venerdì, Marzo 29, 2024

CONCLUSO IL VARO DEL NUOVO PONTE DI ANNONE BRIANZA

Must read

Il nuovo ponte di Annone Brianza è stato varato al termine degli interventi portati avanti dall’Anas. La nuova infrastruttura, che prende il posto di quella crollata nel 2016, è costituita da un’unica campata in acciaio ad alta resistenza, con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio. In questo modo viene conferita una luce libera maggiore rispetto a prima. Tra i vantaggi portati, si eviterà che i camionisti impattino con l’arcata indebolendola, come invece successo con il ponte collassato.

Per sollevare l’impalcato, di 250 tonnellate, è stato necessario l’utilizzo in simultanea di tre gru. Il ponte, lo ricordiamo, si trova in provincia di Lecco a scavalco della statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, in corrispondenza del chilometro 41,200.

L’intervento, concordato nei giorni scorsi presso la Prefettura di Lecco con le Forze di Polizia, la Regione Lombardia, le Provincie di Lecco e Sondrio e i Comuni interessati dal provvedimento, si è svolto secondo i programmi e tutte le modalità tecniche previste.

Il valore complessivo dei lavori di realizzazione del nuovo cavalcavia di Annone Brianza ammonta a circa 2 milioni di euro. La sezione stradale del nuovo ponte ha inoltre incluso la realizzazione di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere. Adesso saranno necessari circa 30 giorni ulteriori per l’allestimento della struttura tramite realizzazione della sede stradale e delle piste ciclabili, installazione dell’impianto di illuminazione, la posa delle barriere laterali e infine il collaudo dell’intera opera.

In Primo Piano

Dominik von Achten presidente del CdA di Heidelberg Materials fino al 2028

Nel corso della riunione del 20 marzo 2024, il consiglio di vigilanza di Heidelberg Materials ha prolungato di tre anni (fino al 31 gennaio...

Pavimentazioni continue in calcestruzzo. Al GIC 2024 Conpaviper accende i riflettori sul settore

L'Associazione Italiana Sottofondi, Massetti e Pavimentazioni e Rivestimenti Continui è una comunità di professionisti esperti, dedicata ad elevare il settore delle pavimentazioni continue. Con...

Genie ad Intermat 2024, soluzioni sostenibili per l’edilizia di scena a Parigi

Presenza di alto profilo quella di Genie ad Intermat, in programma dal 24 al 27 aprile a Parigi. Durante l’esposizione dedicata alle tecnologie e alle innovazioni dell’industria delle...

Latest articles

Dominik von Achten presidente del CdA di Heidelberg Materials fino al 2028

Nel corso della riunione del 20 marzo 2024, il consiglio di vigilanza di Heidelberg Materials ha prolungato di tre anni (fino al 31 gennaio...

Pavimentazioni continue in calcestruzzo. Al GIC 2024 Conpaviper accende i riflettori sul settore

L'Associazione Italiana Sottofondi, Massetti e Pavimentazioni e Rivestimenti Continui è una comunità di professionisti esperti, dedicata ad elevare il settore delle pavimentazioni continue. Con...

Genie ad Intermat 2024, soluzioni sostenibili per l’edilizia di scena a Parigi

Presenza di alto profilo quella di Genie ad Intermat, in programma dal 24 al 27 aprile a Parigi. Durante l’esposizione dedicata alle tecnologie e alle innovazioni dell’industria delle...

More articles

Impegno circolare. Le soluzioni per il recupero e il trattamento delle acque cementizie di...

Il recupero e il trattamento delle acque impiegate all’interno di cantieri, di cave, o di centrali di betonaggio per il lavaggio dei macchinari adibiti...

Mapei, inaugurata nuova sede in Portogallo

L'investimento è di 13 milioni di euro, per un progetto che per Mapei simboleggia il rilancio della propria attività in Portogallo. La multinazionale italiana...

Torre Garisenda di Bologna, messa in sicurezza con il sistema di tralicci già impiegato...

Terminata la posa dei container di contenimento, ultimata a fine febbraio, ora la Torre della Garisenda di Bologna può prepararsi per la fase cruciale...

Tag