venerdì, Giugno 6, 2025

Finitrice Wirtgen SP 33: doppia modalità operativa per cordoli e superfici in calcestruzzo

Must read

Flessibile, compatta e modulare, la nuova SP 33 di Wirtgen presentata in anteprima a Bauma 2025 rappresenta un’evoluzione nella gamma delle finitrici a casseforme scorrevoli, pensata per rispondere con precisione alle esigenze dei cantieri stradali e infrastrutturali complessi. Il costruttore tedesco introduce una macchina capace di operare sia con procedimento offset sia in modalità crosspave, offrendo una doppia configurazione operativa che consente di eseguire profili monolitici, cordoli, cunette e barriere, ma anche superfici in calcestruzzo fino a tre metri di larghezza.

La struttura della macchina è completamente modulare e si adatta con rapidità a geometrie di cantiere diversificate grazie ai due sottocapi cingolati anteriori montati su bracci girevoli a parallelogramma e al terzo carro cingolato scorrevole posteriore. Questa configurazione permette sia la stesa a filo bordo sia la rotazione dei cingolati di 90 gradi per il funzionamento trasversale. In modalità offset, è possibile realizzare profili alti fino a 1,3 m e profili di canali e canaline di drenaggio e superfici in calcestruzzo fino a 2,2 m di larghezza, anche abbinando trimmer da 2,4 m. In modalità crosspave, invece, la cassaforma è montata al centro e permette la realizzazione di superfici fino a 3 m di larghezza. La conversione da una modalità all’altra è rapida e rende l’intera macchina estremamente versatile e adatta a contesti operativi differenziati.

Finitrice Wirtgen SP 33

Particolare attenzione è stata dedicata all’interfaccia operatore, attraverso un nuovo sistema di comando a display grafico con logica per eventi. L’interfaccia è strutturata secondo le tre fasi operative principali della macchina – trasporto, regolazione e stesa – e consente un controllo intuitivo, progressivo e privo di errori sui principali sottosistemi: cassaforma, sottocarri, sensori e organi vibranti. Tutte le regolazioni sono supportate da rappresentazioni grafiche sequenziali che guidano l’operatore nell’impostazione delle lavorazioni e nelle modifiche in corso d’opera. A livello motoristico, la SP 33 è dotata di un sistema di regolazione automatica del regime di rotazione, che agisce in funzione del fabbisogno reale di potenza. La modalità ECO assicura un funzionamento nella fascia di massima efficienza, riducendo il consumo di carburante e le emissioni acustiche e ambientali.

Sotto il profilo dell’automazione, Wirtgen ha integrato il proprio sistema AutoPilot 2.0, già impiegato nelle finitrici offset della gamma. Si tratta di una tecnologia di controllo wireless basata su GNSS e sensori locali che elimina il tradizionale filo di guida, riducendo i tempi di setup, aumentando la sicurezza in cantiere e garantendo una posa automatizzata dei profili in calcestruzzo anche su raggi stretti e tracciati complessi. Il sistema gestisce con precisione sia l’altezza sia la traiettoria, portando vantaggi concreti in termini di produttività e qualità della finitura.

Finitrice Wirtgen SP 33

Con la SP 33, Wirtgen propone quindi una macchina pensata per cantieri dinamici, in cui la capacità di adattamento rapido alle condizioni operative e la precisione nella posa si traducono in efficienza. L’approccio costruttivo è orientato alla riduzione degli errori umani, alla facilitazione delle operazioni da parte dell’operatore e al contenimento dei costi operativi. Una risposta concreta a esigenze che, nei moderni cantieri per infrastrutture stradali, risultano sempre più centrali: versatilità, automazione e sostenibilità.

In Primo Piano

Cinque gru Potain nel cantiere della metropolitana di Vancouver

Cinque gru a torre Potain sono impegnate nei lavori di costruzione della nuova estensione metropolitana di Vancouver, un'opera da 3 miliardi di dollari che...

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Latest articles

HS2: il calcestruzzo protagonista nelle opere in corso a Birmingham

Il progetto High Speed 2 (HS2), la nuova linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Londra a Birmingham, ha raggiunto significativi traguardi. Attualmente, il 70%...

Cinque gru Potain nel cantiere della metropolitana di Vancouver

Cinque gru a torre Potain sono impegnate nei lavori di costruzione della nuova estensione metropolitana di Vancouver, un'opera da 3 miliardi di dollari che...

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

More articles

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Nuovi sviluppi Develon nella gamma mini escavatori: debutta il DX25Z-7 e si aggiorna il...

Develon amplia la propria offerta nel segmento dei mini escavatori introducendo il nuovo DX25Z-7, una macchina da 2,7 tonnellate progettata per applicazioni urbane, attività...
PLE nuove linee guida Lombardia

PLE in cantiere: nuove linee guida di Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha recentemente emanato il Decreto Dirigenziale n. 5969 del 29 aprile 2025, con cui aggiorna e sostituisce le precedenti linee guida...

Tag