Liebherr presenta al Samoter complessivamente quattro pale gommate. Tra queste c’è la L 586 XPower®, la più grande pala gommata del gruppo del peso di circa 32.600 kg. Nella parte posteriore di questa macchina è installata la funzionalità vincitrice del Samoter Innovation Award per la categoria pale gommate: il sistema Liebherr di riconoscimento attivo delle persone. Questo sistema di assistenza aumenta la sicurezza durante il funzionamento della pala gommata, segnalando automaticamente sul display eventuali pericoli nella zona posteriore, mediante segnali acustici. Una particolarità del sistema è la capacità di distinguere autonomamente fra persone e oggetti. Alla fine del 2020, Liebherr estenderà il suo sistema di riconoscimento attivo delle persone, includendo un assistente con funzione di supporto alla frenata. Oltre ai segnali di avvertimento in cabina, fornirà un aiuto ulteriore al conducente della macchina, allo scopo di evitare collisioni o incidenti.

La LIEBHERR L-586 XPower

Dopo il Samoter, la L 586 XPower®, equipaggiata con il sistema di riconoscimento attivo delle persone, entrerà in servizio a Ravenna in Emilia-Romagna presso il Terminal Nord del Gruppo Sapir, fondato nel 1957. Il Gruppo Sapir, con i suoi tre terminal, gestisce nel porto un’area totale di oltre 800.000 m2 e movimenta merci di tutti i tipi (rinfuse, pezzi speciali, liquidi, Ro-Ro, container).

Il moderno parco macchine del Gruppo Sapir comprende numerosi macchinari Liebherr, tra cui tredici pale gommate di grandi dimensioni, due escavatori cingolati e diverse gru portuali. Questo parco macchine garantisce al Gruppo Sapir una capacità di movimentazione di pezzi eccezionali senza pari sul Mare Adriatico.

Per quanto riguarda la nuova acquisizione, si tratta della quarta pala gommata L 586 XPower®. Questo cliente Liebherr di lunga data attende con impazienza la nuova macchina: “Nelle nostre operazioni di movimentazione del materiale, le pale gommate di grandi dimensioni Liebherr dimostrano una combinazione notevole di potenza e trazione abbinata ad un basso consumo di carburante. Poiché per noi la sicurezza nel porto è una priorità assoluta, abbiamo deciso d’installare sulla nostra ultima pala gommata L586 XPower® il sistema di riconoscimento attivo delle persone”, afferma il management del gruppo Sapir.

Un eccellente sistema di assistenza: Samoter Innovation Award per il sistema di riconoscimento attivo delle persone

Il sistema di riconoscimento attivo delle persone nell’area posteriore è uno dei diversi sistemi di assistenza intelligenti che Liebherr offre per pale gommate selezionate. Con questo sistema di assistenza, il gruppo offre soluzioni globali per ottimizzare la sicurezza e il comfort nel lavoro quotidiano con una pala gommata. Tutti i sistemi sono stati sviluppati da Liebherr e pertanto sono completamente integrati nel sistema di comando della macchina.

Ciò vale anche per il sistema di riconoscimento attivo delle persone. Grazie ai sensori, la macchina è in grado di distinguere autonomamente fra persone e oggetti. Se nella zona di pericolo sono presenti persone, il sistema di riconoscimento attivo delle persone ne segnalerà la presenza attivandosi a una distanza maggiore rispetto al caso in cui siano presenti oggetti statici come pareti o colonne. Il conducente riceve così una segnalazione mirata in caso di rischio imminente di danni a persone. Il sistema di riconoscimento attivo delle persone evita in questo modo inutili segnali di avviso, riducendo così lo stress del conducente.

Grazie al nuovo assistente alla frenata, che sarà disponibile per le pale gommate di grandi dimensioni XPower® alla fine dell’anno, Liebherr amplia la funzionalità del sistema di riconoscimento attivo delle persone. Questa funzione di supporto alla frenata è un aiuto per il conducente della macchina e contribuirà a ridurre ulteriormente il rischio di incidenti gravi migliorando ulteriormente la sicurezza.

Il Samoter Innovation Award 2020 rappresenta il secondo prestigioso riconoscimento per questo nuovo sistema di assistenza. In occasione di Bauma 2019, l’Ente previdenziale tedesco per il settore edile (BG Bau) ha insignito il sistema di riconoscimento attivo delle persone di Liebherr del premio EuroTest 2019 per i risultati eccezionali raggiunti nel campo della sicurezza tecnica sul lavoro e della sicurezza dei prodotti.

Quattro pale gommate Liebherr di tre diverse classi di grandezza al Samoter 2020

Oltre alla L 586 XPower®, è possibile trovare esposta in fiera anche la L 566 XPower®, un’altra grande pala gommata con una trasmissione a ripartizione della potenza. Liebherr ha montato questa trasmissione di serie sulle sue pale gommate di grandi dimensioni XPower®. Essa combina la trasmissione idrostatica, ottimale per un breve ciclo di carico, con la trasmissione meccanica, i cui vantaggi sono evidenti sulle lunghe distanze e durante la guida in salita. La trasmissione di traslazione XPower® garantisce elevate prestazioni ed enormi risparmi di carburante per ogni esigenza.

Liebherr presenta anche la L 514 Stereo, una pala gommata più piccola, particolarmente adatta per servizi municipali, costruzione di strade e come aiuto affidabile per un’ampia gamma di applicazioni. Il pezzo forte della macchina è il collaudato sistema di sterzo Stereo. È una combinazione di sterzo articolato e asse posteriore sterzante e garantisce la massima manovrabilità. Liebherr offre L 514 Stereo come “speeder” opzionale per l’applicazione sulle ampie distanze. Questo modello raggiunge una velocità massima di 40 km/h, consentendo agli operatori di trasferire agevolmente la pala gommata Stereo da un cantiere all’altro.

La quarta pala gommata presente alla mostra è la L 546, che rappresenta la gamma di pale gommate Liebherr di medie dimensioni, conosciute sul mercato come pale gommate allrounder potenti e affidabili.