giovedì, Maggio 2, 2024

La nuova Doosan DL280-7 convince anche Barbetti Materials

Must read

La nuova pala Doosan DL280-7 ha conquistato anche la Barbetti Materials, produttrice di calcestruzzi. A convincere questa storica azienda di Gubbio (PG) sono stati non solo le elevate prestazioni dimostrate durante i Doosan Quarry Days nella Cava di Bělice in Repubblica Ceca, ma anche altri importanti fattori, quali i bassi costi di gestione, l’estensione della garanzia a 60 mesi e, non ultimo, il maggior comfort della cabina.

Nata nel 2013 dalla fusione tra Prebeton Calcestruzzi Spa e Tecnocal Srl, la Barbetti Materials Spa, attraverso una vasta rete di impianti produttivi completamente automatizzati e dotati di sistema di controllo della produzione, rappresenta un punto di riferimento per le aziende operanti nel settore edile del centro Italia per quanto riguarda la produzione e fornitura di calcestruzzo di diversa tipologia. L’azienda si distingue per la capacità di garantire una continua innovazione tecnologica del sistema produttivo, grazie anche a un efficiente e nuovissimo parco automezzi, nel più rigoroso rispetto dell’impatto ambientale, della sicurezza delle persone e dell’accurata selezione delle materie prime, eseguita attraverso severe prove di accettazione.

La centrale di Filigne Valdarno (FI) – dove la pala Doosan DL280-7 è attualmente al lavoro – è una delle 20 centrali del gruppo Barbetti Materials, realtà che produce calcestruzzo per numerose aziende del territorio per molteplici necessità quali, ad esempio, la recente realizzazione della terza corsia dell’autostrada A1 nel tratto Firenze sud.

Senza l’ausilio di altri mezzi, qui la nuova DL280-7 lavora costantemente per la movimentazione e il caricamento in tramoggia di ghiaia e sabbia; viene infatti utilizzata per prelevare gli inerti stoccati nella aree adibite alla separazione dei materiali, e quindi riversarli nelle tramogge dell’impianto di calcestruzzo, le cui bocche di carico hanno un’ampiezza di 3 m. La benna, dalla larghezza di 2,75 m, riesce ad alimentare le tramogge, sulla base della composizione del calcestruzzo stabilita.

Il perché della scelta

Da sinistra: Luca Forti, responsabile commerciale di FORbusiness – Renzo Barbetti, responsabile ufficio acquisti di Barbetti Materials – Mauro Forti, responsabile amministrativo di FORbusiness

Come spiega Renzo Barbetti, responsabile ufficio acquisti della Barbetti Materials “Abbiamo scelto Doosan perché, rispetto ai concorrenti, ne apprezziamo la tecnologia all’avanguardia e i costi di gestione più vantaggiosi. In particolare, le nuove pale gommate Serie-7 si distinguono per un rapporto euro/ora di lavoro davvero favorevole. All’interno della gamma della Serie-7, la DL280-7 è risultata la soluzione ottimale, non solo per i consumi ridotti, ma anche per l’eccellente comfort della nuova cabina, l’ottima idraulica e il perfetto compromesso tra larghezza benna, assolutamente adatta per il caricamento della tramoggia, e le dimensioni contenute del mezzo. Siamo davvero soddisfatti della nostra scelta, ci rendiamo conto di avere acquistato una delle pale più complete attualmente disponibili nel panorama mondiale“.

La trattativa è stata gestita da Luca e Mauro Forti, rispettivamente responsabile commerciale e responsabile amministrativo della FORbusiness, concessionario e importatore esclusivo Doosan per l’Umbria che ha sviluppato anche il servizio noleggio, presso la propria sede e nei suoi cinque centri nolo di Norcia, Orvieto, Corciano, Gubbio e Spoleto. Per l’assistenza tecnica, FORbusiness è coadiuvata dall’officina autorizzata Gaggioli Sat, costantemente aggiornata e operativa.

Una lunga trattativa

Luca Forti, responsabile commerciale di FORbusiness racconta “È stata una lunga trattativa, che ha avuto come tappa anche i Quarry Days in Repubblica Ceca, evento dove Doosan mette a disposizione le sue macchine con la possibilità di provarle direttamente in campo, nella grande cava nei pressi di Praga. In questa occasione, Barbetti ha potuto testare le ottime prestazioni della DL280-7. Uno dei punti di forza in fase di vendita è stato di poter proporre la possibilità di estendere la garanzia della macchina a 60 mesi rispetto ai 36 della garanzia standard. È stato inoltre incluso nel servizio anche il piano di manutenzione programmata per tutta la durata della garanzia, permettendo al cliente di non preoccuparsi di nulla, se non di mettere il gasolio e lavorare”.

Renzo Barbetti conclude “La Forbusiness si è dimostrata un’azienda dinamica e ben organizzata, i titolari sono sempre stati disponibili e competenti. Inoltre l’officina autorizzata Gaggioli Sat già in passato ci ha dimostrato di essere sempre disponibile ad intervenire, forte anche della disponibilità di avere ricambi originali Doosan in 24h.”

Le nuove pale gommate della serie DL-7

La DL280-7 è una dei sette modelli della nuova gamma di pale gommate serie DL-7, lanciate a dicembre 2020 e frutto di una completa riprogettazione, con nuovi e potenti motori conformi Stage V, produttività superiore, consumi ancora più efficienti, basso costo di possesso, un ambiente e un’esperienza di lavoro unici per l’operatore. 

La radicale trasformazione ha interessato anche il look esteriore, con un restyling applicato a tutti i modelli della serie; un vero e proprio stile di famiglia che si distingue per l’effetto tridimensionale con un profilo innovativo delle carenature esterne e l’immagine dinamica e vibrante che concretizza l’anima della gamma.

Le benne sono state ridisegnate e offrono fino al 7% di capacità in più, assicurando così ai nuovi modelli di pale gommate della serie Doosan DL-7 operazioni di carico più rapide e agevoli, con capacità massime delle benne comprese tra 2,8 e 6,4 m3. In questo modo si ottiene una maggiore produttività in una vasta gamma di applicazioni di movimentazione e lo scarico di terra, sabbia, aggregati e altri materiali in diverse applicazioni.

La nuova cabina offre una visuale molto più ampia, con una finestratura del 14% superiore rispetto ai precedenti modelli della serie DL-5 e meno punti ciechi. L’abitacolo offre un comfort sensibilmente rafforzato, un impianto di sterzo migliorato e comandi elettronici avanzati. 

Infine, ma non per importanza, grazie alla potenza erogata dai nuovi motori Stage V a 6 cilindri Doosan e Scania, le nuove pale gommate DL-7 forniscono fino al 5% di efficienza dei consumi in più rispetto alle macchine della generazione precedente, assicurando potenza e coppia impressionanti. 

In Primo Piano

Holcim realizza il primo edificio svizzero con la stampa di calcestruzzo in 3D

Per la realizzazione del nuovo showroom l'azienda svizzera Kobelt AG - impresa di costruzione in rapida crescita nel paese elvetico - ha deciso di...

Palermo-Catania-Messina, iniziati gli scavi della galleria Sciglio

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio...

Intermat 2024, la fotogallery da Parigi

Reduci dalla nostra presenza imponente all'edizione 2024 di Intermat - il salone francese dedicato alle macchine e ai materiali per il settore delle costruzioni...

Latest articles

Gian Luca Gregori nuovo presidente Webuild

Gian Luca Gregori è il nuovo presidente di Webuild

Gian Luca Gregori, attuale rettore dell'Università Politecnica delle Marche - eletto nel 2019 - è stato nominato presidente di Webuild. Proposto dai soci Salini...

Holcim realizza il primo edificio svizzero con la stampa di calcestruzzo in 3D

Per la realizzazione del nuovo showroom l'azienda svizzera Kobelt AG - impresa di costruzione in rapida crescita nel paese elvetico - ha deciso di...

Palermo-Catania-Messina, iniziati gli scavi della galleria Sciglio

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio...

More articles

Wacker Neuson, a Intermat presentate le novità del gruppo per il cantiere

Un'offerta totale per l'industria leggera delle costruzioni, quella che propone il gruppo Wacker Neuson sul mercato. Per l'edizione 2024 di Intermat, dedicata ampiamente al...

Intermat 2024, la fotogallery da Parigi

Reduci dalla nostra presenza imponente all'edizione 2024 di Intermat - il salone francese dedicato alle macchine e ai materiali per il settore delle costruzioni...

Mediapoint è a Parigi per Intermat 2024. Le fiere, le riviste, le novità al...

Segnatevi la postazione: Padiglione 5a, stand D128. Parliamo della presenza di Mediapoint & Exhibitions all'Intermat 2024 di Parigi, come espositore e fulcro di informazione...

Tag