È stato completato, tra i raggi laser tricolore, il varo in quota dell’ultima maxi-campata da 100 metri che ha portato il nuovo ponte di Genova a scavalcare la ferrovia. In poco più di un mese l’infrastruttura progettata da Renzo Piano – la cui costruzione di tutto l’impalcato in acciaio, con lo sviluppo delle sue componenti tecnologiche, è stata affidata a Fincantieri Infrastructure e alle società del gruppo Fincantieri – ha raggiunto circa 800 metri di lunghezza delle campate, quasi l’80% dell’intera struttura, per 6 mila tonnellate d’acciaio lavorato e modellato negli stabilimenti del gruppo Fincantieri.
Le operazioni per portare quest’ultima imponente campata del peso di 1.800 tonnellate a oltre 40 metri di altezza sono iniziate sabato e hanno richiesto circa 48 ore e il lavoro di una squadra di quasi 50 persone. Al termine tecnici e operai si sono fatti una foto con lo striscione “Noi al lavoro per Genova e per l’Italia”, seguita dall’hashtag #voistateacasa. Così come la precedente maxi-campata, anche questa, per mole e posizione, ha richiesto il coordinamento di attività complesse, che sono state realizzate dai tecnici e dai saldatori di Fincantieri Infrastructure, che hanno adottato ulteriori misure di sicurezza per far fronte alla grave emergenza sanitaria che condiziona il Paese. “In linea con le azioni specifiche messe in campo – si legge in una nota di Fincantieri – in relazione all’emergenza Covid-19 è stata stipulata una assicurazione sanitaria integrativa ad hoc per tutti i dipendenti e sono stati chiusi gli stabilimenti, con l’impegno di riprendere le attività solo quando sarà possibile garantirne lo svolgimento nella piena sicurezza dei lavoratori”.
Ponte Morandi, terminato il varo in quota dell’ultima maxi-campata

In Primo Piano
Cinque gru Potain nel cantiere della metropolitana di Vancouver
Cinque gru a torre Potain sono impegnate nei lavori di costruzione della nuova estensione metropolitana di Vancouver, un'opera da 3 miliardi di dollari che...
Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani
La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...
Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T
Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...
Latest articles
HS2: il calcestruzzo protagonista nelle opere in corso a Birmingham
Il progetto High Speed 2 (HS2), la nuova linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Londra a Birmingham, ha raggiunto significativi traguardi. Attualmente, il 70%...
Cinque gru Potain nel cantiere della metropolitana di Vancouver
Cinque gru a torre Potain sono impegnate nei lavori di costruzione della nuova estensione metropolitana di Vancouver, un'opera da 3 miliardi di dollari che...
Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani
La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...
More articles
Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T
Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...
Nuovi sviluppi Develon nella gamma mini escavatori: debutta il DX25Z-7 e si aggiorna il...
Develon amplia la propria offerta nel segmento dei mini escavatori introducendo il nuovo DX25Z-7, una macchina da 2,7 tonnellate progettata per applicazioni urbane, attività...
Finitrice Wirtgen SP 33: doppia modalità operativa per cordoli e superfici in calcestruzzo
Flessibile, compatta e modulare, la nuova SP 33 di Wirtgen presentata in anteprima a Bauma 2025 rappresenta un'evoluzione nella gamma delle finitrici a casseforme...