lunedì, Giugno 30, 2025

Arriva in Puglia la seconda fabbrica automatizzata di conci prefabbricati

Must read

Roboplant, la “fabbrica delle meraviglie”, si potrebbe dire, considerata l’incredibile produttività, unitamente all’altissimo livello tecnologico espresso dallo stabilimento di Belpasso, inaugurato da Webuild solamente un anno fa per sostenere la realizzazione delle numerose opere all’interno dei cantieri ferroviari in cui il gruppo è impegnato in Sicilia. Ora una nuova iniziativa industriale del gruppo Webuild atterra nel Mezzogiorno, frutto dell’innovazione tecnologica e dell’eccellenza italiana nel settore delle infrastrutture.

Roboplant 2, nel comune di Bovino, in provincia di Foggia

Al confine tra Campania e Puglia, nel comune di Bovino il gruppo ha inaugurato un altro degli stabilimenti automatizzati più grandi al mondo per la produzione dei conci in calcestruzzo destinati al rivestimento delle gallerie dell’alta velocità Napoli-Bari. Grazie ai processi di produzione altamente automatizzati, questi elementi offrono una soluzione efficace per accrescere velocità ed efficienza dei lavori, assicurando un elevato livello di sicurezza per i lavoratori.

Leggi anche: CP Technology con Webuild aprirà la prima fabbrica di conci gestita da robot

Il nuovo impianto di Bovino, già ribattezzato Roboplant 2, rappresenta un’ulteriore evoluzione rispetto allo stabilimento di Belpasso, che pur ha già prodotto la ragguardevole cifra di circa 25.000 conci dalla sua inaugurazione ad oggi. Nell’area dello stabilimento siciliano è operativa anche Etnaplant, una seconda fabbrica che supporta Roboplant 1, a gestione sia manuale che automatizzata e, tra il 2025 e il 2026, diventerà operativo anche Roboplant 3 a Dittaino, in provincia di Enna. Queste tre fabbriche siciliane forniranno conci alle gallerie della direttrice ad alta capacità Palermo-Catania-Messina.

Nel complesso, si prevede che i quattro stabilimenti contribuiranno in totale alla creazione di circa 450 posti di lavoro, prevalentemente locali, tra assunzioni già realizzate e previste, consolidando l’impegno di Webuild per modernizzare le infrastrutture del Sud Italia. Con 19 progetti in corso che prevedono la costruzione di oltre 300 chilometri di nuove linee ferroviarie ad alta velocità ed alta capacità, il gruppo amministrato da Pietro Salini impiega ad oggi 7.500 persone, tra diretti e di terzi, con una filiera di 4.300 società partner da inizio lavori.

L’impianto di Bovino rappresenta un balzo in avanti nella tecnologia per la produzione di conci prefabbricati. Applica un elevato livello di automazione e utilizza robotica e intelligenza artificiale per raggiungere i massimi target di sicurezza e produttività “green”. Ogni 7 minuti verranno prodotti due conci, portando la capacità produttiva complessiva dell’impianto a 48 anelli al giorno. Questo permetterà di fornire oltre 1 milione di metri cubi di conci per le sei TBM previste per lo scavo dei tunnel Hirpinia e Orsara sulla linea Napoli-Bari.

Roboplant 2, organizzato su due linee gemelle automatizzate e indipendenti tra loro,
permetterà di lavorare in condizioni di massima sicurezza, velocizzando la fornitura ai cantieri dei conci prefabbricati, con un previsto aumento della produttività complessiva del 30% e una riduzione dell’impatto ambientale legato anche al mancato trasporto dei conci su lunghe distanze. Questo, unito all’efficienza energetica dell’impianto, eviterà l’emissione di circa 140 tonnellate di CO2 all’anno.

Il commento di Concrete News

Ci congratuliamo con Webuild e con le aziende che hanno reso possibile questo nuovo passo avanti per supportare i cantieri infrastrutturali ferroviari italiani, che hanno urgentemente bisogno di adeguarsi, soprattutto in termini di alta velocità e capacità, ad altri paesi dell’Unione che ci guardano sprezzanti dall’alto dei loro sistemi di intermobilità sviluppati, come ad esempio la Spagna, imprendibile con la sua rete ferroviaria più estesa di tutta Europa. Con questo articolo vi ripromettiamo di chiedere una visita ufficiale ad uno degli stabilimenti Roboplant di Webuild, per potervi fornire un report esclusivo direttamente dall’interno dei capannoni di questi gioielli tecnologici delle grandi opere. Ce la faremo? Continuate a seguirci per scoprirlo!

Leggi anche: Linea ferroviaria Palermo-Messina-Catania. Approderà a gennaio la seconda TBM dalla Cina

In Primo Piano

Catania, la diga foranea rinasce: consolidamento e rafforzamento di un’infrastruttura strategica

La diga foranea di levante del Porto di Catania, lunga 2.250 metri, è da oltre un secolo il baluardo più avanzato di difesa dell’infrastruttura...

Il calcestruzzo biorecettivo di RD-29 vince il concorso Ideas for Future promosso da Kerakoll

Si è svolta recentemente la fase finale del concorso promosso dal gruppo Kerakoll, intitolata Ideas for Future, la prima Call for Ideas promossa dalla realtà multinazionale...

Volvo CE: doppia operazione su fronti di mercato strategici. In Europa acquisirà Swecon

Volvo Construction Equipment ha messo a segno due importanti operazioni finanziarie, che avranno un impatto determinante sui mercati di Cina e Europa. La prima...

Latest articles

Catania, la diga foranea rinasce: consolidamento e rafforzamento di un’infrastruttura strategica

La diga foranea di levante del Porto di Catania, lunga 2.250 metri, è da oltre un secolo il baluardo più avanzato di difesa dell’infrastruttura...

Il calcestruzzo biorecettivo di RD-29 vince il concorso Ideas for Future promosso da Kerakoll

Si è svolta recentemente la fase finale del concorso promosso dal gruppo Kerakoll, intitolata Ideas for Future, la prima Call for Ideas promossa dalla realtà multinazionale...

Volvo CE: doppia operazione su fronti di mercato strategici. In Europa acquisirà Swecon

Volvo Construction Equipment ha messo a segno due importanti operazioni finanziarie, che avranno un impatto determinante sui mercati di Cina e Europa. La prima...

More articles

Atecap, l’Assemblea conferma Ruggiu alla Presidenza per il biennio 2025–2027. Squadra rinnovata e rilancio...

L’Assemblea dei soci di Atecap – Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato – riunitasi oggi nella prestigiosa cornice di Palazzo Colonna a Roma, ha...

Ponte Gordie Howe International in fase conclusiva: lasciano il campo le gru a torre

Per cinque anni hanno vegliato sul Detroit River, come sentinelle d’acciaio, accompagnando con precisione chirurgica la lenta, incessante ascesa dei piloni di sostegno del...

Pala gommata Hyundai HL955A al servizio del recupero e riciclo di inerti

Nell’impianto di recuperi e riciclo gestito dal’impresa Apicella, nel salernitano, una pala caricatrice gommata Hyundai HL955A sta lavorando a ritmi serrati, impegnata nelle operazioni...

Tag