Negli ultimi anni, il nostro Paese sta fronteggiando, con urgenza sempre maggiore, la necessità di procedere con un adeguamento sistemico del patrimonio infrastrutturale, caratterizzato da una rete di ponti, viadotti, gallerie, strade e tracciati ferroviari realizzati prevalentemente tra gli anni ’50 e ’70, e che rappresenta, oggi, una delle maggiori sfide per la manutenzione e la sicurezza del territorio.
Si tratta di opere spesso non più in grado di rispondere alle sollecitazioni odierne, dovutamente a carichi di traffico ben superiori rispetto a quelli previsti in sede di progettazione e realizzazione originale, velocità di transito più elevate e maggior esposizione ad agenti aggressivi ambientali, che impongono interventi mirati e, in alcuni casi, radicali.
Quando la demolizione e la ricostruzione non sono possibili o non risultano economicamente sostenibili, il rinforzo strutturale diventa l’unica strada percorribile. In questo contesto, si inserisce l’intervento di messa in sicurezza del ponte situato in località Canneto, al km 16+428 della SP 18 “dei Quattro Comuni”, nel Comune di Monteverdi Marittimo (PI), che presentava evidenti fenomeni di degrado.
L’intervento, affidato ad Heidelberg Materials dalla Provincia di Pisa(soggetto committente dell’opera di ripristino) ha previsto l’impiego del calcestruzzo strutturale i.power Rigenera, una soluzione ad alte prestazioni progettata specificamente per interventi di ripristino e consolidamento di ponti, viadotti e altre strutture in calcestruzzo armato, in grado di coniugare durabilità, resistenza e versatilità operativa.
L’approfondimento relativo a questo intervento sarà contenuto sui prossimi numeri di Concrete News, rivista cartacea.