ArcelorMittal e Blend hanno ottenuto in ex-aequo il premio nella categoria Green Award agli ICTA – Italian Concrete Technology Awards.
ICTA è un evento nato per premiare le attività delle imprese che operano nei comparti del calcestruzzo, dagli inerti naturali e riciclati alle costruzioni in cemento armato e le pavimentazioni continue, fino alla prefabbricazione e i manufatti in cemento, riconoscendone la professionalità, lo sviluppo tecnologico ed il ruolo strategico da loro svolto, fattori che costituiscono un vero capitale a beneficio di tutta l’economia nazionale.
Questa premiazione, giunta alla quinta edizione, si è tenuta durante la fiera GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo –2024 tenutasi presso il quartiere fieristico di Piacenza.
Le motivazioni spiegano come ole due aziende siano riuscite a trionfare: “Nel novero dell’impegno ambientale del grande produttore di acciaio, la divisione ArcelorMittal Fibres ha sviluppato la gamma di fibre d’acciaio XCarb recycled and renewably produced per il rinforzo del calcestruzzo nelle pavimentazioni industriali, nella prefabbricazione, nel tunnelling e nella realizzazione di elementi strutturali”, si legge nel caso di ArcelorMittal.
“Distribuire calcestruzzo, misti cementati, asfalto a freddo e altri prodotti innovativi (con particolare attenzione alla bioedilizia ed alla green economy) rappresenta la missione dei nuovi impianti Seventy di Blend. Produrre calcestruzzo fresco in loco – con più qualità e senza sfridi, secondo dinamiche di frazionamento del carico – è una prerogativa che si abbina a una maggiore uniformità di miscele conseguite con alta precisione di dosaggio e con la possibilità di utilizzare diversi materiali di riciclo”, è la causa della vittoria di Blend.