Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti (U.S. DOT) ha annunciato di voler stanziare oltre 26,5 milioni di dollari (circa 25 milioni di euro) in sovvenzioni per la pianificazione di opere di ristrutturazione e nuovi progetti costruttivi di ponti, attraverso il Bridge Investment Program della Federal Highway Administration (FHWA), creato dalla legge sulle infrastrutture bipartisan del presidente Biden. Queste sovvenzioni finanzieranno 28 progetti in 18 stati e saranno utilizzate per creare una serie di futuri progetti volti a migliorare la sicurezza dei ponti, sostenere la competitività economica e rendere l’infrastruttura autostradale più resiliente agli effetti del cambiamento climatico.
Dopo il recente annuncio da parte della FHWA di 5 miliardi di dollari di finanziamenti a favore di 13 progetti di ponti di importanza nazionale, l’annuncio dei giorni scorsi diramato da Washington DC mantiene la promessa dell’amministrazione Biden-Harris di costruire, riparare e sostituire decine di migliaia di ponti in tutto il paese. Ad oggi, sono stati assegnati 7,4 miliardi di dollari di finanziamenti dal Bridge Investment Program per 78 progetti in 38 stati in tutto il paese. Grazie agli investimenti nei ponti nella legge bipartisan sulle infrastrutture, sono stati avviati oltre 10.200 progetti dall’entrata in vigore.
Ti potrebbe interessare: Stati Uniti: Sprint finale per la costruzione della torre del ponte internazionale Gordie Howe, che collegherà gli Usa con il Canada
Un piano imponente di finanziamenti programmatici
Il programma supporta progetti che migliorano la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità del movimento di persone e merci sui ponti della nazione, tra cui il miglioramento delle condizioni dei ponti; la riduzione del numero di ponti in condizioni scarse o pessime o che non possono soddisfare le esigenze attuali o future della rete di trasporto. Le sovvenzioni per la pianificazione nell’ambito del Bridge Investment Program sono disponibili per progetti nelle prime fasi di sviluppo del progetto in cui le attività ammissibili includono pianificazione, analisi di fattibilità e previsione delle rendite.
Fornendo sovvenzioni per la pianificazione oltre alle sovvenzioni per la costruzione, l’U.S. DOT supporta la fase di sviluppo di un progetto che potrebbe quindi essere ammissibile per una futura sovvenzione per la costruzione attraverso una serie di programmi di sovvenzioni competitivi. Per citare un esempio, l’Interstate Bridge Replacement Program per sostituire il ponte I-5 tra gli stati della costa ovest di Washington e Oregon ha ricevuto una sovvenzione per la pianificazione dei ponti nel 2022 che alla fine ha supportato la sua domanda e l’assegnazione di una sovvenzione Large Bridge di quasi 1,5 miliardi di dollari e una sovvenzione MEGA di 600 milioni di dollari.
Leggi anche: Complete Streets AI, gli USA stanziano 15 milioni per le PMI che sfruttano l’intelligenza artificiale nei trasporti
I commenti
“Utilizzando i fondi della legge sulle infrastrutture bipartisan, l’amministrazione Biden-Harris continua ad affrontare attivamente il problema dei ponti che necessitano di riparazioni, rendendo le nostre strade e autostrade più sicure e le nostre catene di fornitura più forti – ha affermato il Segretario dei trasporti degli Stati Uniti Pete Buttigieg – Le sovvenzioni per la pianificazione del Bridge Investment Program che annunciamo oggi forniranno risorse necessarie alle comunità di tutto il paese in modo che possano completare i piani e gli studi richiesti per andare avanti con importanti progetti di ponti”.
“Le sovvenzioni per la pianificazione annunciate oggi aiuteranno gli stati e le comunità a preparare progetti critici per il restauro o la sostituzione di ponti prima che cadano in uno stato di abbandono – ha affermato l’amministratore federale delle autostrade Shailen Bhatt – Effettuando investimenti storici in progetti di ponti che fungono da collegamento di trasporto vitale nelle comunità in tutto il paese, l’amministrazione Biden-Harris sta supportando le economie locali, rafforzando le catene di approvvigionamento e promuovendo la resilienza e la sicurezza nei trasporti”.
A beneficio dell’interesse del lettore specializzato, mettiamo di seguito l’elenco completo di tutti i 28 progetti interessati da queste sovvenzioni, che possono essere consultati cliccando su questo link.