domenica, Dicembre 14, 2025

Cifa Connect, il post-vendita è un’avanguardia web

Must read

Anche il mondo dei materiali da costruzione è sempre più digitale. Ne è esempio virtuoso d’avanguardia Cifa, che ha rinnovato la gestione delle attività di post-vendita – dall’acquisto e fornitura di un pezzo di ricambio, alla revisione, riparazione e manutenzione, fino alla gestione delle garanzie e dei reclami – integrando i diversi sistemi informatici implementati in azienda per correlare i dati e ottenere una visione d’insieme. È nato, quindi, un progetto teso a creare un nuovo portale aftersales, a supporto di due dipartimenti, uno dedicato alle parti di ricambio e il secondo all’assistenza.

Due obiettivi specifici del progetto riguardavano i concessionari e i clienti. Cifa voleva permettere ai concessionari di accedere a tutta la documentazione tecnica, alle foto e video dei macchinari e dei relativi componenti. Inoltre desiderava migliorare la soddisfazione dei clienti velocizzando i tempi di risoluzione dei problemi. La piattaforma software ideale avrebbe dovuto essere flessibile, capace di adattarsi alle specifiche esigenze dell’azienda e utilizzabile per creare esperienze digitali personalizzate e integrate. Da qui la scelta di Liferay. La sua Digital Experience Platform è stata adottata da Cifa con il supporto del proprio partner tecnologico, Icm.S, e di Smc, che è invece un platinum partner di Liferay.

Dunque è stato realizzato un portale post-vendita ad hoc, Cifa Connect, interamente basato su tecnologia Liferay. I dealer possono accedervi per ogni esigenza legata alle attività post-vendita, come l’acquisto dei ricambi (con promozioni sempre aggiornate), la consultazione del catalogo dei pezzi o della documentazione tecnica, la visione di video dimostrativi, la gestione dei reclami e dei contratti di garanzia.

“La vicinanza al cliente per poterlo supportare in ogni ambito è per noi di Cifa sempre più centrale all’interno della nostra mission – conferma Andrea Paccagnella, direttore aftersales dell’azienda – Per questo è nato, dopo una lunga fase di analisi e progettazione, Cifa Connect: il nuovo portale che connette tutti i concessionari CIFA con il mondo della post-vendita. Di quali ricambi si ha bisogno? È stato fatto un intervento sulla macchina del cliente? Con Cifa Connect si ha tutto sotto controllo… basta un click. Ci serviva un partner che fosse flessibile e si adattasse ai nostri processi interni, ma allo stesso tempo fosse in grado di integrare altri moduli in futuro e di supportarci nella digitalizzazione di nuove procedure, in Liferay abbiamo trovato tutto questo”.

Attraverso Liferay, Cifa ha migliorato la comunicazione e la collaborazione e ha velocizzato la gestione delle richieste dei concessionari e dei clienti, grazie a uno spazio digitale unico e integrato. “Le aziende sono sempre più consce del valore che ricoprono le attività aftersales nella soddisfazione del cliente così come nell’incremento della redditività aziendale – sottolinea Marco Leo, vicepresidente Product & Technology Innovation di Liferay – Fornire servizi a valore aggiunto puntando sul digitale, è certamente una mossa vincente e l’occasione per instaurare relazioni durature con i propri partner e clienti. E il progetto sviluppato per e insieme a Cifa va proprio in questa direzione, ovvero rendere il post-vendita un’attività altamente strategica, fondamentale per fidelizzare il cliente, massimizzare il business e differenziarsi dalla concorrenza”.

In Primo Piano

Niederstätter, cantieri più puliti e mezzi di ultima generazione grazie alla 5.0

Lo specialista altoatesino del noleggio e della vendita di macchinari edili Niederstätter, rende noto il suo personale bilancio relativo all'esperienza con il piano nazionale Industria...

Liebherr introduce in UK gli impianti Mobilmix: efficienza, precisione e footprint ridotto

Liebherr segna un traguardo significativo nell’industria britannica del calcestruzzo. Con l’avvio delle vendite dei nuovi impianti modulari di betonaggio Mobilmix nel Regno Unito, il...

Volvo Construction Equipment presenta l’evoluzione più recente della gamma di escavatori short swing radius

Volvo Construction Equipment ha introdotto un nuovo modello nella propria linea di escavatori a raggio corto di rotazione. Pensato per affrontare le criticità operative...

Latest articles

Niederstätter, cantieri più puliti e mezzi di ultima generazione grazie alla 5.0

Lo specialista altoatesino del noleggio e della vendita di macchinari edili Niederstätter, rende noto il suo personale bilancio relativo all'esperienza con il piano nazionale Industria...

Liebherr introduce in UK gli impianti Mobilmix: efficienza, precisione e footprint ridotto

Liebherr segna un traguardo significativo nell’industria britannica del calcestruzzo. Con l’avvio delle vendite dei nuovi impianti modulari di betonaggio Mobilmix nel Regno Unito, il...

Volvo Construction Equipment presenta l’evoluzione più recente della gamma di escavatori short swing radius

Volvo Construction Equipment ha introdotto un nuovo modello nella propria linea di escavatori a raggio corto di rotazione. Pensato per affrontare le criticità operative...

More articles

Develon annuncia una nuova gamma di escavatori elettrici

Develon ha annunciato la progressiva introduzione di una nuova gamma di escavatori ad alimentazione elettrica, basata sulle piattaforme già consolidate nel mercato. Le nuove...

BIM&Digital Award 2025: pioggia di premi per l’innovazione tecnologica nelle costruzioni

Si sono tenute lo scorso martedì 2 dicembre 2025 presso il DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna - le premiazioni della nona edizione del BIM&Digital...

Wacker Neuson conferma trattativa con Doosan Bobcat per la cessione di una quota di...

Alla luce delle recenti notizie diffuse dai media, Wacker Neuson SE conferma che il Consiglio di Amministrazione è impegnato in trattative avanzate con il...

Tag