Un racconto per immagini lungo 100 metri, ideato per trasmettere messaggi di uguaglianza, rispetto e cambiamento sociale: questo è il Barolo Wall, un’installazione di street art realizzata dall’artista urbano Jargon a Barolo, comune delle Langhe noto per la propria eccellenza in ambito vinicolo.
Con diverse sezioni, ognuna dedicata a un tema differente, il Barolo Wall è visitabile come un museo a cielo aperto lungo via XXV Aprile a Barolo, e rappresenta un caso eccezionale in Europa per le tematiche trattate, per la sua estensione e anche per la tecnica utilizzata, poiché in questo caso la street art non si esprime tramite graffiti o manifesti incollati alle pareti, bensì attraverso una tecnica studiata ad hoc per questa applicazione. L’esigenza del comune di Barolo, infatti, era quella di mantenere integra la muratura (e quindi non dipingerla), mentre l’applicazione di manifesti risultava impossibile per il livello di umidità del muro di contenimento e per l’esposizione a sole e intemperie. Pertanto, dopo un’attenta valutazione, la scelta è ricaduta sulla stampa di pannelli in FOREX® Print, resistenti agli agenti atmosferici, da fissare alla muratura tramite specifici tasselli e distanziali. E proprio in questa fase, gli addetti all’installazione hanno scelto di affidarsi al GBH 18V-34 CF Professional, martello SDS plus a batteria con tecnologia BITURBO.
“Tradizionalmente ci siamo sempre affidati a utensili a filo, ma per lavori in esterno come questo trovare una presa di corrente poteva diventare un problema,” spiegano dal Comune di Barolo. “Con un tassellatore come il GBH 18-34 CF, invece, è stato possibile affrontare con la massima tranquillità anche questo muro di contenimento in cemento armato, molto friabile all’esterno e più rigido e resistente in profondità”.
Fondamentale quindi avere a disposizione un utensile a batteria, che non soltanto ha permesso una maggiore agilità di manovra, ma anche rapidità d’intervento e silenziosità, fondamentale in un luogo di pace come le vigne piemontesi. Grazie alle prestazioni eccezionali, di ben 5,8 Joule, il GBH 18V-34 CF assicura inoltre potenza superiore rispetto a qualsiasi altro utensile SDS plus della sua categoria, ideale per impieghi gravosi su calcestruzzo, e massimo controllo, grazie all’avviamento graduale per una scalpellatura precisa e alle 3 diverse modalità di lavoro, con cui adattare la velocità e l’avvio lento della foratura, in base al tipo di applicazione.
Infine, la batteria ad alte prestazioni ProCORE18V garantisce performance eccellenti con dimensioni compatte, grazie all’innovativa tecnologia delle celle e alla gestione del calore di qualità superiore – per un lavoro efficace e impeccabile in qualsiasi condizione.