lunedì, Dicembre 22, 2025

Via al calaggio del nuovo ponte Morandi

Must read

Ultimo atto per la squadra di Fincantieri Infrastructure che insieme a Salini Impregilo fa parte del consorzio PerGenova incaricato della realizzazione del viadotto disegnato dall’architetto Renzo Piano.
Ora che sono unite le due sponde del torrente Polcevera, ora che è stato completato il chilometro di struttura, con i “carter” d’acciaio laterali, si procederà al “calaggio”, una sorta di allineamento che porterà l’impalcato, anche se di pochissimo, ad essere  più basso rispetto alle quote “varate”.
Una discesa di 20-25 centimetri che farà appunto calare verso il suolo il viadotto, che sarà compiuta in 7-8 giorni, a gruppi di 5 campate per volta, per controllare in modo più omogeneo, la pressione che viene sollecitata sull’intera stuttura.
Una volta terminata questa delicata operazione, ci sarà spazio solo per la parte edile che lavorerà al completamento del viadotto in un arco di tempo stimato di due mesi.
Salutata la squadra di di Fincantieri Infrastructure, saliranno in cattedra i tecnici e agli operai di Salini Impregilo, che avranno il compito di concludere l’opera, prevista come consegna intorno al 20 di luglio.
Le fasi finali prevedono operazioni delicate e complesse, dalla solettatura in un’unica gettata all’asfaltatura, fino al posizione delle luci e di tutti gli altri impianti hi tech come i robot dell’Iit che entreranno in azione per pulire i vetri in caso di pioggia.
Operazioni che in parte, e in parallelo, sono già iniziate, secondo la modalità “fast track” che sin dall’inizio ha contraddistinto il progetto.
Soletta armata composta da 8.000 metri cubi di calcestruzzo lavorati in contemporanea, dalle estremità del viadotto verso il centro, a getto continuo 24 ore su 24 (spessore 21 centimetri per le campate da 50 metri e 25 per quelle da 100 metri).
Operazione che richiederà 7-8 giorni, meno della metà dei normali tempi di realizzazione.
Una volta terminata si procederà poi con l’allestimento della piattaforma stradale, il nastro d’asfalto e di tutte le opere a corredo dell’infrastruttura e per la sicurezza del suo esercizio, come il sistema di monitoraggio strutturale.
Saranno inoltre sistemati gli impianti necessari alla deumidificazione e all’illuminazione dell’opera e i pannelli fotovoltaici.
L’impianto di illuminazione avverrà tramite antenne alte 28 metri nel tratto centrale e pali di 7 metri sui tratti iniziali e sulla rampa di svincolo.

In Primo Piano

Elematic Oyj acquisisce Vollert Anlagenbau. Unione di competenze per la prefabbricazione in calcestruzzo

Elematic Oyj, azienda finlandese specializzata nelle tecnologie per la prefabbricazione in calcestruzzo, ha annunciato l’acquisizione del business dedicato al calcestruzzo prefabbricato della società tedesca...

Edoardo Vernazza eletto nuovo presidente di Ance Giovani

Cambio al vertice di Ance Giovani con l’elezione, avvenuta ieri, giovedì 18 dicembre, del nuovo presidente Edoardo Vernazza e della nuova squadra di presidenza. Vernazza, già vicepresidente...

Infrastrutture sotterranee: nasce il digital twin che ricostruisce in 3D la mappa di scavo

Superare le criticità rappresentate dalle interferenze di sottoservizi pre-esistenti, realizzando un sistema integrato per la creazione di un digital twin strutturale delle infrastrutture di...

Latest articles

Elematic Oyj acquisisce Vollert Anlagenbau. Unione di competenze per la prefabbricazione in calcestruzzo

Elematic Oyj, azienda finlandese specializzata nelle tecnologie per la prefabbricazione in calcestruzzo, ha annunciato l’acquisizione del business dedicato al calcestruzzo prefabbricato della società tedesca...

Edoardo Vernazza eletto nuovo presidente di Ance Giovani

Cambio al vertice di Ance Giovani con l’elezione, avvenuta ieri, giovedì 18 dicembre, del nuovo presidente Edoardo Vernazza e della nuova squadra di presidenza. Vernazza, già vicepresidente...

Infrastrutture sotterranee: nasce il digital twin che ricostruisce in 3D la mappa di scavo

Superare le criticità rappresentate dalle interferenze di sottoservizi pre-esistenti, realizzando un sistema integrato per la creazione di un digital twin strutturale delle infrastrutture di...

More articles

A Excon 2025 ZF ha presentato le soluzioni “Made in India” per il settore...

Si è conclusa pochi giorni fa a Bangalore, in India, l’edizione 2025 di Excon, la più importante manifestazione fieristica del Sud Asia dedicata all’industria delle...

Preparazione dei terreni in cantiere senza intoppi grazie alla pala Bobcat T86

Nei cantieri stradali la pala cingolata Bobcat T86 sta dando prova di grandi capacità, espresse in lavori di preparazione dei terreni e movimentazione dei...

IIC spiega la durabilità del calcestruzzo. Silvio Cocco, Tekna Chem: “Attenzione al cinismo mascherato...

Nella sede dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, a Renate (MB), lo scorso 28 novembre si è tenuto il seminario tecnico “Prodotti e sistemi unici...

Tag