gru a torre Potain sono impegnate nel sollevamento di carichi pesanti e nel getto di calcestruzzo per garantire che la costruzione del complesso...

Stefano Ferrando è il nuovo Regional Sales Manager Italia per Hyundai Construction Equipment Europe

Continua la stagione di profondo rinnovamento che vede protagonista Hyundai Construction Equipment Europe. La notizia che giunge oggi è relativa ad una nomina che...

Latest articles

Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi acquisisce Cava Nord Srl

Un tassello strategico si aggiunge alla presenza di Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi nel nord Italia. La società ha formalizzato martedì 29 luglio l'acquisizione del 100% del capitale...

Flotta di droni BVLOS per l’Alta Velocità italiana

Un sistema di monitoraggio continuo, distribuito e autonomo sta cambiando il paradigma della sicurezza nei grandi cantieri infrastrutturali. Siamo lungo i circa 50 chilometri...

Gru Potain fanno avanzare il cantiere Vues Ciel di Lione con 60 m³ di...

Quattro gru a torre Potain sono impegnate nel sollevamento di carichi pesanti e nel getto di calcestruzzo per garantire che la costruzione del complesso...

More articles

Stefano Ferrando è il nuovo Regional Sales Manager Italia per Hyundai Construction Equipment Europe

Continua la stagione di profondo rinnovamento che vede protagonista Hyundai Construction Equipment Europe. La notizia che giunge oggi è relativa ad una nomina che...

Calcestruzzo preconfezionato: pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 176:2025

Il 24 luglio è entrata in vigore la UNI/PdR 176:2025, prassi di riferimento che definisce la matrice di classi di efficienza di un calcestruzzo...

Galleria di Base del Brennero: ultimata la produzione di conci in calcestruzzo per il...

Con la produzione dell’ultimo concio, avvenuta sabato 19 luglio 2025, si è ufficialmente conclusa l’attività di prefabbricazione dei rivestimenti in calcestruzzo per il lotto...

Tag