Sicurezza, agilità, comfort e potenza. Sono le chiavi di lettura del nuovo DM9 di Merlo, il dumper compatto che esordirà nella produzione del costruttore di San Defendente di Cervasca (Cn) alla fine di questa estate. il design concepito per ridurre al minimo gli ingombri – con un’altezza massima di 2.880 mm (3.005 se la macchina è dotata di climatizzatore), larghezza di 2.335 mm e lunghezza di soli 4.920 mm – regala al nuovo DM9 il plus di un franco da terra elevato (di 500 mm) a garantire maggiore agilità anche nei contesti off-road.
La cabina del nuovo dumper DM9 (larga 920 mm) è omologata FOPS Livello 2 e offre la massima protezione in caso di ribaltamenti o caduta di oggetti. Il posto di guida reversibile permette all’operatore di ottenere una visuale completa sull’area di lavoro, sia in fase di avanzamento che di retromarcia, incrementando la sicurezza e la manovrabilità del mezzo. Grazie all’ampia superficie vetrata, la cabina stessa rivela una visibilità panoramica al vertice della categoria, con parabrezza ad apertura e l’opzione di dotazione dell’aria condizionata e del sedile con sospensione pneumatica.
La macchina è dotata di quattro ruote sterzanti a tre tipologie manovra per adattarsi meglio a ogni imprevisto durante la marcia in cantiere. Il meccanismo di sterzo presenta una valvola di by-pass che agevola il riallineamento delle ruote. Quattro ruote motrici con il differenziale centrale all’assale, per trasferire il moto ai due semiassi e per evitare lo slittamento in curva; motore Deutz TCD 3.6 da 74,4 kW/100 CV al servizio di prestazioni elevate e consumi ridotti; ergonomia di manutenzione (l’apertura completa del cofano agevola le ispezioni); trasmissione idrostatica Merlo (sviluppata per garantire un controllo millimetrico degli spostamenti assicurando una precisione unica su mercato); cambio a due rapporti (per una velocità massima di 40 km/h) per ridurre i tempi di trasferimento completano la sintesi delle prerogative del DM9 di Merlo.
Il cassone con capacità massima di nove tonnellate è realizzato in acciaio Hardox per il fondo e acciaio alto-resistenziale per le pareti verticali. Per agevolare lo scarico del materiale il cassone è sagomato, può ruotare di 180° e arriva a un angolo di ribaltamento di 75°.