sabato, Giugno 3, 2023

Il futuro di Lima affidato alla sua nuova metropolitana

Must read

La rete ferroviaria Adriatica si potenzia grazie a una nuova galleria

Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato l'apertura della linea adriatica ai treni con sagoma P80 da Bologna a Lecce, grazie all'apertura di una nuova galleria...

Gruppo Bonfiglioli: “Superato un miliardo di fatturato: due milioni in sostenibilità e solidarietà”

In questo mese di dicembre, il Gruppo Bonfiglioli ha superato la soglia di un miliardo di euro di fatturato. Per celebrare questo traguardo importante,...

Al Bauma la nuova betoniera autocaricante Carmix 45FX

All’edizione 2019 del Bauma, Metalgalante presenta in anteprima Carmix 45 FX, la nuova macchina che si unisce ai modelli Carmix 25FX e Carmix ONE...

IL PIU’ GRANDE GETTO DI CALCESTRUZZO IN CONTINUO D’EUROPA PER IL NUOVO ISTITUTO “GALEAZZI” DI MILANO

Un altro record a livello europeo legato al mondo del calcestruzzo è stato stabilito in Italia. Si tratta del getto della più grande piastra...

Realizzata dal Gruppo Webuild insieme a un consorzio internazionale di imprese, sarà in grado di trasportare 1 milione di persone al giorno, abbattendo i tempi di percorrenza tra i due estremi della linea dalle attuali 2 ore e 45 minuti ad appena 45 minuti. Una grande opera da 3 miliardi di dollari che collegherà Lima a Callao.

A salutare l’arrivo di Delia, la prima TBM nella storia del sottosuolo di Lima erano davvero in tanti. Il suo nome non è casuale perché Delia è il nome della prima donna peruviana ad aver conseguito la laurea in ingegneria mineraria presso l’Università Nazionale. E così il 26 gennaio scorso nella stazione Circunvalación, nel popoloso distretto di San Luis della capitale peruviana, è stata celebrata pubblicamente la cerimonia di breakthrough, il completamento del primo tratto di tunnel tra le due stazioni della Linea 2 della metropolitana di Lima.

Cantiere Linea 2 della Metro di Lima

Una linea che avrà un impatto considerevole attraversando la capitale lungo 27 chilometri di tunnel e collegando i due distretti di Ate e Callao.

Il progetto, che il Gruppo Webuild sta realizzando con un consorzio di imprese europee e locali, ha un valore di 3 miliardi di dollari e prevede, tra l’altro, la realizzazione di un segmento futuro della Linea 4. Una volta completate, le nuove tratte della metropolitana permetteranno di trasportare 1 milione di persone al giorno (1.200 passeggeri per ogni treno), collegando 10 distretti cittadini ma, soprattutto, riducendo in modo significativo il tempo di percorrenza tra Ate e Callao, da 2 ore e 45 minuti ad appena tre quarti d’ora. Un percorso che sarà servito da 37 stazioni, con 36 pozzi di ventilazione ed emergenza e due depositi per i treni.

È una rivoluzione per la mobilità della capitale peruviana che attualmente ha soltanto la Linea 1 per il trasporto su ferro, mentre la gran parte dei movimenti avvengono ancora su gomma e con mezzi privati e sono causa di congestionamento e inquinamento.

Un’occasione per la città

Lima dibatte sull’opportunità di dotarsi di una rete metropolitana dall’inizio degli anni Settanta del secolo scorso, quando fu presentato il primo studio di fattibilità relativo alla costruzione di un sistema ferroviario veloce che collegasse, appunto, la città con Callao. Quel progetto venne approvato dal governo peruviano nel 1974, anche se ci sarebbero voluti molti anni prima dell’inizio dei lavori sulla Linea 1. Il progetto di costruzione ripartì realmente moltissimi anni dopo e soltanto nel  2011 la Linea 1 della “Lima Metro” venne finalmente inaugurata dall’allora Presidente Alan Garcia.

Vista aerea Linea 1 della Metro di Lima

Nell’ultimo decennio il governo peruviano ha presentato progetti di costruzione di altre quattro linee metropolitane che, tuttavia, ad oggi non sono ancora passati alla fase realizzativa.

L’unico grande progetto in via di costruzione è quello della Linea 2, considerata una grande opera nazionale proprio perché contribuirà a trasformare profondamente la mobilità di una metropoli sconfinata, divenuta – con i suoi 9 milioni di abitanti – la seconda più popolosa delle Americhe e considerata il centro politico, culturale, finanziario e commerciale del Perù.

Il governo del Perù e la sfida delle infrastrutture

Lima come il Perù. La capitale specchio del suo paese, alla ricerca di una strada per rendere sostenibile e duraturo il percorso di sviluppo riattivato dopo la crisi del Covid-19.

Nei primi giorni di gennaio il ministero delle Infrastrutture ha annunciato un nuovo piano per ridurre i ritardi nella modernizzazione e nell’ampliamento della rete di grandi opere nazionali, dalle strade agli aeroporti, dai ponti alle ferrovie.

Già nel 2021 gli stanziamenti del dicastero hanno raggiunto gli 8,2 miliardi di dollari, il 69% in più rispetto a quanto fatto l’anno precedente. Il 2022 è iniziato con una spinta ancora maggiore e con l’annuncio che il governo è intenzionato a sostenere una serie di progetti strategici come quello dell’aeroporto di Chinchero, alcuni progetti ferroviari e naturalmente il completamento della Linea 2 della metropolitana di Lima.

In Primo Piano

Waterfront di Levante, allagati i canali attorno al Padiglione B

Nella città di Genova proseguono celermente i lavori del Waterfront di Levante, progetto presentato dal celebre architetto Renzo Piano per migliorare la zona della...

Domani parte l’energia di Hydrogen Expo. Tutti i convegni di Piacenza

Si aprono domani mattina, 17 maggio (e rimarranno aperti fino a venerdì 19) i cancelli della Fiera di Piacenza per Hydrogen Expo, la più importante fiera italiana dedicata all’idrogeno, con...

“Mireille” ha completato lo scavo. Festa a Sevran per la TBM di Webuild

Webuild e il partner francese NGE hanno completato l’ultimo breakthrough di “Mireille”, la TBM (Tunnel Boring Machine) che ha scavato una delle gallerie della Linea 16 del Grand...

Latest articles

Waterfront di Levante, allagati i canali attorno al Padiglione B

Nella città di Genova proseguono celermente i lavori del Waterfront di Levante, progetto presentato dal celebre architetto Renzo Piano per migliorare la zona della...

Domani parte l’energia di Hydrogen Expo. Tutti i convegni di Piacenza

Si aprono domani mattina, 17 maggio (e rimarranno aperti fino a venerdì 19) i cancelli della Fiera di Piacenza per Hydrogen Expo, la più importante fiera italiana dedicata all’idrogeno, con...

“Mireille” ha completato lo scavo. Festa a Sevran per la TBM di Webuild

Webuild e il partner francese NGE hanno completato l’ultimo breakthrough di “Mireille”, la TBM (Tunnel Boring Machine) che ha scavato una delle gallerie della Linea 16 del Grand...

More articles

Apex e IRE, tutto esaurito per lavoro in quota e noleggio in fiera a...

Il tutto esaurito a poco meno di un mese dall’inaugurazione è certamente un preludio al successopieno di una fiera già di primo piano. Con più di 225 aziende...

“Porte Aperte” nelle eccellenze produttive Federbeton

In questo mese di maggio, 17 i siti coinvolti, tra cementerie, impianti di calcestruzzo e stabilimenti di prefabbricazione, che si racconteranno alle comunità tra...

Unacea a Samoter: “Continua la crescita del mercato, macchine ancora su del 5%”

Apre in positivo il 2023 il comparto macchine per costruzioni che, con 5.313 mezzi da cantiere immessi sul mercato tra gennaio e marzo, chiude...

Tag