giovedì, Novembre 21, 2024

Metropolitana di Milano, ripristinato a tempi record il pilastro danneggiato a Palestro

Must read

Erano circa le 4 del mattino di martedì 28 novembre quando, durante la normale manutenzione notturna a cura del personale di ATM, un mezzo operativo ha urtato uno dei pilastri che separano i binari della metropolitana M1, all’interno della galleria di Palestro, danneggiandolo. Immediatamente è stato istituito il blocco totale della circolazione dei mezzi, per permettere agli operai di mettere in sicurezza la struttura. La città è stata quindi svegliata dalla notizia del blocco alla circolazione sulla linea rossa, probabilmente la più trafficata del capoluogo lombardo. Il tilt ha causato innumerevoli disagi a pendolari e cittadini, ma serve sottolineare la staordinaria cooperazione della macchina di lavoro che si è attivata per ripristinare, nel giro di poche ore, lo stato di sicurezza della galleria.

Ma vediamo nel dettaglio lo stato del danno riportato dalla struttura e la conseguente opera di risanamento. Il segmento danneggiato all’interno della struttura metropolitana ha evidenziato segni inequivocabili di deformazione, conseguenti all’urto con il mezzo d’opera, sebbene lo stesso non abbia causato il cedimento della sovrastante trave. Tuttavia, i danni rilevati indicavano chiaramente problemi significativi legati alla compressione strutturale. Questa situazione ha generato preoccupazione riguardo alla possibilità che, nel corso dei prossimi giorni, l’intera struttura potesse cedere, comportando un rischio reale di danneggiamento sia della trave che della volta del tunnel.

Un’ immagine dalle chat dei dipendenti ATM che fotografa la trave danneggiata

Inizialmente, gli operai dell’ATM hanno provveduto a supportare la trave danneggiata, attraverso l’installazione di strutture temporanee volte a scaricare il peso della trave direttamente a terra, evitando qualsiasi pressione sulla colonna compromessa. Una volta che la struttura è stata resa sicura, il pilastro danneggiato è stato rimosso. Successivamente, è stata calata e fissata una nuova struttura in acciaio, solidamente ancorata sia alla trave che alla base attraverso diversi bulloni. Infine, smontate le strutture temporanee, il peso della trave è stato trasferito alla nuova colonna, il tutto in un lasso di tempo ridotto.

La scelta di sostituire il pilastro con una struttura in acciaio è stata dettata principalmente da ragioni operative. Un nuovo pilastro in calcestruzzo armato avrebbe difatti richiesto delle tempistiche molto più lunghe affinché la struttura fosse nuovamente funzionale. Ciò principalmente a causa della fase di maturazione prolungata del cemento. Al contrario, l’impiego della struttura in acciaio ha richiesto “solo” l’assemblaggio, la discesa in galleria e il posizionamento, abbreviando così notevolmente i tempi di intervento. La soluzione è stata messa a punto anche grazie a una consulenza degli ingegneri del Politecnico di Milano.

In Primo Piano

41° meeting associativo Federcomated. Focus sui bonus edilizia

Il 41° meeting associativo di Federcomated - Federazione Commercianti Cementi, Laterizi e Materiali da Costruzione Edili - sarà l'occasione per parlare di bonus edilizia....

La sede Gefran ospita il meeting VDMA della divisione macchine da costruzione

La sede Gefran di Provaglio d'Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione...

Al centro del 37° Rapporto Congiunturale e Previsionale Cresme le “montagne russe” del mercato...

Il 4 dicembre presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano si terrà la presentazione del 37° Rapporto Congiunturale e Previsionale Cresme. Il rapporto...

Latest articles

41° meeting associativo Federcomated. Focus sui bonus edilizia

Il 41° meeting associativo di Federcomated - Federazione Commercianti Cementi, Laterizi e Materiali da Costruzione Edili - sarà l'occasione per parlare di bonus edilizia....

La sede Gefran ospita il meeting VDMA della divisione macchine da costruzione

La sede Gefran di Provaglio d'Iseo ha ospitato il meeting annuale della divisione macchine da costruzione, movimentazione materiali e tecnologie agricole di VDMA, l’associazione...

Al centro del 37° Rapporto Congiunturale e Previsionale Cresme le “montagne russe” del mercato...

Il 4 dicembre presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano si terrà la presentazione del 37° Rapporto Congiunturale e Previsionale Cresme. Il rapporto...

More articles

Boels Rental apre una nuova filiale in Piemonte

A poche settimane dall’apertura della filiale di Bergamo, inaugurata con un Open Day di due giorni, Boels Rental continua il suo processo di espansione strategica in Italia con l’apertura...

A Bauma 2025 HD Hyundai protagonista con l’escavatore gommato a idrogeno, candidato agli Innovation...

HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tra i primi tre candidati agli “Innovation Awards” di Bauma 2025, nella categoria “Protezione...

Da sessant’anni nel cuore delle costruzioni. Il gruppo Merlo festeggia con una mostra e...

Prosegue il calendario di eventi e iniziative che il gruppo Merlo ha predisposto per questo 2024, che sancisce il traguardo dei 60 anni di attività. Dopo il...

Tag