venerdì, Giugno 6, 2025

Ponte sullo Stretto, nominata la squadra tecnica proposta dal MIT

Must read

Si sono svolte il 19 settembre le discussioni tra Regione Sicilia e Calabria per la nomina dei componenti del comitato tecnico che ricoprirà i ruoli di supporto e consulenza per il progetto di collegamento stabile tra le due regioni.

Un organismo indipendente formato da una rosa di nomi illustri, inviata alle due regioni dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, composta da esperti di alto calibro. L’annuncio è giunto dopo il parere favorevole di Sicilia e Calabria. La squadra sarà coordinata dal Prof. Alberto Prestininzi dell’Università di Roma “La Sapienza” e comprende specialisti in geologia, strutture, aerodinamica, ingegneria sismica e urbanistica. Questo progetto rappresenta una pietra miliare per l’Italia e la squadra è pronta a iniziare i lavori di consulenza.

Il progetto di collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria sta prendendo forma con caratteristiche impressionanti. Il progetto definitivo, approvato nel 2011, prevede la costruzione del ponte a campata unica più lungo al mondo, con una lunghezza di 3.300 metri e torri alte 399 metri. Saranno presenti 6 corsie, 3 per senso di marcia, inclusa una di emergenza, e 2 binari ferroviari. Impressionante il dato sui costi stimati, che si aggirano attorno a 13,5 miliardi di euro, mentre l’obiettivo dichiarato è di renderlo transitabile entro il 2032. Impresa impossibile?Senza dubbio questo progetto rappresenta una sfida e un’opportunità eccezionale per l’Italia, con un focus sulla stretta alla realizzazione delle procedure Via-Vas che tassativamente deve finalizzarsi entro il 2024, come discusso al MASE (Ministero Ambiente e sicurezza energetica) durante un incontro tra il ministro Gilberto Pichetto Fratin e l’amministratore delegato della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci.

Ecco la rosa al completo del comitato tecnico-scientifico del Ponte sullo Stretto:

Alberto Prestininzi, ordinario di Ingegneria della Terra presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con specializzazione in geologia

Claudio Borri, ordinario di Scienze delle Costruzioni presso il Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università di Firenze, con specializzazione in strutture e aerodinamica, Direttore del “Centro Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento”;  

Andreas Taras, ordinario di costruzioni in acciaio e strutture composite presso l’ETH di Zurigo;

Sara Muggiasca, professore associato del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del POLIMI, direttrice della Galleria del Vento; 

Mauro Dolce, professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università “Federico II” di Napoli, esperto in Rischio Sismico e Vulcanico; 

Francesco Karrer, professore ordinario di Urbanistica presso La Sapienza Università di Roma (in quiescenza); 

Giuseppe Muscolino, ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Messina; 

Paolo Fuschi, ordinario di Meccanica delle Strutture presso l’Università di Reggio Calabria;

Alessio Ferrar, professore ordinario di Ingegneria Geotecnica presso l’Università degli Studi di Palermo.

In Primo Piano

Cinque gru Potain nel cantiere della metropolitana di Vancouver

Cinque gru a torre Potain sono impegnate nei lavori di costruzione della nuova estensione metropolitana di Vancouver, un'opera da 3 miliardi di dollari che...

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Latest articles

HS2: il calcestruzzo protagonista nelle opere in corso a Birmingham

Il progetto High Speed 2 (HS2), la nuova linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Londra a Birmingham, ha raggiunto significativi traguardi. Attualmente, il 70%...

Cinque gru Potain nel cantiere della metropolitana di Vancouver

Cinque gru a torre Potain sono impegnate nei lavori di costruzione della nuova estensione metropolitana di Vancouver, un'opera da 3 miliardi di dollari che...

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

More articles

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Nuovi sviluppi Develon nella gamma mini escavatori: debutta il DX25Z-7 e si aggiorna il...

Develon amplia la propria offerta nel segmento dei mini escavatori introducendo il nuovo DX25Z-7, una macchina da 2,7 tonnellate progettata per applicazioni urbane, attività...

Finitrice Wirtgen SP 33: doppia modalità operativa per cordoli e superfici in calcestruzzo

Flessibile, compatta e modulare, la nuova SP 33 di Wirtgen presentata in anteprima a Bauma 2025 rappresenta un'evoluzione nella gamma delle finitrici a casseforme...

Tag