Nella realizzazione di un edificio multifunzionale di 44 piani nel Wisconsin (USA), il principale contractor dello stato del Midwest, Findorff, ha potuto apprezzare la versatilità dell’autogrù Tadano AC 7.450-1, di proprietà della Reynolds Crane. Il progetto comprende oltre 300 appartamenti, spazi commerciali e un parcheggio, realizzati principalmente in calcestruzzo gettato in opera, con un rivestimento esterno a parete vetrata. La struttura ha richiesto l’installazione di 708 pannelli prefabbricati, posizionati prevalentemente mediante l’utilizzo di una gru a torre.
Nella fase finale dell’installazione, quando la gru edile era già stata smontata, si è reso necessario impiegare la Tadano da 500 tonnellate per posizionare gli ultimi otto manufatti prefabbricati nell’area dell’edificio dove la gru era stata ancorata. In questo particolare sollevamento ecco che l’autogru Tadano, inizialmente utilizzata per lo smontaggio della gru a torre, ha potuto mostrare le sue doti di versatilità in cantiere, evitando di dover richiedere l’intervento di un ulteriore mezzo.
“Abbiamo preso in considerazione diverse opzioni per posizionare i pannelli, molte delle quali avrebbero richiesto modifiche agli interni o costi elevati legati all’attrezzatura – Kurt Erickson, supervisore di Findorff – Tuttavia, poiché Reynolds aveva già la gru Tadano in cantiere, abbiamo potuto completare l’operazione con un’estensione della tempistica di soli 1-2 giorni. Gli aggiustamenti automatici dell’angolo del braccio principale e del jib per minimizzare le deformazioni dovute alle variazioni di carico sono stati essenziali, poiché il gancio doveva rimanere a meno di 0,3 metri dalla struttura per la maggior parte del tempo. Raggio operativo, capacità di sollevamento e, soprattutto, altezza non sono stati un problema grazie alle configurazioni disponibili. Inoltre, la riconfigurazione della gru ha richiesto un team più piccolo ed è stata completata in tempi significativamente ridotti”.
La AC 7.450-1 ha gestito i pannelli senza alcuna difficoltà, inclusa l’installazione del pannello più impegnativo, l’ultimo. Questo pesava circa 3.447 kg con l’imbracatura, ed è stato sollevato con un raggio operativo di 41 metri e un’altezza di circa 116 metri.
“Questo cantiere è l’esempio perfetto del motivo per cui abbiamo scelto di aggiungere questa gru alla nostra flotta – commenta Nate Reynolds, Vicepresidente Esecutivo di Reynolds Crane – Con un braccio principale di 80 metri e un’altezza massima al punto di lavoro di 128 metri, questa gru è ideale per il montaggio delle gru a torre nel Midwest. Inoltre, analizzando le tabelle di carico, si adatta perfettamente alle esigenze della nostra flotta di noleggio quotidiano. Ci impegniamo sempre a comprendere e soddisfare le richieste dei nostri clienti”.