giovedì, Luglio 31, 2025

ZF: a Bauma è di scena la mobilità evoluta

Must read

Al Bauma 2025, ZF presenta le più recenti innovazioni nel settore delle macchine da costruzione, con un focus su elettrificazione, sicurezza informatica e ottimizzazione delle prestazioni meccaniche e digitali. La nuova piattaforma elettrica modulare eTRAC, le unità di controllo conformi agli standard di cybersecurity e i nuovi motori elettrici CeTrax 2 rappresentano un progresso significativo per il comparto del movimento terra, offrendo soluzioni scalabili, affidabili e ad alte prestazioni, perfettamente integrate nei processi industriali in un contesto normativo in continua evoluzione.

L’industria delle costruzioni sta attraversando una fase di profonda trasformazione, determinata da una crescente pressione normativa, dall’evoluzione delle esigenze operative e dall’adozione di nuovi paradigmi tecnologici orientati alla digitalizzazione e alla sostenibilità energetica. In questo scenario, l’implementazione di soluzioni modulari ed elettrificate rappresenta un passaggio cruciale per ottimizzare la produttività e garantire la conformità agli standard emergenti in materia di efficienza e sicurezza operativa. L’azienda di Friedrichshafen – specialista riconosciuto nelle tecnologie di trasmissione e sistemi intelligenti – si pone in questo senso come attore chiave di questo cambiamento, sviluppando sistemi di trasmissione avanzati che integrano elettronica di potenza, algoritmi di controllo predittivo e architetture software scalabili, capaci di adattarsi a diverse tipologie di macchinari e di massimizzare l’efficienza complessiva dei processi produttivi.

La piattaforma elettrica modulare eTRAC, già vista nell’edizione 2022 e sviluppata per rispondere alle crescenti esigenze di elettrificazione nei settori industriali, introduce quest’anno un’architettura avanzata che consente un’integrazione flessibile in diverse applicazioni, garantendo prestazioni equiparabili a quelle dei sistemi di trazione tradizionali. Il modello eCD110-230 estende il range di potenza fino a 230 kW, mantenendo un elevato livello di efficienza grazie a un’ottimizzazione dell’interfaccia meccanica ed elettronica. Il design compatto e la riduzione della rumorosità operativa migliorano significativamente la qualità delle operazioni di cantiere, minimizzando il consumo energetico e ottimizzando la gestione termica. L’integrazione di trasmissioni meccaniche robuste con componenti elettronici avanzati permette una distribuzione ottimale della coppia motrice, garantendo un equilibrio ideale tra performance, durabilità e requisiti di manutenzione.

In parallelo, l’introduzione di unità di controllo della trasmissione conformi agli standard di cybersecurity rappresenta un passaggio essenziale per la protezione dei sistemi digitalizzati nel contesto delle macchine da costruzione. Con l’entrata in vigore del Machine Regulation e del Cyber Resilience Act nel 2027, l’implementazione di soluzioni informatiche sicure e resilienti diventerà un requisito imprescindibile per garantire l’integrità dei dati e la continuità operativa. La centralina EC5 sviluppata da ZF è progettata per assicurare la protezione da intrusioni digitali e attacchi informatici, attraverso l’adozione di protocolli crittografici avanzati, sistemi di rilevamento delle anomalie in tempo reale e moduli di aggiornamento software over-the-air, capaci di mantenere i dispositivi sempre allineati alle più recenti specifiche di sicurezza.

Il settore delle trasmissioni elettrificate trova ulteriore evoluzione con l’introduzione dei motori centrali CeTrax 2 e CeTrax 2 dual, soluzioni progettate per rispondere alle esigenze di potenza e compattezza dei veicoli industriali moderni. Basati su un’architettura modulare e-drive, questi motori impiegano tecnologia sincrona a magneti permanenti con avvolgimenti hairpin, garantendo elevati livelli di densità di potenza e un’efficienza superiore rispetto ai sistemi tradizionali. L’integrazione di inverter in carburo di silicio da 800V e trasmissioni a tre velocità con attuatori elettrici consente di ottenere una coppia massima fino a 24.700 Nm e una potenza continua di 380 kW, mantenendo un peso complessivo contenuto entro i 385 kg. Questa combinazione di tecnologie consente di migliorare sensibilmente la gestione termica del sistema e di ottimizzare il rendimento energetico, contribuendo alla riduzione dei consumi e all’incremento dell’autonomia operativa.

Un ulteriore sviluppo tecnologico riguarda l’introduzione di un nuovo smorzatore torsionale viscoso, progettato per migliorare la risposta dinamica delle trasmissioni e ridurre significativamente le vibrazioni torsionali nei macchinari Off-Highway. L’attenuazione delle oscillazioni meccaniche risulta cruciale per migliorare la stabilità operativa e incrementare la durata dei componenti critici, riducendo al contempo il carico strutturale sugli organi di trasmissione. L’innovazione di ZF in questo ambito si traduce in un’ottimizzazione della cinematica del sistema, consentendo una maggiore fluidità nelle fasi di accelerazione e decelerazione, migliorando la resa complessiva delle macchine e garantendo una maggiore affidabilità nel lungo periodo.

In Primo Piano

Flotta di droni BVLOS per l’Alta Velocità italiana

Un sistema di monitoraggio continuo, distribuito e autonomo sta cambiando il paradigma della sicurezza nei grandi cantieri infrastrutturali. Siamo lungo i circa 50 chilometri...

Gru Potain fanno avanzare il cantiere Vues Ciel di Lione con 60 m³ di...

Quattro gru a torre Potain sono impegnate nel sollevamento di carichi pesanti e nel getto di calcestruzzo per garantire che la costruzione del complesso...

Stefano Ferrando è il nuovo Regional Sales Manager Italia per Hyundai Construction Equipment Europe

Continua la stagione di profondo rinnovamento che vede protagonista Hyundai Construction Equipment Europe. La notizia che giunge oggi è relativa ad una nomina che...

Latest articles

Flotta di droni BVLOS per l’Alta Velocità italiana

Un sistema di monitoraggio continuo, distribuito e autonomo sta cambiando il paradigma della sicurezza nei grandi cantieri infrastrutturali. Siamo lungo i circa 50 chilometri...

Gru Potain fanno avanzare il cantiere Vues Ciel di Lione con 60 m³ di...

Quattro gru a torre Potain sono impegnate nel sollevamento di carichi pesanti e nel getto di calcestruzzo per garantire che la costruzione del complesso...

Stefano Ferrando è il nuovo Regional Sales Manager Italia per Hyundai Construction Equipment Europe

Continua la stagione di profondo rinnovamento che vede protagonista Hyundai Construction Equipment Europe. La notizia che giunge oggi è relativa ad una nomina che...

More articles

Calcestruzzo preconfezionato: pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 176:2025

Il 24 luglio è entrata in vigore la UNI/PdR 176:2025, prassi di riferimento che definisce la matrice di classi di efficienza di un calcestruzzo...

Galleria di Base del Brennero: ultimata la produzione di conci in calcestruzzo per il...

Con la produzione dell’ultimo concio, avvenuta sabato 19 luglio 2025, si è ufficialmente conclusa l’attività di prefabbricazione dei rivestimenti in calcestruzzo per il lotto...

Napoli, tre operai precipitano dal settimo piano: tragedia in cantiere

La notizia risale a poche ore fa e coinvolge un cantiere nel quartiere Arenella, a Napoli. Un grave incidente è costato la vita a...

Tag