Un confronto informale, ma dal valore strategico, ha riunito nei giorni scorsi a Bolzano i vertici di cinque realtà associative italiane attive nell’ambito dell’edilizia specialistica: AIPPL, ASSIMP, ASSOPOSA, CONPAVIPER e Consorzio Q-RAD. L’incontro, promosso dalla presidente dell’ente nazionale CONPAVIPER Mariangela Marconi, ha posto le basi per un percorso congiunto su formazione, riconoscimento delle competenze e qualificazione dei professionisti.
All’interno di un comparto che si confronta sempre più spesso con richieste di qualità certificata, affidabilità operativa e rispetto di requisiti normativi anche nei cantieri legati a misure statali, l’alleanza tra le associazioni mira a rafforzare la dimensione tecnica e professionale delle imprese, valorizzando le specializzazioni oggi centrali nella filiera.
Al tavolo erano presenti i presidenti delle associazioni sopracitate. Pietro Belloni (AIPPL), Giovanni Grondona Viola (ASSIMP), Luca Berardo (ASSOPOSA), Mariangela Marconi (CONPAVIPER) e Michele Bottoni (Q-RAD). Il confronto si è sviluppato lungo tre direttrici: la necessità di un riconoscimento formale delle competenze specialistiche nel settore edilizio; la costruzione di percorsi comuni di formazione in grado di coinvolgere anche le nuove generazioni; e l’avvio di un’interlocuzione sul piano normativo, per estendere tale riconoscimento anche ai cantieri pubblici e incentivati.
“In un momento fondamentale per la crescita del comparto radiante – commenta Michele Bottoni, presidente del Consorzio Q-RAD, istituito nel 2012 – l’apertura al dialogo con altre associazioni dell’edilizia, e l’investimento comune sulla formazione e sulla qualifica dei professionisti, sono fattori determinanti per costruire un futuro solido e credibile”
A conclusione dell’incontro, Luca Berardo ha proposto di proseguire il dialogo in una sede pubblica, invitando i colleghi presidenti a una tavola rotonda in programma il 24 settembre a Bologna, nell’ambito di CERSAIE 2025. L’appuntamento offrirà l’occasione per estendere la riflessione al resto della filiera, in un contesto fieristico che riunisce ogni anno i protagonisti internazionali dell’architettura e delle finiture per lo spazio costruito.