martedì, Settembre 16, 2025

Inaugurazione del progetto Treno Maya. Un nuovo capitolo nell’infrastruttura ferroviaria del Messico

Must read

Il Messico si prepara a celebrare un momento epocale nell’ambito delle sue infrastrutture ferroviarie con l’inaugurazione imminente del progetto Treno Maya, una rete ferroviaria ambiziosa destinata a collegare regioni chiave lungo la tratta Campeche-Cancún. Il presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador ha annunciato che il progetto avrà inizio questa settimana, venerdì 15 dicembre, segnando una tappa significativa nell’evoluzione del trasporto nel paese latinoamericano.

In una recente conferenza stampa, il Presidente ha dichiarato che il servizio ferroviario sarà immediatamente aperto al pubblico, con la vendita dei biglietti che avverrà tramite una piattaforma digitale. Il debutto del Treno Maya sarà caratterizzato da due fasi distintive: il 31 dicembre verrà inaugurato il tratto Cancun – Palenque, mentre l’apertura totale della rete ferroviaria, che si estende per 1.500 chilometri, è prevista verso la fine di febbraio 2024.

Il percorso inaugurale, il 15 dicembre, da Chiapas a Cancun, attraverserà un tratto di poco più di ottocento chilometri, offrendo ai passeggeri un viaggio attraverso città uniche come Valladolid, Akumal e Puerto Morelos, oltre a siti archeologici e riserve ambientali. Sebbene il costo dei biglietti non sia stato ancora ufficialmente comunicato, fonti locali ipotizzano un prezzo intorno ai 50 dollari, con sconti per i cittadini messicani rispetto ai turisti internazionali.

Questo debutto avviene strategicamente durante l’alta stagione invernale, offrendo alle regioni interessate un’alternativa di trasporto cruciale che potrebbe alleggerire la pressione sui servizi esistenti, come autobus e taxi. Tuttavia, è evidente che entro la fine dell’anno in corso l’opera non sarà conclusa. Si conferma l’apertura del nuovo aeroporto internazionale di Tulum entro dicembre.

Il progetto del Treno Maya è stato ideato per connettere i siti archeologici e i monumenti aztechi alle rinomate spiagge dello Yucatán e di Quintana Roo, attraversando gli Stati del Chiapas, Tabasco, Campeche, fino alla penisola che si affaccia sul Golfo dei Caraibi. Tuttavia, il Presidente ha affermato che la sezione 5 subirà un ritardo nella sua apertura fino all’anno successivo “a causa della complessità della conservazione dei paesaggi” e della necessità di proteggere “fiumi e cenote sottomarini”.

Nonostante questo ritardo, si registrano progressi significativi nell’acquisto e nella consegna dei treni merci e dei convogli passeggeri destinati al progetto ferroviario, segnalando una volontà ferma nell’attuare un sistema di trasporto ferroviario moderno e efficiente nel paese. L’attenzione alla conservazione ambientale e alla protezione dei siti naturali è centrale nel processo di completamento di questa rete ferroviaria di portata nazionale.

L’inaugurazione del progetto Treno Maya è destinata a ridefinire il paesaggio dei trasporti in Messico, non solo offrendo una connettività senza precedenti tra regioni chiave, ma anche aprendo nuove opportunità per lo sviluppo turistico, economico e sociale nelle aree coinvolte. La sua implementazione rimane un banco di prova per l’efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture ferroviarie, delineando un futuro promettente per il trasporto pubblico nel paese.

In Primo Piano

Open day G&G Macchine: presentazione del nuovo escavatore HX360L Hyundai

Il concessionario Hyundai per la regione Emilia Romagna G&G Macchine aprirà sabato 20 settembre le porte della propria sede di Sant'Agata Bolognese ai clienti,...

Steelwrist lancia QuantumConnect, la piattaforma di controllo del tiltrotator

Steelwrist, costruttore di tiltrotator, attacchi rapidi e di attrezzature per escavatori, ha rilevato al mercato il lancio di una nuova generazione sistemi di controllo,...

CMB e Colombo Costruzioni schierano 4 gru Potain per la Torre Faro A2A

Ci sono quattro registe d'eccezione ad operare senza sosta dietro alla cinepresa che sta immortalando la crescita incessante della nuova Torre Faro di Milano,...

Latest articles

Open day G&G Macchine: presentazione del nuovo escavatore HX360L Hyundai

Il concessionario Hyundai per la regione Emilia Romagna G&G Macchine aprirà sabato 20 settembre le porte della propria sede di Sant'Agata Bolognese ai clienti,...

Steelwrist lancia QuantumConnect, la piattaforma di controllo del tiltrotator

Steelwrist, costruttore di tiltrotator, attacchi rapidi e di attrezzature per escavatori, ha rilevato al mercato il lancio di una nuova generazione sistemi di controllo,...

CMB e Colombo Costruzioni schierano 4 gru Potain per la Torre Faro A2A

Ci sono quattro registe d'eccezione ad operare senza sosta dietro alla cinepresa che sta immortalando la crescita incessante della nuova Torre Faro di Milano,...

More articles

Inaugurato cantiere diga Campolattaro

Inaugurato il cantiere per la realizzazione della diga di Campolattaro

Si è svolta ieri, mercoledì 10 settembre, l'inaugurazione del cantiere per la realizzazione dell'invaso di Campolattaro, in provincia di Benevento. All'evento ha presenziato il...

Edilizia specialistica: un incontro per stabilire un percorso condiviso

Un confronto informale, ma dal valore strategico, ha riunito nei giorni scorsi a Codogno i vertici di cinque realtà associative italiane attive nell’ambito dell’edilizia...

Club deal di investitori acquista tutte le quote di Casagrande

Un gruppo selezionato di investitori, guidato da Edoardo Lanzavecchia e Riccardo Monti, ha acquisito il 100% di Casagrande. Il grande produttore di macchine per fondazioni speciali e...

Tag