domenica, Giugno 29, 2025

Ferrovial si aggiudica la costruzione di un tratto della metropolitana di Parigi per 438 milioni di euro

Must read

La multinazionale spagnola Ferrovial, attraverso la Divisione Construction, in consorzio con le aziende francesi Spie Batignolles Génie Civil e Spie Batignolles Valérian, si è aggiudicata un contratto per la realizzazione di un tratto della linea 18 della metropolitana di Parigi. L’appalto ha un valore di 438 milioni di euro. L’opera rientra nel programma Grand ParisExpress, il più grande progetto infrastrutturale d’Europa, che prevede l’aggiunta di 68 nuove stazioni e 200 km di binari alla metropolitana di Parigi.

In base al contratto, Ferrovial realizzerà 6,7 km di galleria tra le stazioni di Saint-Quentin Est e Versailles-Chantiers, nella zona ovest di Parigi. I lavori, previsti per 104 mesi, prevedono anche la realizzazione di tre stazioni e otto infrastrutture ausiliarie.

«La partecipazione al mega-progetto Grand Paris Express dimostra la nostra grande esperienza internazionale nella progettazione e costruzione di questo tipo di infrastrutture urbane. Alcuni dei nostri progetti più iconici si trovano in città come Londra, Sydney e Madrid», ha dichiarato Ignacio Gastón, CEO di Ferrovial Construction.

«Siamo lieti di essere stati scelti per questo progetto, il nostro più grande contributo all’iniziativa Grand ParisExpress fino ad oggi, poiché rafforza ulteriormente la nostra presenza nel cuore di questo importante progetto. È anche un omaggio al know-how e all’esperienza tecnica dei nostri team, che lavorano alla Metro da sei anni», ha dichiarato inoltre Benoît Moncade, Direttore Generale di Spie Batignolles Génie civil.

In linea con l’impegno ambientale dell’azienda, le gallerie saranno scavate con una perforatrice per gallerie (TBM) per superare le difficoltà poste dalle sabbie di Fontainebleau e nei pressi della linea ferroviaria SNCF di Versailles. Il consorzio ha fissato obiettivi ambiziosi per il recupero del materiale di scavo, in particolare della sabbia.

Si prevede che il progetto creerà circa 350 posti di lavoro e almeno il 10% delle ore di lavoro sarà destinato a persone attualmente disoccupate, a beneficio di circa 40 persone nella regione di Yvelines.

Il progetto rafforza l’impronta di Ferrovial in Francia. La società opera in Francia dal 2013, avendo già eseguito quattro contratti nell’ambito di ITER, il più grande impianto sperimentale di fusione al mondo, il cui obiettivo è studiare la fattibilità dell’energia da fusione. Essi comprendono la costruzione del complesso Tokamak, l’edificio che ospita il nucleo del reattore. Ferrovial Construction ha costruito 190 km di gallerie e 165 stazioni ferroviarie sotterranee nelle città di tutto il mondo, tra cui Madrid, Lisbona, Londra, Sydney e Santiago del Cile.

Leader mondiale nella progettazione, costruzione, finanziamento, gestione e manutenzione di infrastrutture di trasporto e servizi urbani, Ferrovial si impegna a sviluppare soluzioni sostenibili. La società ha sede a Madrid ed opera attraverso quatto divisioni (Autostrade, Aeroporti, Costruzioni e altre Attività, che raggruppano Mobilità, Transizione Energetica, Trattamento Acque e Servizi per Infrastrutture) in 15 paesi del mondo.

In Primo Piano

Il calcestruzzo biorecettivo di RD-29 vince il concorso Ideas for Future promosso da Kerakoll

Si è svolta recentemente la fase finale del concorso promosso dal gruppo Kerakoll, intitolata Ideas for Future, la prima Call for Ideas promossa dalla realtà multinazionale...

Volvo CE: doppia operazione su fronti di mercato strategici. In Europa acquisirà Swecon

Volvo Construction Equipment ha messo a segno due importanti operazioni finanziarie, che avranno un impatto determinante sui mercati di Cina e Europa. La prima...

Atecap, l’Assemblea conferma Ruggiu alla Presidenza per il biennio 2025–2027. Squadra rinnovata e rilancio...

L’Assemblea dei soci di Atecap – Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato – riunitasi oggi nella prestigiosa cornice di Palazzo Colonna a Roma, ha...

Latest articles

Il calcestruzzo biorecettivo di RD-29 vince il concorso Ideas for Future promosso da Kerakoll

Si è svolta recentemente la fase finale del concorso promosso dal gruppo Kerakoll, intitolata Ideas for Future, la prima Call for Ideas promossa dalla realtà multinazionale...

Volvo CE: doppia operazione su fronti di mercato strategici. In Europa acquisirà Swecon

Volvo Construction Equipment ha messo a segno due importanti operazioni finanziarie, che avranno un impatto determinante sui mercati di Cina e Europa. La prima...

Atecap, l’Assemblea conferma Ruggiu alla Presidenza per il biennio 2025–2027. Squadra rinnovata e rilancio...

L’Assemblea dei soci di Atecap – Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato – riunitasi oggi nella prestigiosa cornice di Palazzo Colonna a Roma, ha...

More articles

Ponte Gordie Howe International in fase conclusiva: lasciano il campo le gru a torre

Per cinque anni hanno vegliato sul Detroit River, come sentinelle d’acciaio, accompagnando con precisione chirurgica la lenta, incessante ascesa dei piloni di sostegno del...

Pala gommata Hyundai HL955A al servizio del recupero e riciclo di inerti

Nell’impianto di recuperi e riciclo gestito dal’impresa Apicella, nel salernitano, una pala caricatrice gommata Hyundai HL955A sta lavorando a ritmi serrati, impegnata nelle operazioni...

Sogin, a Caorso entra nel vivo la ristrutturazione del deposito temporaneo Ersma

Nella centrale nucleare di Caorso (in provincia di Piacenza) Sogin ha iniziato la demolizione della copertura del deposito temporaneo di rifiuti radioattivi denominato Ersma. La...

Tag