La compagnia della cabinovia Grindelwald-Männlichen e la compagnia ferroviaria della Jungfraubahn sono impegnati nella realizzazione di una funivia “V-Bahn” (dove “V” è riferito alla forma in pianta della linea di collegamento) che servirà sia il ghiacciaio dell’Eiger che il Männlichen (Alpi bernesi). Da un terminal comune a Grindelwald-Grund, una funivia a tre cavi porterà al ghiacciaio Eiger e una funivia con cabina a dieci posti a Männlichen. Inoltre, la nuova stazione di Rothenegg darà alla “V-Bahn” un collegamento diretto con i mezzi pubblici. Al fine di implementare il progetto, i project manager del consorzio ARGE V-Bahn Oberland erano alla ricerca di un impianto di betonaggio con caratteristiche speciali che potesse essere trasportato utilizzando la funivia.
Alla Liebherr hanno trovato quello che cercavano: il Compactmix 1.0 A-R / RIM-M era la soluzione l’ideale per il lavoro ad alta quota. Il design compatto, le prestazioni del sistema e i moduli pre-assemblati e ottimizzati per il trasporto sono stati fattori decisivi per i responsabili degli acquisti. Poiché la funivia aerea non era pronta per il funzionamento entro la data di assemblaggio specificata, i componenti dell’impianto sono stati trasportati al cantiere da un camion a 2 assi e un autocarro ribaltabile. L’impianto stesso è stato poi montato sul ghiacciaio dell’Eiger ad un’altitudine di 2.340 m. Per ottenere risultati di mescolazione ottimali, l’impianto è dotato di un mescolatore planetario con sistema agitatore.
Per la produzione di calcestruzzo a basse temperature, l’impianto è anche dotato di un alloggiamento resistente all’inverno. Anche gli aggregati e il cemento vengono consegnati all’impianto tramite funivia e alimentati direttamente dalla funivia nei silos. I clienti e appaltatori sono la Jungfraubahn AG e la Männlichenbahn di Grindelwald. Il volume totale di spesa del progetto è stimato in 470 milioni di franchi. L’apertura dell’impianto è prevista per la stagione invernale 2020/2021.