L’Associazione Italiana Sottofondi, Massetti e Pavimentazioni e Rivestimenti Continui è una comunità di professionisti esperti, dedicata ad elevare il settore delle pavimentazioni continue. Con una presenza di oltre 150 associati sul territorio nazionale, guida l’evoluzione di uno dei comparti a più alta specializzazione nell’intera filiera delle costruzioni. Nata nel 2003 dall’unione di CON.PAV.I. e A.I.P.E.R., raggruppa l’eccellenza nelle pavimentazioni continue, con una missione chiara e ambiziosa: promuovere l’innovazione, la formazione e la divulgazione.
In occasione delle Giornate Italiane del Calcestruzzo (GIC) 2024, Conpaviper porterà al centro dei dibattiti lo stato dell’arte e le principali innovazioni normative e tecniche del settore, in una vetrina d’eccezione – quella della quinta edizione della mostra-convegno in programma a Piacenza tra il 18 e il 20 aprile – in cui si delineeranno i paradigmi del futuro dell’intera filiera.
Per il Gic Conpaviper ha organizzato un seminario tecnico, intitolato “Le regole di buona pratica per i pavimenti industriali”, in programma il 19 aprile (Sala B, dalle 10), durante il quale esperti e professionisti del settore avranno l’opportunità di conoscere da vicino le nuove direttive e di discuterne l’impatto e le applicazioni.
“Per noi di Conpaviper, la presenza alla Gic è più che un’opportunità espositiva: è un momento cruciale di incontro e di dialogo con tutti i protagonisti della filiera. Presentare qui il nostro lavoro significa aprire nuove strade di collaborazione e condivisione di know-how», commenta Enzo Parietti, presidente di Conpaviper.
”Sono davvero lieto di aver instaurato una collaborazione con il Conpaviper che – comprendendo l’elevata specializzazione del Gic – ha deciso di presentare in anteprima nazionale il “Codice di Buona Pratica per pavimenti industriali”, e sono certo che saranno moltissimi gli operatori nazionali di quel comparto che non mancheranno a questo importante appuntamento”, sottolinea Fabio Potestà, direttore della Mediapoint & Exhibitions e organizzatore del Gic.
L’associazione presenterà inoltre, in occasione del GIC-EXPO, il nuovo “Codice di Buona Pratica per i pavimenti industriali”, un documento che arriva a 20 anni di distanza dall’ultima edizione e che segna un passo fondamentale verso l’eccellenza e la qualità nel comparto.
“Nel 2022, abbiamo aggiornato il Codice di Buona Pratica per la progettazione e il controllo dei Massetti e dei Pavimenti, mentre nel 2021 abbiamo presentato la nuova norma UNI 11835, che ha introdotto il patentino per posatori di sistemi resinosi. Ogni due anni, organizziamo il Forum Nazionale Massetti e Pavimenti continui, un’occasione unica di confronto per tutti gli attori del settore.
Non si esaurisce qui l’apporto fondamentale di Conpaviper a questa edizione del Gic. Verranno infatti presentate anche la prima edizione del “Codice di Buona Pratica per sottofondi”, ed il nuovo “Quaderno Tecnico Promozionale per i massetti di supporto”, strumenti indispensabili per professionisti e aziende del settore.
Anche Giovanni Saba, vicepresidente con delega alle pavimentazioni ad uso industriale, esprime grande soddisfazione nei confronti della presenza e delle tematiche apportate dall’associazione.
“Il nuovo codice di buona pratica per pavimenti industriali è il frutto di tre anni di intensa lavorazione da parte dei nostri comitati tecnici. Siamo orgogliosi di poter condividere un documento così atteso e rilevante, che testimonia l’impegno di Conpaviper per la promozione di standard di qualità sempre più elevati”.
Durante l’intera durata della manifestazione, nel proprio stand al Padiglione 1 di Piacenza Expo, Conpaviper distribuirà gratuitamente tutti i documenti tecnici dell’associazione, offrendo una risorsa preziosa per gli operatori del settore alla ricerca di aggiornamenti e linee guida all’avanguardia.