Si è tenuta il 1° dicembre la cerimonia del taglio del nastro, per inaugurare l’apertura del nuovo ponte I-74 sul fiume Mississippi, che collega finalmente l’Iowa all’Illinois.
L’apertura ai veicoli vera e propria dovrebbe avvenire la prossima settimana, con quattro corsie per ogni direzione. Il ponte comprende inoltre una pista ciclabile e pedonale larga 4,5 metri che si collega a sua volta ai percorsi esistenti sia alle cittadine di Bettendorf e Moline.
Parte di una strategia regionale per migliorare l’accesso attraverso il fiume Mississippi, il progetto I-74 River Bridge è il più grande nella storia dello stato dell’Iowa e comprende due ponti gemelli, con nuovi svincoli, rampe e riconfigurazioni stradali locali per migliorare la mobilità. Importante collegamento est-ovest nella rete di trasporti della nazione, il nuovo corridoio I-74 funge da attraversamento principale del fiume Mississippi nell’area delle Quad Cities, trasportando oltre il 45% del traffico veicolare totale attraverso il fiume.
Il progetto, del valore di 885 milioni di euro, è stato finanziato per circa il 90% dal governo federale attraverso le rispettive agenzie dei trasporti dell’Iowa e dell’Illinois che hanno contribuito per il resto dell’importo.
“Questo nuovo ponte sul fiume Mississippi I-74 si unirà ai nostri stati e comunità, rafforzando le nostre regioni da un punto di vista economico e commerciale per i prossimi anni“, ha affermato Scott Marler, direttore del dipartimento dell’Iowa nel comunicato.
“Il ponte I-74 è l’ennesimo esempio di leadership audace che fornisce il tipo di miglioramenti nelle infrastrutture che manterranno questa regione competitiva per molti, molti anni a venire“, ha dichiarato il segretario ai trasporti dell’Illinois, Omer Osman, in una nota. “Questa bellissima nuova struttura è particolarmente significativa grazie alla nostra partnership con l’Iowa e al nostro lavoro con le parti interessate federali, statali e locali“.
Gli appaltatori del progetto includono Lunda Construction Co., Helm Group, McCarthy Improvement, Kraemer North America, Walsh Group, Valley Construction e Langman Construction. I vecchi ponti sospesi dovrebbero essere rimossi nel 2022.