giovedì, Dicembre 4, 2025

Ferrovial si aggiudica la costruzione di un tratto della metropolitana di Parigi per 438 milioni di euro

Must read

La multinazionale spagnola Ferrovial, attraverso la Divisione Construction, in consorzio con le aziende francesi Spie Batignolles Génie Civil e Spie Batignolles Valérian, si è aggiudicata un contratto per la realizzazione di un tratto della linea 18 della metropolitana di Parigi. L’appalto ha un valore di 438 milioni di euro. L’opera rientra nel programma Grand ParisExpress, il più grande progetto infrastrutturale d’Europa, che prevede l’aggiunta di 68 nuove stazioni e 200 km di binari alla metropolitana di Parigi.

In base al contratto, Ferrovial realizzerà 6,7 km di galleria tra le stazioni di Saint-Quentin Est e Versailles-Chantiers, nella zona ovest di Parigi. I lavori, previsti per 104 mesi, prevedono anche la realizzazione di tre stazioni e otto infrastrutture ausiliarie.

«La partecipazione al mega-progetto Grand Paris Express dimostra la nostra grande esperienza internazionale nella progettazione e costruzione di questo tipo di infrastrutture urbane. Alcuni dei nostri progetti più iconici si trovano in città come Londra, Sydney e Madrid», ha dichiarato Ignacio Gastón, CEO di Ferrovial Construction.

«Siamo lieti di essere stati scelti per questo progetto, il nostro più grande contributo all’iniziativa Grand ParisExpress fino ad oggi, poiché rafforza ulteriormente la nostra presenza nel cuore di questo importante progetto. È anche un omaggio al know-how e all’esperienza tecnica dei nostri team, che lavorano alla Metro da sei anni», ha dichiarato inoltre Benoît Moncade, Direttore Generale di Spie Batignolles Génie civil.

In linea con l’impegno ambientale dell’azienda, le gallerie saranno scavate con una perforatrice per gallerie (TBM) per superare le difficoltà poste dalle sabbie di Fontainebleau e nei pressi della linea ferroviaria SNCF di Versailles. Il consorzio ha fissato obiettivi ambiziosi per il recupero del materiale di scavo, in particolare della sabbia.

Si prevede che il progetto creerà circa 350 posti di lavoro e almeno il 10% delle ore di lavoro sarà destinato a persone attualmente disoccupate, a beneficio di circa 40 persone nella regione di Yvelines.

Il progetto rafforza l’impronta di Ferrovial in Francia. La società opera in Francia dal 2013, avendo già eseguito quattro contratti nell’ambito di ITER, il più grande impianto sperimentale di fusione al mondo, il cui obiettivo è studiare la fattibilità dell’energia da fusione. Essi comprendono la costruzione del complesso Tokamak, l’edificio che ospita il nucleo del reattore. Ferrovial Construction ha costruito 190 km di gallerie e 165 stazioni ferroviarie sotterranee nelle città di tutto il mondo, tra cui Madrid, Lisbona, Londra, Sydney e Santiago del Cile.

Leader mondiale nella progettazione, costruzione, finanziamento, gestione e manutenzione di infrastrutture di trasporto e servizi urbani, Ferrovial si impegna a sviluppare soluzioni sostenibili. La società ha sede a Madrid ed opera attraverso quatto divisioni (Autostrade, Aeroporti, Costruzioni e altre Attività, che raggruppano Mobilità, Transizione Energetica, Trattamento Acque e Servizi per Infrastrutture) in 15 paesi del mondo.

In Primo Piano

Dal cemento all’idrogeno. Riqualificazione dell’ex sito di Scala di Giocca in Sardegna

Nell’auditorium comunale “Renato Loria” di Muros, in Sardegna, è stato firmato il protocollo d’intesa del progetto PTER (Parco Tecnologico delle Energie Rinnovabili) volto al recupero e...

Ecocem istituisce un consiglio globale per il cemento a basse emissioni

Ecocem - azienda pioniera nello sviluppo di tecnologie ad alte prestazioni che riducono le emissioni di CO₂ nel settore del cemento e delle costruzioni...

Il Corridoio Verde di Pescara, asse urbano tra rigenerazione e sostenibilità firmato Heidelberg Materials

La trasformazione del “Corridoio Verde” di Pescara rappresenta uno degli interventi di rigenerazione urbana più significativi realizzati negli ultimi anni nel capoluogo abruzzese. Per...

Latest articles

Dal cemento all’idrogeno. Riqualificazione dell’ex sito di Scala di Giocca in Sardegna

Nell’auditorium comunale “Renato Loria” di Muros, in Sardegna, è stato firmato il protocollo d’intesa del progetto PTER (Parco Tecnologico delle Energie Rinnovabili) volto al recupero e...

Ecocem istituisce un consiglio globale per il cemento a basse emissioni

Ecocem - azienda pioniera nello sviluppo di tecnologie ad alte prestazioni che riducono le emissioni di CO₂ nel settore del cemento e delle costruzioni...

Il Corridoio Verde di Pescara, asse urbano tra rigenerazione e sostenibilità firmato Heidelberg Materials

La trasformazione del “Corridoio Verde” di Pescara rappresenta uno degli interventi di rigenerazione urbana più significativi realizzati negli ultimi anni nel capoluogo abruzzese. Per...

More articles

Volvo CE, annunciato nuovo stabilimento per escavatori cingolati in Svezia

Volvo Construction Equipment amplia il proprio perimetro industriale europeo con la realizzazione di un nuovo stabilimento di assemblaggio per escavatori cingolati a Eskilstuna, in...

Viadotto Savio: Mavi installa nuovi isolatori sismici grazie al sistema Enerpac EVO

La protezione sismica delle strutture civili, industriali e infrastrutturali a mezzo dispositivi meccanici di isolamento e dissipatori, rappresenta un importante obiettivo dell’ingegneria strutturale. Questi...

CIFA: si dimette Davide Cipolla. Paolo Gandola nuovo CEO

Imoportante cambio al vertice di CIFA. Si è dimesso dal ruolo di CEO Davide Cipolla, in azienda dal 1992 e da quindici anni alla...

Tag