martedì, Giugno 3, 2025

PONTE MORANDI – Completate tutte le 18 pile del nuovo viadotto

Must read

Sono state concluse tutte le 18 pile di calcestruzzo a supporto del nuovo viadotto Morandi di Genova. Si tratta delle 18 pile in cemento armato alte 40 metri che sorreggeranno il nuovo ponte  costruito dalla joint venture PerGenova tra Salini Impregilo e Fincantieri.

La conclusione delle pile, secondo i costruttori, è avvenuto “a tempo di record”. La prima fondazione è stata iniziata il 24 giugno 2019. In pochi mesi sono state eseguite le sottofondazioni, le fondazioni e le elevazioni, con una media di circa 3 pile al mese.

“Questa è un’opera unica sotto tanti punti di vista: la componente innovativa e sostenibile, i tempi di realizzazione, la pressione e l’attenzione dell’opinione pubblica, l’attenzione alla qualità e alla sicurezza delle lavorazioni, e naturalmente la sua stessa ragion d’essere. Quelli che lavorano qui sono i nostri eroi”, ha detto l’Ad di Salini Impregilo Pietro Salini, presente in cantiere con il Commissario e sindaco Marco Bucci, il governatore Giovanni Toti e l’Ad di Pergenova Nicola Meistro.

In Primo Piano

Heidelberg Materials Strategia 2030

Heidelberg Materials presenta la sua “Strategia 2030”

Heidelberg Materials ha presentato la sua "Strategia 2030: Fare la differenza" al Capital Markets Day di quest'anno, svoltosi a Brevik, Norvegia. Basandosi su una...
simulazione cedimento diga

In Valtellina prevista il 4 giugno la simulazione del cedimento di una diga attraverso...

Introdotto dal Dipartimento della Protezione Civile, IT-alert è il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico pensato per informare in tempo reale la popolazione in...
seminario opere in c.a.p.

A Roma il seminario sulla storia italiana delle opere in c.a.p.

Si terrà il prossimo 13 giugno 2025, presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma (San Pietro in Vincoli),...

Latest articles

Heidelberg Materials Strategia 2030

Heidelberg Materials presenta la sua “Strategia 2030”

Heidelberg Materials ha presentato la sua "Strategia 2030: Fare la differenza" al Capital Markets Day di quest'anno, svoltosi a Brevik, Norvegia. Basandosi su una...
simulazione cedimento diga

In Valtellina prevista il 4 giugno la simulazione del cedimento di una diga attraverso...

Introdotto dal Dipartimento della Protezione Civile, IT-alert è il nuovo sistema nazionale di allarme pubblico pensato per informare in tempo reale la popolazione in...
seminario opere in c.a.p.

A Roma il seminario sulla storia italiana delle opere in c.a.p.

Si terrà il prossimo 13 giugno 2025, presso l’Aula del Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma (San Pietro in Vincoli),...

More articles

Nuovi leganti a basse emissioni: la ricerca di Alpacem con l’Università di Udine

Promuovere una filiera del cemento e del calcestruzzo più sostenibile, valorizzando sottoprodotti locali e riducendo drasticamente le emissioni legate alla produzione. È questa la...

The Line, avanzano i lavori nel megaprogetto NEOM

Nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, lungo il Golfo di Aqaba, prende corpo uno dei progetti infrastrutturali più visionari e complessi (oltre che controversi) del nostro...

Ad IAF 2025 l’offerta di Atlas per la cantieristica ferroviaria

Dal 20 al 22 maggio, la città tedesca di Münster ha ospitato l’edizione 2025 di IAF, la più importante esposizione internazionale dedicata alla tecnologia...

Tag