Tematica comune in tutte le applicazioni che richiedono l’utilizzo di fibre è la necessità di distribuirle efficacemente in maniera costante ed automatica diminuendo o eliminando la necessità di manodopera.

Per questo motivo e spinti da positive esperienze precedenti Dosmec™ ha deciso di focalizzare la propria attività nella produzione di un’ampia gamma di sistemi per il dosaggio automatico delle fibre e di altri materiali nel calcestruzzo. Lo scorso settembre 2019 Forta Concrete Fiber, un’importante produttore di fibra statunitense, ha acquisito ed installato il dosatore automatico di fibre sfuse Modello DF2000.

il dosatore automatico di fibre sfuse modello DF2000

Forta Fiber richiedeva specificamente un dosatore adatto all’utilizzo con una propria tipologia di macrofibra sintetica (Forta Ferro). Questo poiché l’azienda non riusciva ad ottenere risultati apprezzabili con altre tipologie di dosatori. La richiesta era anche quella di una macchina che permettesse alte performance di dosaggio.

Durante la recente visita presso la sede di Forta, Chris Lowett (director of Operations di Forta) ha confermato che il dosatore Dosmec™ DF2000 ha ampiamente soddisfatto le aspettative in quanto il sistema a canale vibrante che è alla base della serie Dosmec DF permette di sbrogliare e movimentare senza attriti la fibra (in questo caso macrofibra sintetica), dosandola sino ad una capacità massima produttiva di 25/30 kg al minuto (200 kg/min nel caso di fibra metallica).