domenica, Maggio 5, 2024

La realizzazione di parcheggi e viabilità del Teatro a Montalto di Castro (VT) con cemento architettonico e drenante Italcementi

Must read

Il teatro comunale Lea Padovani sorge all’ingresso di Montalto di Castro, in prossimità della dorsale  della Strada Regionale Castrense. La sua realizzazione risale al 2007. Si tratta di un grande monolite in cemento armato grezzo, caratterizzato da leggere variazioni cromatiche sul quale la torre scenica appare appoggiata in modo etereo. Il teatro insiste su un’area di pertinenza di circa 11.000,00 mq.

La realizzazione dei parcheggi e della viabilità di servizio si colloca come opera di completamento e riqualificazione alla struttura stessa. Tale intervento, ritenuto necessario per la completa e perfetta fruizione della struttura, è stato voluto dall’Amministrazione comunale. Il progetto è stato ideato dal Geom. Riccardo Salvatori, che  ne ha curato le scelte progettuali – architettoniche – dei materiali e la Direzione dei Lavori.

La scelta progettuale è ricaduta su materiali innovativi ed alternativi al classico bitume, che si integrassero perfettamente ai colori ed alla tipologia “industriale” del teatro ed all’area di ingresso, realizzata quest’ultima, dal geom. Riccardo Salvatori, in cemento architettonico, travertino romano e ardesia, con ricorsi in vetro.Inoltre, considerato che la superficie d’intervento, tra percorsi carrabili e parcheggi,  è di mq 3.445,00, si è cercato un materiale permeabile che consentisse il deflusso delle acque meteoriche senza aggravio del sistema fognario esistente nella zona. Pertanto a seguito di questa prima analisi progettuale, e da ricerche puntuali sui materiali rispondenti alle esigenze sopra descritte, il progettista ha optato per una soluzione drenante continua i.idro DRAIN di Italcementi, ritenuta un’innovativa formulazione di calcestruzzo in grado di drenare l’acqua, che oltre ad avere un buon risultato architettonico, combina la resistenza di una pavimentazione in calcestruzzo con un’ottima capacità drenante.Per la realizzazione dei percorsi carrabili e di manovra, utilizzati prevalentemente per il carico e scarico merci (scenografie – luci – impiantistica varia) e pertanto usati essenzialmente da mezzi pesanti, la progettazione e Direzione lavori ha previsto una pavimentazione di spessore pari a 15 cm con aggiunta nell’impasto di fibre metalliche necessarie ad aumentarne la resistenza.

Per i parcheggi, utilizzati prevalentemente da autovetture, lo spessore della pavimentazione è stato previsto di 10 cm e comunque provvisto di fibre metalliche interne all’impasto.La scelta di i.idro DRAIN è stata determinata sia per le sue caratteristiche tecnico-ambientali (restituisce al terreno le acque piovane ricaricando le falde acquifere e a differenza delle pavimentazioni in asfalto, non contiene olii ed altri agenti inquinanti che rischierebbero di essere trascinati dalla pioggia verso torrenti, fiumi e mari) che per un aspetto architettonico.

Il progettista ha preferito diversificare le varie zone (percorsi – spazi manovra – parcheggi) con diverse coloriture sui toni del bianco e del grigio:la viabilità di servizio al teatro (mq 2.445,00) è stata realizzata di colore grigio chiaro; le zone delimitate a parcheggio sono state previste di colore grigio scuro per una superficie complessiva di mq 1.000,00.

In Primo Piano

Webuild presenta un progetto per la ricostruzione del ponte di Baltimora

La circostanza richiama alla memoria il tragico crollo del viadotto Polcevera, tristemente noto ai più con il nome di Ponte Morandi. L'Italia venne toccata...
Gian Luca Gregori nuovo presidente Webuild

Gian Luca Gregori è il nuovo presidente di Webuild

Gian Luca Gregori, attuale rettore dell'Università Politecnica delle Marche - eletto nel 2019 - è stato nominato presidente di Webuild. Proposto dai soci Salini...

Holcim realizza il primo edificio svizzero con la stampa di calcestruzzo in 3D

Per la realizzazione del nuovo showroom l'azienda svizzera Kobelt AG - impresa di costruzione in rapida crescita nel paese elvetico - ha deciso di...

Latest articles

Webuild presenta un progetto per la ricostruzione del ponte di Baltimora

La circostanza richiama alla memoria il tragico crollo del viadotto Polcevera, tristemente noto ai più con il nome di Ponte Morandi. L'Italia venne toccata...
Gian Luca Gregori nuovo presidente Webuild

Gian Luca Gregori è il nuovo presidente di Webuild

Gian Luca Gregori, attuale rettore dell'Università Politecnica delle Marche - eletto nel 2019 - è stato nominato presidente di Webuild. Proposto dai soci Salini...

Holcim realizza il primo edificio svizzero con la stampa di calcestruzzo in 3D

Per la realizzazione del nuovo showroom l'azienda svizzera Kobelt AG - impresa di costruzione in rapida crescita nel paese elvetico - ha deciso di...

More articles

Palermo-Catania-Messina, iniziati gli scavi della galleria Sciglio

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio...

Wacker Neuson, a Intermat presentate le novità del gruppo per il cantiere

Un'offerta totale per l'industria leggera delle costruzioni, quella che propone il gruppo Wacker Neuson sul mercato. Per l'edizione 2024 di Intermat, dedicata ampiamente al...

Intermat 2024, la fotogallery da Parigi

Reduci dalla nostra presenza imponente all'edizione 2024 di Intermat - il salone francese dedicato alle macchine e ai materiali per il settore delle costruzioni...

Tag