sabato, Giugno 7, 2025

Una ricerca sostiene che i rifiuti di legno rendano il calcestruzzo più ecologico e forte

Must read

Un team di ricercatori dell’Università di Tokyo ha sviluppato una nuova procedura per il riciclaggio del calcestruzzo con l’aggiunta di legno di scarto: una ricetta che non solo si è dimostrata più ecologica di quella tradizionale ma che ha portato anche ad un materiale finale ancora forte.

Il calcestruzzo viene prodotto miscelando un aggregato – che di solito è fatto di ghiaia e pietrisco – con acqua e cemento. Una volta che la miscela è indurita, il cemento si lega con l’aggregato per formare un solido blocco. Tuttavia un “semplice” processo di riciclo degli aggregati non avrebbe portato il risultato sperato. Ecco perché il gruppo ha deciso di aggiungere un ingrediente in più nell’equazione. Guidati da Yuya Sakai, gli scienziati hanno macinato il calcestruzzo riducendolo ad una fine polvere; quindi hanno aggiunto acqua e lignina tratta da rifiuti lignei. Quest’ultimo è un polimero organico altamente reticolato che conferisce supporto e rigidità alle cellule e ai tessuti vegetali. La miscela è stata quindi contemporaneamente riscaldata e sottoposta ad alta pressione. Il gruppo ha  scoperto che modificando con precisione variabili come il rapporto cemento / lignina, il contenuto di acqua, la temperatura, oltre alla quantità e alla durata della pressione, poteva ottenere un materiale dalle prestazioni elevate. Il procedimento, se ben calibrato, infatti, permette alla lignina di trasformarsi in un adesivo altamente efficace. 

I test hanno mostrato che il calcestruzzo riciclato con la lignina possiede una resistenza alla flessione maggiore rispetto al calcestruzzo originale da cui è stato realizzato. Come bonus aggiuntivo, a causa del suo contenuto di lignina, il materiale dovrebbe probabilmente biodegradarsi una volta scartato.

In Primo Piano

Cinque gru Potain nel cantiere della metropolitana di Vancouver

Cinque gru a torre Potain sono impegnate nei lavori di costruzione della nuova estensione metropolitana di Vancouver, un'opera da 3 miliardi di dollari che...

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Latest articles

HS2: il calcestruzzo protagonista nelle opere in corso a Birmingham

Il progetto High Speed 2 (HS2), la nuova linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Londra a Birmingham, ha raggiunto significativi traguardi. Attualmente, il 70%...

Cinque gru Potain nel cantiere della metropolitana di Vancouver

Cinque gru a torre Potain sono impegnate nei lavori di costruzione della nuova estensione metropolitana di Vancouver, un'opera da 3 miliardi di dollari che...

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

More articles

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Nuovi sviluppi Develon nella gamma mini escavatori: debutta il DX25Z-7 e si aggiorna il...

Develon amplia la propria offerta nel segmento dei mini escavatori introducendo il nuovo DX25Z-7, una macchina da 2,7 tonnellate progettata per applicazioni urbane, attività...

Finitrice Wirtgen SP 33: doppia modalità operativa per cordoli e superfici in calcestruzzo

Flessibile, compatta e modulare, la nuova SP 33 di Wirtgen presentata in anteprima a Bauma 2025 rappresenta un'evoluzione nella gamma delle finitrici a casseforme...

Tag