Il viaggio del nuovo escavatore Hyundai HX360L – partito da Tessenderlo lo scorso settembre per l’evento “Next Excavator Generation Tour” – è approdato presso la cava di Priverno-Fossanova, in provincia di Latina. Proprio qui, dove vengono estratte e lavorate dalle 600 alle 700 mila tonnellate l’anno di sabbia – è al lavoro il primo esemplare venduto in Europa dal concessionario Hyundai per la regione Lazio, Venditti Macchine S.r.l.
La cava di Priverno-Fossanova ha ospitato la delegazione coreana di Hyundai che, oltre a registrare le prime impressioni sul nuovo escavatore, ha rivolto all’operatore tutta una serie di domande tecniche volte ad approfondire diversi aspetti, come il nuovo sistema idraulico, le nuove innovazioni tecnologiche, la cabina, la robustezza della struttura e il nuovo sistema Smart Around View Monitoring, che incrementa la sicurezza dei nuovi modelli.
“Con la nuova generazione, Hyundai ha fatto passi da gigante in termini di tecnologie innovative, un maggiore comfort in cabina, un nuovo design e grande fluidità nei movimenti – ha spiegato Marco Tasciotti, operatore di Iman Costruzioni S.r.l. – Ho notato anche un miglioramento dell’idraulica che ha portato una maggiore precisione del mezzo”.

Il nuovo escavatore lavora a pieno ritmo insieme al dumper HA45A: entrambe le macchine sono state fornite a noleggio dalla società Iman Costruzioni, che si occupa prevalentemente di movimento terra, lavori stradali e lavori edili a 360°.
“Abbiamo acquistato i modelli Hyundai dal concessionario Venditti Macchine S.r.l., per realizzare i lavori in appalto della società Sibelco – ha concluso Mauro Nerone, titolare della Iman Costruzioni -. Conoscono Venditti Macchine da diversi anni e ci ha sempre supportati con il servizio di assistenza e manutenzione dei vari mezzi. È un partner professionale, affidabile, che ci ha guidati anche nella scelta dei modelli in base alle nostre esigenze. Nel 2018 abbiamo acquistato il primo escavatore Hyundai che ci ha convinti sin da subito in termini di efficienza, qualità e consumi ridotti. Successivamente, abbiamo ampliato il nostro parco macchine acquistando altri due escavatori HX210A, la pala gommata HL970A, il dumper HA45A, un dozer HD130A e il nuovo modello HX360L”.

Nata negli anni ’60, la cava di Priverno-Fossanova oggi è di proprietà della società Sibelco Italia S.p.A., una multinazionale che opera nel settore minerario. Qui vengono trattati diversi tipi di minerali, di prima e seconda categoria, con l’attività principale che si occupa prevalentemente di produzione di sabbia per vetrerie, edilizia e ceramica.
“Presso la cava di Priverno-Fossanova vengono estratte e lavorate circa 6/700 mila tonnellate l’anno di sabbia – ha dichiarato Roberto Federico, Production Supervisor di Sibelco – Oltre all’estrazione, ci occupiamo di vari processi produttivi. Il primo passaggio riguarda il lavaggio della sabbia che viene purificata dalle argille, successivamente vi è la fase di separazione e idro-classificazione a umido, pertanto, separiamo le varie sabbie in base alla chimica e alla granulometria. Il primo passaggio quindi è a umido, poi queste sabbie possono essere riprese, asciugate, separate a secco con dei vagli e le classifichiamo in base alle esigenze del cliente”.
Presenti nella cava ci sono diverse macchine Hyundai, come due pale gommate, un dumper e il nuovo escavatore HX360L, fornite a noleggio dalla società Iman che è l’azienda appaltatrice di questo servizio.





















