sabato, Maggio 11, 2024

Autovictor e il valore aggiunto del noleggio a freddo

Must read

Un pensiero complementare che trova nel servizio il proprio comun denominatore. Nel mondo del sollevamento, Autovictor è un’autorità assoluta nell’accezione del noleggio con operatore; non potrebbe essere diversamente, dal momento che parliamo di operazioni complesse del più alto lifting engineering, basato sull’impiego di potenti autogrù e attrezzature specialistiche complesse, nel solco di una progettazione irreprensibile che comprende la programmazione precisa dell’intervento la sua attuazione. Ma Autovictor non è solo autogrù e ingegneria del sollevamento. Dagli anni Novanta, la società di San Pietro Mosezzo (No) ha optato per una diversificazione poliedrica della propria attività, implementando sempre di più il noleggio a freddo, con investimenti mirati e costanti su tipologie di piattaforme aeree per il lavoro in quota e altre tipologie pratiche, versate alle applicazioni utility e sempre corroborate, per l’impiego da parte del cliente, da un servizio di assistenza completo e puntuale.

Diversificazione strategica
“Il noleggio a freddo, soprattutto per quanto concerne i sollevatori telescopici e le piattaforme aeree, è una soluzione strategica – spiega Alessandro Gino, direttore operativo di Autovictor – Si tratta di un vero e proprio valore aggiunto per i nostri clienti, ai quali possiamo offrire un servizio a 360°. Chi si rivolge ad Autovictor, ha il beneficio di un unico interlocutore per avvalersi dei servizi di sollevamento ‘a caldo’, con operatore, del trasporto e certamente anche del noleggio a freddo. Spesso, nei cantieri in cui operiamo con i mezzi più grandi, sopravviene la necessità di dotarsi di macchine complementari, come un sollevatore telescopico per le attività di assemblaggio, oppure una piattaforma aerea per portare in quota gli operatori, impegnati a completare la logistica di posizionamento dei manufatti, prima del sollevamento con autogrù. Di conseguenza, con la dotazione della nostra flotta ‘a freddo’, anche per i cantieri più complessi ogni cliente ha la possibilità di rivolgersi ad Autovictor con la certezza di ottenere un servizio completo e professionale sotto tutti i punti di vista”.
Ovviamente il noleggio a freddo non concerne solo i grandi cantieri, ma spesso ha altre caratteristiche, legate a tempi brevi e alle necessità di interventi immediati quotidiani. Senza contare le operatività flessibili richieste nell’impiantistica, nella lattoneria, nella pittura industriale e così via. “Per tutte queste necessità di servizio, Autovictor si propone come un partner di lunga esperienza – rimarca Alessandro Gino – Abbiamo sempre creduto in questa tipologia di noleggio, fin da quando ne abbiamo inaugurato il corso, nei primi anni Novanta. Siamo stati fra i primi a inserire le piattaforme aeree montate su veicoli patente B come alternativa al ponteggio e nel tempo abbiamo strutturato una flotta che è in continuo ampliamento e miglioramento operativo, con l’introduzione costante di nuovi mezzi”.

Il parco poliedrico
Come si conviene a un noleggiatore che guarda alla propria attività come a un ciclo di evoluzione continua, la flotta di Autovictor è decisamente numerosa e qualitativamente ineccepibile. “Per tutte le nostre macchine abbiamo puntato esclusivamente su marchi di alto livello – conferma il direttore tecnico della società novarese – Nell’ambito delle piattaforme aeree, la nostra flotta comprende molte unità autocarrate Socage patente B, da 20 a 27 m di altezza; seguono i modelli maggiori, patente C, sempre Socage, da 28, 30, 37, 50 e 54 m. Per quanto concerne le piattaforme semoventi, tutte a marchio JLG e Haulotte, abbiamo in flotta gli scissor da 15 a 18 m, e molte piattaforme articolate e telescopiche in versione diesel o elettrica, che vanno da un minimo operativo di 7 m a un massimo di 60 m, per un totale di circa 110 unità. Decisamente importanti anche i sollevatori telescopici, fissi e rotativi, tutti a marchio Manitou o Magni. Una sessantina di macchine che nelle ultime settimane sono state implementate con alcuni nuovi telehandler: due Manitou MRT 2260 da 6.000 kg di portata e 21,8 m di altezza, e altrettante unità Magni RTH 6.21 da 6.000 kg di capacità di sollevamento e 20,8 m di altezza massima”. La flotta disponibile per il noleggio a freddo si completa con i carrelli elevatori tradizionali, elettrici e diesel, le minigrù e una decina di autogrù fuoristrada dalle 30 alle 60 t di portata.

Una mentalità dinamica
Autentico specialista del settore, Autovictor sa destreggiarsi in entrambi i mondi che contraddistinguono il noleggio moderno. “Il noleggio a caldo e quello a freddo si configurano con caratteristiche, organizzazione, attenzione al cliente e servizio molto differenti – sottolinea Alessandro Gino – Nel noleggio a freddo, si devono avere in flotta mezzi sempre nuovi ed efficienti, in grado di rispondere con reattività e sicurezza alle caratteristiche operative richieste dal cliente, saperlo consigliare e identificare per lui il tipo di mezzo più idoneo alla specifica applicazione. Poi, è necessario offrire un servizio costante di assistenza e seguire il cliente per tutti gli aspetti che concernono la formazione del suo personale (e per questo abbiamo messo a punto un’attività formativa di tutto rispetto e decisamente apprezzata). Infine è d’obbligo il pronto intervento in caso di guasto, non solo per eventuali avarie del mezzo a noleggio, ma anche nel caso in cui sia lo stesso cliente ad aver danneggiato la macchina. In entrambe le situazioni Autovictor offre sempre un mezzo sostitutivo, durante il periodo in cui la macchina è in riparazione”.
Il noleggio a freddo di Autovictor attraverso le varie filiali copre un’area particolarmente estesa che comprende l’intero nord e centro Italia. “Il nostro è un noleggio estremamente specializzato e basato sul sollevamento, non abbiamo alcuna intenzione di entrare nel settore del movimento terra – precisa Alessandro Gino – Siamo in grado di seguire noleggi a breve, medio e lungo termine. Per quest’ultima opzione la sinergia è importante; in molti casi, dopo esserci confrontati con il cliente, andiamo ad acquistare esattamente il mezzo che risponde a quella determinata applicazione e quindi operiamo un noleggio di 24/36 mesi. Proprio questa nostra disponibilità e specializzazione è molto apprezzata sul mercato, così come ci viene riconosciuto l’impegno nel creare una flotta numerosa e tecnicamente molto avanzata. Certo la fama di Autovictor è ancora molto legata al noleggio a caldo, al servizio dei grandi sollevamenti, ma sono certo che i nostri sforzi sul noleggio senza operatore saranno premiati in misura sempre maggiore da un mercato che sta diventando ancora più maturo e consapevole, nella ricerca di un’elevata professionalità”.

In Primo Piano

Novità da Brigade. L’intelligenza artificiale si aggiunge alla tecnologia pluripremiata Backeye360

Che si tratti di un dumper, di un autobetoniera o una pala gommata, di un escavatore o di un rimorchio per il trasporto dei...
Interviste GIC 2024 Concrete News Tv

Su Concrete News Tv le interviste video del GIC 2024

Nella sezione Concrete News Tv di questo sito, sono disponibili tutte le interviste realizzate dalla redazione di Concrete News ad alcuni protagonisti della quinta...
Pala gommata Develon DL420CVT-7 cava Albaredo

Flusso continuo in “trasparenza”. La pala gommata Develon DL420CVT-7 nella cava di Albaredo

Le operazioni di movimentazione dei materiali all'interno delle cave richiedono massima produttività e precisione, per soddisfare tutte le esigenze del sito, caratterizzate da una...

Latest articles

Novità da Brigade. L’intelligenza artificiale si aggiunge alla tecnologia pluripremiata Backeye360

Che si tratti di un dumper, di un autobetoniera o una pala gommata, di un escavatore o di un rimorchio per il trasporto dei...
Interviste GIC 2024 Concrete News Tv

Su Concrete News Tv le interviste video del GIC 2024

Nella sezione Concrete News Tv di questo sito, sono disponibili tutte le interviste realizzate dalla redazione di Concrete News ad alcuni protagonisti della quinta...
Pala gommata Develon DL420CVT-7 cava Albaredo

Flusso continuo in “trasparenza”. La pala gommata Develon DL420CVT-7 nella cava di Albaredo

Le operazioni di movimentazione dei materiali all'interno delle cave richiedono massima produttività e precisione, per soddisfare tutte le esigenze del sito, caratterizzate da una...

More articles

Torino Bobcat TL35-130SL

Asso di fondazione. A Torino al lavoro il Bobcat TL35-130SLP

La Città di Torino è da diversi anni al centro di una profonda e complessa opera di recupero urbano che prevede la riqualificazione di interi quartieri. Aree degradate...
Mapei Acca Software Mapei Pro analisi prezzi

Nasce Mapei Pro, il tool online gratuito per l’analisi dei prezzi e voci di...

Nasce dalla collaborazione tra Mapei e Acca Software un nuovo tool digitale per l'analisi dei prezzi e delle voci di capitolato. Lo strumento si...
Sercomated e Federcomated convegno valore prodotto edile

Sercomated e Federcomated in convegno per il valore del prodotto edile

Il Centro studi e servizi per le imprese della distribuzione edile (Sercomated), congiuntamente alla Federazione Commercianti Cementi, Laterizi e Materiali da Costruzione Edili (Federcomated)...

Tag