giovedì, Novembre 27, 2025

Tunnelling: Nuovo traguardo per Liebherr

Must read

Quando un cuscinetto di banco pesa come 44 utilitarie, ci si aspetta che sia in grado di fare grandi cose. Utilizzato nella testa fresante di una TBM, aiuta a scavare un tunnel dell’altezza di un edificio di sei piani. Ciò è possibile grazie ai suoi doppi rulli inseriti all’interno della pista del cuscinetto, un ingranaggio interno estremamente preciso, ma anche grazie a 20 pignoni, che guidano il cuscinetto sull’anello interno.

Ma non è tutto. Oltre al cuscinetto di banco, Liebherr produce anche il cuscinetto di montaggio per la fresatrice. Con un diametro di 7,3 metri e un peso di 5,7 tonnellate, potrebbe non sembrare così grande al confronto, ma ha comunque una funzione importante nella realizzazione del tunnel. Si trova infatti dietro la testa di fresatura e garantisce che gli elementi prefabbricati in calcestruzzo siano posizionati, ad anello intorno alla parete, durante lo scavo del tunnel. Gli elementi in calcestruzzo hanno principalmente il compito di mettere in sicurezza il tunnel. In una seconda fase, questi elementi fanno da supporto alla TBM, mentre avanza.

Il tocco finale: il cuscinetto di rotazione è preservato, in modo che raggiunga in sicurezza la Cina

Con un’altezza di 15,5 metri, il tunnel di otto chilometri nella città di Foshan, nel sud della Cina, consentirà ai veicoli di viaggiare su tre corsie, in entrambe le direzioni, su due strade sovrapposte. In un numero crescente di città a livello globale, nuove infrastrutture vengono sviluppate mentre le esistenti sono oggetto di ulteriori espansioni. Pertanto, la domanda per la costruzione di metropolitane o tunnel stradali è in crescita in tutto il mondo. Anche i sistemi di gallerie per l’estrazione mineraria, l’energia idroelettrica, e i sistemi di approvvigionamento e smaltimento sono attualmente molto richiesti, mostrando una forte crescita. Per Liebherr, la produzione del cuscinetto di banco TBM è quindi un passo nella giusta direzione.

Liebherr-Components ha già completato diversi progetti con la società cinese Shanghai Tunnel Engineering (STEC) e con questo incarico contribuisce al successo del loro maggior progetto.

In Primo Piano

Viadotto Savio: Mavi installa nuovi isolatori sismici grazie al sistema Enerpac EVO

La protezione sismica delle strutture civili, industriali e infrastrutturali a mezzo dispositivi meccanici di isolamento e dissipatori, rappresenta un importante obiettivo dell’ingegneria strutturale. Questi...

CIFA: si dimette Davide Cipolla. Paolo Gandola nuovo CEO

Imoportante cambio al vertice di CIFA. Si è dimesso dal ruolo di CEO Davide Cipolla, in azienda dal 1992 e da quindici anni alla...

Impermeabilizzazione edilizia: Volteco e SMACT sviluppano una piattaforma intelligente per il monitoraggio dei processi...

L'azienda trevigiana Volteco, specialista negli impermeabilizzanti edili, ha sviluppato, con la collaborazione di SMACT Competence Center, una piattaforma intelligente che migliora i processi produttivi...

Latest articles

Viadotto Savio: Mavi installa nuovi isolatori sismici grazie al sistema Enerpac EVO

La protezione sismica delle strutture civili, industriali e infrastrutturali a mezzo dispositivi meccanici di isolamento e dissipatori, rappresenta un importante obiettivo dell’ingegneria strutturale. Questi...

CIFA: si dimette Davide Cipolla. Paolo Gandola nuovo CEO

Imoportante cambio al vertice di CIFA. Si è dimesso dal ruolo di CEO Davide Cipolla, in azienda dal 1992 e da quindici anni alla...

Impermeabilizzazione edilizia: Volteco e SMACT sviluppano una piattaforma intelligente per il monitoraggio dei processi...

L'azienda trevigiana Volteco, specialista negli impermeabilizzanti edili, ha sviluppato, con la collaborazione di SMACT Competence Center, una piattaforma intelligente che migliora i processi produttivi...

More articles

Metro C – Piazza Venezia: partita la seconda macrofase

È partita il 16 novembre la seconda macrofase del cantiere Metro C, a Roma. L'intervento, inedito dal punto di vista ingegneristico e storico-archeologico -...

BKT Europe: la rete Global OEM Sales si riorganizza

BKT Europe ha annunciato una revisione della struttura organizzativa all'interno della Global OEM Sales. Con il nuovo modello, le diverse regioni riporteranno direttamente all'amministratore...

Intervento tecnico formativo HCME su una pala gommata alla cava di Scavi Chiarani

Hitachi Construction Machinery Europe (HCME) e il dealer autorizzato Comac Harma hanno svolto un intervento tecnico–formativo presso la sede e la cava di Scavi...

Tag