Al ritorno dal JCB Press Event del 12-13 maggio, svoltosi tra il quartier generale di Rocester, lo stabilimento Heavy Products di Uttoxeter e la cava del JCB Demonstration Centre, abbiamo potuto scoprire tutta l’attualità progettuale e produttiva del costruttore britannico, annunciata in anteprima alla stampa internazionale.
Oggi siamo in grado di svelare i dettagli di una nuova frontiera tecnologica, rappresentata dal lancio sul mercato della nuova terna 3CX alimentata a idrogeno, una soluzione a zero emissioni per le imprese edili attente alla sostenibilità in tutto il mondo.

Energia innovativa
JCB lavora intensamente allo sviluppo dei motori a idrogeno da oltre cinque anni, con un investimento complessivo di oltre 100 milioni di sterline. Una specializzazione che non ha pari nel mercato, per avanzamento tecnologico e test sul campo. L’azienda infatti ha messo alla prova i motori e l’applicazione delle tecnologie correlate sulle macchine con i propri clienti in condizioni di lavoro reali in cantiere, nella generazione di energia, nei sollevatori telescopici Loadall e nella terna 3CX.
I clienti hanno segnalato caratteristiche di potenza e coppia identiche a quelle delle tradizionali macchine diesel omologhe, senza che gli operatori dovessero modificare le proprie modalità di lavoro o adattarsi alla nuova tecnologia. JCB ha sviluppato, in collaborazione con HyKit, un sistema di approvvigionamento mobile che consente un rifornimento facile e veloce in cantiere, quando necessario, senza i lunghi tempi di ricarica tipici delle macchine elettriche a batteria.

Nuovo orizzonte per le terne
La terna 3CX Hydrogen è alimentata da una versione da 55 kW del motore a idrogeno JCB. La macchina è dotata di tre serbatoi di idrogeno, rivestiti in materiale composito, montati sul tetto della cabina, che forniscono una capacità di stoccaggio a una pressione di 350 bar sufficiente per un’intera giornata di lavoro. Il motore a idrogeno eroga la stessa potenza e coppia del modello diesel e richiede intervalli di manutenzione e assistenza simili, il che ne facilita l’adozione.
Grazie alla disponibilità di un’unità di rifornimento mobile in loco appositamente progettata e a una fornitura di idrogeno sempre disponibile nel Regno Unito, tramite il partner JCB Ryze Power, le imprese edili potranno integrare la 3CX Hydrogen nelle proprie attività con modifiche minime.
“Le proprietà di combustione uniche dell’idrogeno consentono al motore a idrogeno di erogare la stessa potenza, la stessa coppia e la stessa efficienza che alimentano le macchine JCB attualmente di serie, ma senza emissioni di carbonio – ha commentato il presidente Lord Bamford -. I motori a combustione a idrogeno offrono anche altri vantaggi significativi. Sfruttando la tecnologia e i componenti dei motori diesel, non richiedono elementi delle terre rare e, soprattutto, la tecnologia di combustione è già ampiamente collaudata nelle macchine edili e agricole. Si tratta di una tecnologia economicamente vantaggiosa, robusta, affidabile e ben nota non solo nel settore edile e agricolo, ma in tutto il mondo.”

Per rendere la transizione all’idrogeno il più agevole possibile per i clienti, JCB collaborerà con i suoi partner finanziari globali, tra cui JCB Finance nel Regno Unito. La società offrirà un contratto di leasing operativo triennale per queste macchine. A livello globale, qualsiasi accordo commerciale includerà l’assicurazione della macchina e un contratto di assistenza completo, garantendo la massima tranquillità ai clienti che desiderano utilizzare questo combustibile pulito e rinnovabile nei cantieri di tutto il mondo.
Ricordiamo che JCB è il primo produttore al mondo di macchine edili ad aver sviluppato un motore a combustione alimentato a idrogeno completamente omologato, nonché il primo a implementare questa tecnologia in una terna di serie. L’azienda ha costruito oltre 150 motori a idrogeno durante il processo di sviluppo, mostrando questa tecnologia a Sua Maestà Re Carlo III durante la visita del monarca alle recenti celebrazioni per l’80° anniversario di JCB.






















