martedì, Dicembre 2, 2025

Ad IAF 2025 l’offerta di Atlas per la cantieristica ferroviaria

Must read

Dal 20 al 22 maggio, la città tedesca di Münster ha ospitato l’edizione 2025 di IAF, la più importante esposizione internazionale dedicata alla tecnologia ferroviaria. Tra i protagonisti di questa vetrina specializzata si è distinta la storica azienda tedesca Atlas GmbH, produttrice di macchine per il movimento terra e sollevamento, che ha scelto l’evento per presentare le sue ultime soluzioni dedicate alla manutenzione e costruzione di infrastrutture su rotaia.

Il fulcro della partecipazione Atlas è stata l’esposizione – statica e dinamica – dei nuovi escavatori rail-road, progettati per operare in ambito ferroviario con requisiti sempre più stringenti in termini di sostenibilità, efficienza operativa e flessibilità d’impiego. Grande attenzione ha suscitato il debutto del modello 235RR, una macchina potente e moderna, dotata di caratteristiche costruttive innovative e pensata per rispondere concretamente alle sfide della cantieristica ferroviaria contemporanea.

Al suo fianco, due ulteriori modelli hanno arricchito la gamma esposta: il 235VTR, apprezzato per la sua versatilità applicativa, e il 1404ZWcr, un escavatore compatto concepito per operare con precisione anche in spazi ristretti, confermando la vocazione del costruttore – che di recente ha siglato un accordo con Develon per la fornitura di mezzi per il material handling – per lo sviluppo di soluzioni modulari adatte a molteplici scenari di cantiere.

Durante la manifestazione, i visitatori hanno potuto osservare le macchine in azione presso il tratto dimostrativo B-503, dove le prestazioni operative dei modelli 235RR, 235VTR e 1404ZWcr hanno dato prova di sé in condizioni reali, evidenziando l’affidabilità, la stabilità e la potenza che contraddistinguono la nuova generazione di escavatori bimodali del costruttore tedesco.

Il dealer di Atlas Reinhard von der Wehl (primo da destra) e il CEO Brahim Stitou (secondo da destra) con alcuni membri del team

L’evento è stato anche occasione di incontro per la rete di distribuzione Atlas, con la presenza diretta di numerosi dealer che hanno potuto dialogare con clienti finali, raccogliere feedback e avviare nuovi contatti commerciali. Un dialogo a più voci che ha rafforzato il legame tra azienda, rete commerciale e operatori sul campo.

Secondo quanto dichiarato da Brahim Stitou, CEO di Atlas GmbH, “IAF rappresenta una piattaforma ideale per confrontarsi con il settore e validare le nostre soluzioni tecniche. I nostri escavatori bimodali si distinguono per qualità, flessibilità e sostenibilità: valori sempre più richiesti nell’ambito delle infrastrutture ferroviarie.”

In un mercato tedesco che attualmente vede la presenza attiva di soli tre costruttori di escavatori rail-road, Atlas riafferma la propria posizione di player di riferimento, forte di una lunga tradizione industriale e del marchio Made in Germany, garanzia di qualità riconosciuta a livello internazionale.

In Primo Piano

Volvo CE, annunciato nuovo stabilimento per escavatori cingolati in Svezia

Volvo Construction Equipment amplia il proprio perimetro industriale europeo con la realizzazione di un nuovo stabilimento di assemblaggio per escavatori cingolati a Eskilstuna, in...

Viadotto Savio: Mavi installa nuovi isolatori sismici grazie al sistema Enerpac EVO

La protezione sismica delle strutture civili, industriali e infrastrutturali a mezzo dispositivi meccanici di isolamento e dissipatori, rappresenta un importante obiettivo dell’ingegneria strutturale. Questi...

CIFA: si dimette Davide Cipolla. Paolo Gandola nuovo CEO

Imoportante cambio al vertice di CIFA. Si è dimesso dal ruolo di CEO Davide Cipolla, in azienda dal 1992 e da quindici anni alla...

Latest articles

Volvo CE, annunciato nuovo stabilimento per escavatori cingolati in Svezia

Volvo Construction Equipment amplia il proprio perimetro industriale europeo con la realizzazione di un nuovo stabilimento di assemblaggio per escavatori cingolati a Eskilstuna, in...

Viadotto Savio: Mavi installa nuovi isolatori sismici grazie al sistema Enerpac EVO

La protezione sismica delle strutture civili, industriali e infrastrutturali a mezzo dispositivi meccanici di isolamento e dissipatori, rappresenta un importante obiettivo dell’ingegneria strutturale. Questi...

CIFA: si dimette Davide Cipolla. Paolo Gandola nuovo CEO

Imoportante cambio al vertice di CIFA. Si è dimesso dal ruolo di CEO Davide Cipolla, in azienda dal 1992 e da quindici anni alla...

More articles

Impermeabilizzazione edilizia: Volteco e SMACT sviluppano una piattaforma intelligente per il monitoraggio dei processi...

L'azienda trevigiana Volteco, specialista negli impermeabilizzanti edili, ha sviluppato, con la collaborazione di SMACT Competence Center, una piattaforma intelligente che migliora i processi produttivi...

Metro C – Piazza Venezia: partita la seconda macrofase

È partita il 16 novembre la seconda macrofase del cantiere Metro C, a Roma. L'intervento, inedito dal punto di vista ingegneristico e storico-archeologico -...

BKT Europe: la rete Global OEM Sales si riorganizza

BKT Europe ha annunciato una revisione della struttura organizzativa all'interno della Global OEM Sales. Con il nuovo modello, le diverse regioni riporteranno direttamente all'amministratore...

Tag